chi sa dirmi che siepe è questa?
bacche rosse e gialle. Pretty
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Comincio io: Buon Natale, amici del forum!
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
-
- Crescent Filler
@levodi, grazie infinite. Imparato qualche cosa stasera ed ho fatto una bella passeggiata
Marco
Marco
-
- Crescent Filler
Auguri a tutti gli Stefano !!!
Marco
Marco
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Caro Franco,
ti ringrazio di cuore per l’apprezzamento che credo intenda coinvolgere in primo luogo il soggetto principale dell’immagine da me realizzata, ovvero l’inconsueta rappresentazione del Gesù Bambino addormentato su una piccola croce che già ne prefigura la Passione, una stampa da me acquistata presso un rigattiere napoletano. La ragione del mio interesse per questo soggetto risiede nel fatto che proprio un’immagine come questa ha ispirato un Poeta che ha a sua volta ispirato un Musicista…
Il punto di partenza di questa catena di affinità elettive è una delle versioni di un “dipinto” di Francesco Albani (1578 - 1660), oggi di collocazione sconosciuta, dipinta su tavola, che era di proprietà dell’Imperatore Leopoldo II d’Asburgo-Lorena (1747-1792), già Granduca di Toscana con il nome di Pietro Leopoldo I di Toscana, e custodita a Firenze. Questi ne autorizzò la copia che, realizzata all’acquaforte, fu inserita nel volume “A la gloire de Pierre Leopold Souverain cheri sage Legislateur de la Toscane, Protecteur eclaire des sciences et des arts, digne Possesseur de la galerie celebre qu’il ne cesse d’embellir” (pubblicato nel 1789, da cui è tratta la mia stampa) che reca la seguente didascalia (in traduzione italiana): “dipinto di Francesco Albani – disegno di J.B. Wicar – incisione di L.J. Masquelier”.
Il poeta tedesco Eduard Mörike (1804-1875) pastore luterano, compose un testo (ecfrasi) contemplando proprio una di queste “riproduzioni” all’acquaforte, e in seguito il musicista Hugo Wolf (1860-1903) lo musicò nel 1888 per canto e pianoforte (ti allego anche la mia versione italiana). Da due anni apriamo il Concerto di Natale con questo Lied, subito seguito dal suo compagno Auf ein altes Bild [1888] - Davanti a un antico dipinto...
Auguroni!
Giorgio
Giorgio… che dire? Io mi riferivo a tutto l’insieme della tua suggestiva fotografia, e alle luci e l’ombre che inducono l’occhio a quella inusuale rappresentazione del fanciullo…Musicus ha scritto: ↑martedì 27 dicembre 2022, 19:43Caro Franco,
ti ringrazio di cuore per l’apprezzamento che credo intenda coinvolgere in primo luogo il soggetto principale dell’immagine da me realizzata, ovvero l’inconsueta rappresentazione del Gesù Bambino addormentato su una piccola croce che già ne prefigura la Passione, una stampa da me acquistata presso un rigattiere napoletano. […]
Giorgio
Ma tu hai aggiunto la storia, ed é una di quelle che piacciono a me, con libri e pittori e copisti e musici e imperatori, che stendono un filo d’oro quasi segreto e impercettibile ai più, invisibile a chi non abbia addestrato quell’oculus tertius che vede oltre la superficie delle cose. Grazie.