Maruska ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 16:47
Apro in anticipo questo post per includere le differenze tra i pennini in oro JoWo e Fenice, aspetto con ansia le risposte
Finalmente ho avuto modo di confrontare il pennino in oro Jowo con il Fenice entrambi CSI su base fine, con lo stesso inchiostro (KWZ Baltic Memories) Se già il pennino Jowo lavorato da Leonardo era di ottima fattura, per me con quello in-house (che ha scatenato tante polemiche) hanno fatto un passo avanti. Nonostante abbiano iniziato da poco a produrli, dimostra già un livello molto buono e per i miei gusti superiore al Jowo. Il pennino Fenice ha più feedback nonostante un’ottima scorrevolezza, lo trovo più preciso e controllabile.
Maruska ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 16:47
Apro in anticipo questo post per includere le differenze tra i pennini in oro JoWo e Fenice, aspetto con ansia le risposte
Finalmente ho avuto modo di confrontare il pennino in oro Jowo con il Fenice entrambi CSI su base fine, con lo stesso inchiostro (KWZ Baltic Memories) Se già il pennino Jowo lavorato da Leonardo era di ottima fattura, per me con quello in-house (che ha scatenato tante polemiche) hanno fatto un passo avanti. Nonostante abbiano iniziato da poco a produrli, dimostra già un livello molto buono e per i miei gusti superiore al Jowo. Il pennino Fenice ha più feedback nonostante un’ottima scorrevolezza, lo trovo più preciso e controllabile.
Grazie per l'informazione
Maruska Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
tomcar ha scritto: ↑lunedì 30 gennaio 2023, 8:57
Interessante. Per maggiore comprensione, il confronto che fai è tra due pennini in oro (JoWo e in-house/Fenice) o tra un acciaio (JoWo ed un oro in house)?
In ogni caso le tue impressioni sono simili alle mie (che comparo un acciaio JoWo con un Fenice in oro) - quello nuovo è anche più "corposo"
maylota ha scritto: ↑lunedì 30 gennaio 2023, 12:17
...confrontare il pennino in oro Jowo con il Fenice...
Interessante. Per maggiore comprensione, il confronto che fai è tra due pennini in oro (JoWo e in-house/Fenice) o tra un acciaio (JoWo ed un oro in house)?
maylota ha scritto: ↑lunedì 30 gennaio 2023, 12:17
In ogni caso le tue impressioni sono simili alle mie (che comparo un acciaio JoWo con un Fenice in oro) - quello nuovo è anche più "corposo"
Ho confrontato solo l’oro nella stessa gradazione, con lo stesso inchiostro e sulla stessa carta.
L’acciaio in-house non esiste sono marchiati col logo dell’azienda e maneggiati un po’ da Salvatore Matrone per migliorarli un po’. Personalmente l’acciaio CSI fine che ho è probabilmente il mio pennino preferito. Ora ho preso un Fude e mi sto divertendo moltissimo, l’architect è ottimo, insomma anche con l’acciaio c’è molta qualità.
tomcar ha scritto: ↑lunedì 30 gennaio 2023, 12:12
Già. Poi ripeto, va a gusti personale eh, magari a qualcuno il feedback da fastidio, a me piace molto.
Anche a me piace un po' di feedback.
Niente, è arrivato il momento di prendere una nuova Leonardo.
L’opera d’arte è sempre una confessione. Umberto Saba
tomcar ha scritto: ↑lunedì 30 gennaio 2023, 16:10
Ho confrontato solo l’oro nella stessa gradazione, con lo stesso inchiostro e sulla stessa carta.
Chiaro. Avevo probabilmente letto i messaggi precedenti senza la necessaria attenzione.
Una curiosità, guardando le punte di lato, vedi una evoluzione nel tipo di grind o sono uguali?
Personalmente l’acciaio CSI fine che ho è probabilmente il mio pennino preferito.
mi infastidisce alquanto doverti dare ragione
ma è la mia stessa sensazione ho un CSI in acciaio su base M ed un CSI in oro (non home made) sempre base M e preferisco l'acciaio
Automedonte ha scritto: ↑lunedì 30 gennaio 2023, 17:56
ma è la mia stessa sensazione ho un CSI in acciaio su base M ed un CSI in oro (non home made) sempre base M e preferisco l'acciaio
Non essere criptico: condividi con noi le motivazioni !
(conoscendo bene i tuoi gusti credo siano esattamente speculari a quelle che a me fan preferire la versione oro...)
maylota ha scritto: ↑lunedì 30 gennaio 2023, 16:55
tomcar ha scritto: ↑lunedì 30 gennaio 2023, 16:10
Chiaro. Avevo probabilmente letto i messaggi precedenti senza la necessaria attenzione.
Una curiosità, guardando le punte di lato, vedi una evoluzione nel tipo di grind o sono uguali?
Bella domanda in effetti il grind è leggermente diverso. Ma siccome è manuale ci sta eccome, per me notare una differenza visiva è molto difficile avendo qualche problema. Durante la scrittura è più semplice: nel pennino Fenice noto una variazione minore rispetto a quello Jowo, più discreta e meno invasiva. La gradazione “fine” del Fenice, secondo me è più rispettosa. Nel senso che è davvero un fine. Quello Jowo l’ho trovato leggermente più abbondante.