Pagina 6 di 7
Pilot Heritage custom 742
Inviato: lunedì 5 luglio 2021, 11:08
da nilox
Buongiorno.
Oggi dopo tre settimane ho ricevuto l'alimentatore in ebanite,l'ho appena montato ed ho fatto una piccola prova.
Dalle prime impressioni la penna si comporta molto bene,il tratto risulta bagnato,oggi farò ulteriori prove posterò una prova di scrittura e maggiori informazioni
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 6 gennaio 2023, 17:42
da EnVit
Ritiro su questo argomento visto l’anno e passa di esperienze per capire se è meglio orientarsi sul due o tre canali, grazie
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 6 gennaio 2023, 19:03
da Koten90
EnVit ha scritto: ↑venerdì 6 gennaio 2023, 17:42
Ritiro su questo argomento visto l’anno e passa di esperienze per capire se è meglio orientarsi sul due o tre canali, grazie
Koten90 ha scritto: ↑lunedì 28 giugno 2021, 13:23
Dunque, le impressioni sono piuttosto contrastanti, nel senso che il tratto è molto più “bagnato” […] ma devo dotarla di un inchiostro che non spiuma
Ho scritto questo parere prima di provare inchiostri diversi dai secchissimi Diamine e prima di rendermi conto che avevo già spanato il pennino esagerando con la pressione (figo! Vediamo quanto si allarga al massimo

).
Con quello a 3 canali è possibile scrivere praticamente con qualsiasi inchiostro, a patto di rallentare con quelli che sono proprio chewing-gum.
Il tratto è bello bagnato, ma un pennino sano (l’ho sistemato) non rilascia goccioloni. Immagino che anche l’alimentatore a 2 canali faccia un ottimo lavoro, solo con meno tolleranza per gli inchiostri più viscosi.
Ti rimando
QUI o
QUI per prove video (calligrafica e non) con il Noodler’s #41 Brown (buon flusso rispetto ad altri marroni, scarso rispetto ad altri Noodler’s)
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 6 gennaio 2023, 19:37
da EnVit
Koten90 ha scritto: ↑venerdì 6 gennaio 2023, 19:03
Ho scritto questo parere prima di provare inchiostri diversi dai secchissimi Diamine e prima di rendermi conto che avevo già spanato il pennino esagerando con la pressione (figo! Vediamo quanto si allarga al massimo

).
Con quello a 3 canali è possibile scrivere praticamente con qualsiasi inchiostro, a patto di rallentare con quelli che sono proprio chewing-gum.
Il tratto è bello bagnato, ma un pennino sano (l’ho sistemato) non rilascia goccioloni. Immagino che anche l’alimentatore a 2 canali faccia un ottimo lavoro, solo con meno tolleranza per gli inchiostri più viscosi.
Ti rimando
QUI o
QUI per prove video (calligrafica e non) con il Noodler’s #41 Brown (buon flusso rispetto ad altri marroni, scarso rispetto ad altri Noodler’s)
Grazie mille Alessio, come sempre gentilissimo; a questo punto prendo quello a tre e mi dimentico di dover scegliere tra questo e quell’altro inchiostro
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 6 gennaio 2023, 19:51
da balthazar
A prescindere dal tipo di inchiostro - e a mio modestissimo parere - meglio il tre canali. Proprio oggi la penna è a bagno per rimontare il conduttore originale, perchè quello custom non mi ha soddisfatto.
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 3 marzo 2023, 12:39
da Automedonte
ma tra la 742 e la 912 cambia solo la forma? Per il resto sono uguali?
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 3 marzo 2023, 12:41
da Koten90
Automedonte ha scritto: ↑venerdì 3 marzo 2023, 12:39
ma tra la 742 e la 912 cambia solo la forma? Per il resto sono uguali?
742 sigaro con finiture oro
912 flat top con finiture rodio.
Se non sbaglio per la 912 non è disponibile il pennino Signature.
Per il resto tutto uguale
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 3 marzo 2023, 12:46
da Automedonte
Koten90 ha scritto: ↑venerdì 3 marzo 2023, 12:41
742 sigaro con finiture oro
912 flat top con finiture rodio.
Se non sbaglio per la 912 non è disponibile il pennino Signature.
Per il resto tutto uguale
a me basta che abbia il pennino FA per tentare il corsivo inglese
Volevo prenderla ma la 912 è in arrivo.
siccome ho già ordinato l'alimentatore a 3 canali per la 912 mi interessava sapere se andava bene anche nella 742
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 3 marzo 2023, 12:47
da EnVit
Koten90 ha scritto: ↑venerdì 3 marzo 2023, 12:41
Automedonte ha scritto: ↑venerdì 3 marzo 2023, 12:39
ma tra la 742 e la 912 cambia solo la forma? Per il resto sono uguali?
742 sigaro con finiture oro
912 flat top con finiture rodio.
Se non sbaglio per la 912 non è disponibile il pennino Signature.
Per il resto tutto uguale
Che poi non ho capito la differenza tra il Signature e il SU
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 3 marzo 2023, 12:50
da JohnDT10
Il signature è da firma/autografo (bello cicciottello) mentre il SU è uno stub

Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 3 marzo 2023, 12:54
da Koten90
Automedonte ha scritto: ↑venerdì 3 marzo 2023, 12:46
a me basta che abbia il pennino FA per tentare il corsivo inglese
Volevo prenderla ma la 912 è in arrivo.
siccome ho già ordinato l'alimentatore a 3 canali per la 912 mi interessava sapere se andava bene anche nella 742
È disponibile con pennino FA oro e il conduttore è identico (sul sito del produttore lo chiamano “912/742 replacement feed”
JohnDT10 ha scritto: ↑venerdì 3 marzo 2023, 12:50
Il signature è da firma/autografo (bello cicciottello) mentre il SU è uno stub
Esatto, dev’essere un bel pennarellone con flusso molto abbondante tipo M1000 BB
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 3 marzo 2023, 13:18
da EnVit
Ah dai filmati visti sembrava più sottile sul tratto largo, stai buona scimmia!
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 3 marzo 2023, 16:34
da Koten90
È vero! Sembra un M-B rigido con flusso abbondante. Mai visto tra i disponibili nei negozi nostrani, ma non è che guardi spesso la 742
Pilot Heritage custom 742
Inviato: venerdì 3 marzo 2023, 16:48
da EnVit
Koten90 ha scritto: ↑venerdì 3 marzo 2023, 16:34
È vero! Sembra un M-B rigido con flusso abbondante. Mai visto tra i disponibili nei negozi nostrani, ma non è che guardi spesso la 742
Alessio puoi regalarmelo così faccio il paragone con il SU

Pilot Heritage custom 742
Inviato: sabato 18 marzo 2023, 21:54
da Automedonte
Finalmente mi è arrivata la 912 ed il pennino mi ha veramente impressionato, flette molto bene con pochissima pressione è già con l’alimentatore originale scriveva bene senza creare problemi anche tentando un po’ di calligrafia solo esagerando evidenziava una carenza d’inchiostro.
Dopo un paio di paginette ho deciso di cambiare l’alimentatore che mi era già arrivato da qualche giorno, pareva una cosa semplice ma nell’estrarlo sono riuscito a bucarmi un dito per quanto era duro
Alla fine comunque il cambio è riuscito ed ora funziona benissimo, effettivamente il cambio ci voleva.
Non ho grandi esperienze di flessibili ma di quelli che ho provato fino ad oggi, tutti vintage tranne la Montblanc calligraphy, è quello che mi piace di più. Morbido il giusto, ritorna bene e restituisce una bella sensazione di scrittura.