Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sull'importanza del sistema di caricamento.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Io credo che le vostre siano preoccupazioni esagerate, oltre tutto la penna normalmente si tiene nella zona della sezione e non all’altezza del serbatoio. Dovrei strofinarla per riscaldarla abbastanza da far fuoriuscire l’inchiostro, almeno credo
Cesare Augusto
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
mi sa che siamo gemelli separati alla nascita a parte le Sailor...EnVit ha scritto: ↑martedì 14 febbraio 2023, 22:00 Io tendenzialmente preferisco sistemi a stantuffo perché li trovo più rapidi da pulire un caso di cambio inchiostro e meno “complicati” in fase di ricarica. Ovvio se non ho alternative (leggasi Pilot, quasi tutte) mi faccio andar bene anche il converter ma se devo scegliere tra due penne simili scelgo istintivamente quella a stantuffo
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- EnVit
- Levetta
- La mia penna preferita: Tutte quelle che ho
- Il mio inchiostro preferito: Devo ancora trovarlo
Guarda che ne ho messa una davvero bellina sul mercatino, credo che sia un buon momento per redimertiMaruska ha scritto: ↑mercoledì 15 febbraio 2023, 18:50mi sa che siamo gemelli separati alla nascita a parte le Sailor...EnVit ha scritto: ↑martedì 14 febbraio 2023, 22:00 Io tendenzialmente preferisco sistemi a stantuffo perché li trovo più rapidi da pulire un caso di cambio inchiostro e meno “complicati” in fase di ricarica. Ovvio se non ho alternative (leggasi Pilot, quasi tutte) mi faccio andar bene anche il converter ma se devo scegliere tra due penne simili scelgo istintivamente quella a stantuffo
Enrico
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
Utopista alla ricerca del pennino perfetto
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
nein!
Maruska
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Con il caricamento a caduta (eyedropper per i soliti fan dell'usare l'inglese anche quando non servirebbe) il gocciolamento a serbatoio vuoto è comune. Con le antiche più facile perché gli alimentatori antichi son meno sofisticati e compensano poco. Con le moderne meno ma accade lo stesso. L'effetto c'è in genere anche per qualuque altro sistema con serbatoio grosso). Per questo le bestione come la Namiki Emperor hanno la variante di caricamento a caduta con una guarnizione anteriore (in stile siringa rovesciata, ma senza la capacità di caricamento) per isolare la parte frontale ed evitare il problema.
Simone
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Mah, io quando tengo in mano una penna sulla sezione ho i polpastrelli, il corpo è appoggiato sulle dita e nell'incavo della mano...Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 15 febbraio 2023, 18:44 Io credo che le vostre siano preoccupazioni esagerate, oltre tutto la penna normalmente si tiene nella zona della sezione e non all’altezza del serbatoio. Dovrei strofinarla per riscaldarla abbastanza da far fuoriuscire l’inchiostro, almeno credo
Simone
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
Appunto è solo appoggiato, non credo che riscaldi tanto come i polpastrelli che la stringono.piccardi ha scritto: ↑mercoledì 15 febbraio 2023, 21:49Mah, io quando tengo in mano una penna sulla sezione ho i polpastrelli, il corpo è appoggiato sulle dita e nell'incavo della mano...Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 15 febbraio 2023, 18:44 Io credo che le vostre siano preoccupazioni esagerate, oltre tutto la penna normalmente si tiene nella zona della sezione e non all’altezza del serbatoio. Dovrei strofinarla per riscaldarla abbastanza da far fuoriuscire l’inchiostro, almeno credo
Simone
Cesare Augusto
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
La trasmissione del calore mica dipende dalla pressione... Non è neanche necessario un contatto diretto.
Simone
Simone
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Non per nulla la Pelikan aveva ideato il "regolatore termico" (come ricordato ieri nella presentazione della penna tecnica di Baschirotto).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
Gli stolti hanno il privilegio di riuscire a ridere anche di fronte al dramma.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
non credere, ci sono alcuni che la penna la tengono più su... e poi come dice Simone comunque il resto della mano in parte viene a contatto con il fusto. Nelle penne "con il caricamento a caduta" (che fatica... ) conta di più lo spessore del fusto (se molto spesso, il calore si trasmette meno) e il materiale. E poi ovviamente la differenza di temperatura tra l'ambiente e la tua mano... a ferragosto le eyedropper non gocciolano! Inoltre, sempre come menzionava Simone, conta la dimensione del serbatoio, e com'è fatto l'alimentatore.Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 15 febbraio 2023, 18:44 Io credo che le vostre siano preoccupazioni esagerate, oltre tutto la penna normalmente si tiene nella zona della sezione e non all’altezza del serbatoio. Dovrei strofinarla per riscaldarla abbastanza da far fuoriuscire l’inchiostro, almeno credo
Nelle eyedropper classiche, considera anche che non c'è la strettoia attraverso la quale deve passare l'inchiostro come nelle penne a converter, che hanno un collare e un ugello piccolissimo sul quale si aggancia il converter, l'inchiostro va a diretto contatto con l'alimentatore, che è largo diversi mm. Per me, questo tende a fare una differenza.
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Mi fa piacere avervi riuniti nella psicofalegnameria e noto che Darkizz89 ambisce al posto di capo reparto!
Giusta osservazione: il dosaggio dell’inchiostro è dovuto principalmente alla possibilità di entrata dell’aria nel serbatoio, altrimenti si formerebbe il vuoto e questo, in condizioni normali, è piuttosto inusuale. È come l’esperimento del bicchiere completamente pieno messo sottosopra che non lascia cadere nemmeno una goccia.
Esatto, ho portato l’esempio della Emperor come caso limite estremo. Forse più grande, mi viene in mente solo la Waterman 12 (credo) che avete nominato come “fiaschetta mimetica anti-proibizionismo” però è chiaro che maggiore la quantità d’aria che può espandersi e maggiore è il rischio di problemi.
Effettivamente non ho mai visto una “contagocce” in metallo (ottone o alluminio che fosse). L’alta conducibilità termica sarebbe disastrosa
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Infatti le Pelikan moderne sono le uniche che non presentano il fenomeno di aumento di flusso se semiscariche, perchè l'alimentatore è molto ben compensato. Altre penne moderne manifestano in questo caso un aumento di flusso, seppure minimo. Tale aumento non si vede un granchè con le penne a cartuccia/converter, perchè l'interscambio di aria è minimo; addirittura gli alimentatori delle penne a cartuccia/converter hanno canali ristretti e perlopiù un canale non doppio ma unico. Il calore trasmesso dalle mani sul corpo penna semivuoto (l'ho constatato personalmente) influisce molto sull'aumento di flusso. Analoga azione svolge il caldo estivo. La mia Ero, da semivuota, diventava un idrante, anche perchè di vecchia concezione.
Alessandro
- Koten90
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Nelle penne a cartuccia, l’aria nel fusto fuori dalla cartuccia fa da isolante termico, come un’intercapedine. Per scaldare l’aria nella cartuccia ce ne vuole parecchio di più.vikingo60 ha scritto: ↑venerdì 17 febbraio 2023, 21:47 Infatti le Pelikan moderne sono le uniche che non presentano il fenomeno di aumento di flusso se semiscariche, perchè l'alimentatore è molto ben compensato. Altre penne moderne manifestano in questo caso un aumento di flusso, seppure minimo. Tale aumento non si vede un granchè con le penne a cartuccia/converter, perchè l'interscambio di aria è minimo; addirittura gli alimentatori delle penne a cartuccia/converter hanno canali ristretti e perlopiù un canale non doppio ma unico. Il calore trasmesso dalle mani sul corpo penna semivuoto (l'ho constatato personalmente) influisce molto sull'aumento di flusso. Analoga azione svolge il caldo estivo. La mia Ero, da semivuota, diventava un idrante, anche perchè di vecchia concezione.
Alessio Pariani
C7H14S [cit. Chimicazza]
C7H14S [cit. Chimicazza]
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
pare che alcuni appassionati di penne con caricamento a caduta (a contagocce insomma) abbiano "scoperto" che usando alimentatori moderni si riesca a contrastare meglio il fenomeno del gocciolamento di inchiostro dal pennino (burping) - si cercano spesso gli alimentatori delle Sheaffer no-nonsense perché pare calzino bene sulle penne a contagocce #6.
Posto che le eyedropper a me piacciono maggiormente con l'alimentatore in ebanite, e non amo trasformare penne a converter in eyedropper, perché ho l'impressione che il flusso sia maggiormente impedito rispetto alla soluzione classica, ho in effetti qualche riscontro diretto in merito.
Questa Deccan Advocate ad esempio, è filettata per pennini Pelikan. E' piacevole da usare anche perché posso cambiargli il pennino a piacere (al momento monta un OB 18k di una M600 pre '97), finora non ha mai ceduto una goccia, anzi è quasi trattenuta di flusso.
Posto che le eyedropper a me piacciono maggiormente con l'alimentatore in ebanite, e non amo trasformare penne a converter in eyedropper, perché ho l'impressione che il flusso sia maggiormente impedito rispetto alla soluzione classica, ho in effetti qualche riscontro diretto in merito.
Questa Deccan Advocate ad esempio, è filettata per pennini Pelikan. E' piacevole da usare anche perché posso cambiargli il pennino a piacere (al momento monta un OB 18k di una M600 pre '97), finora non ha mai ceduto una goccia, anzi è quasi trattenuta di flusso.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Ma voi comprereste una penna da 1000 euro con caricamento a cartuccia?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu