Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

casesa ha scritto:tranquillo! nessuna fretta.

immaginavo ci fossero stati problemi di neve... vista anche l'ubicazione del negozio ;)

ps mi interessa poi anche il confronto tra i due inchiostri che hai scelto. penso che siano ottimi entrambi (come recensiti da Vikingo)
Proverò a segnalare le differenze, contando che ho anche un aurora Black.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Finalmente è arrivata! Entro la serata fornirò qualche impressione di scrittura e posterò qualche foto.

Di primo acchito, però, posso dire:
- sembra piccola, ma è praticamente uguale alla Faber Castell.
- è leggerissima, tanto da sembrare delicata! Questo vale anche per il sistema di avvitamento del cappuccio. Mi sembra fragile e instabile, nel senso che mi viene da stringerlo un po' troppo, quindi preferisco essere prudente.

Molto affascinante la confezione.

Stasera qualche impressione con l'inchiostro aurora Black e qualche foto di paragone con la Faber castell.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
garo95

Re: Pelikan

Messaggio da garo95 »

simone stai parlando della m200 giusto ?
aspettiamo le tue opinioni :D
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Pelikan

Messaggio da Alexander »

Simone ha scritto:Finalmente è arrivata! Entro la serata fornirò qualche impressione di scrittura e posterò qualche foto.

Di primo acchito, però, posso dire:
- sembra piccola, ma è praticamente uguale alla Faber Castell.
- è leggerissima, tanto da sembrare delicata! Questo vale anche per il sistema di avvitamento del cappuccio. Mi sembra fragile e instabile, nel senso che mi viene da stringerlo un po' troppo, quindi preferisco essere prudente.

Molto affascinante la confezione.

Stasera qualche impressione con l'inchiostro aurora Black e qualche foto di paragone con la Faber castell.
Bene abbiamo una penna in comune! Che colore hai scelto? E che pennino? Puoi postare qualche prova di scrittura? Siamo curiosi! (o almeno, io lo sono!) :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

garo95 ha scritto:simone stai parlando della m200 giusto ?
aspettiamo le tue opinioni :D

Sì, m200 marmorizzata verde
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
garo95

Re: Pelikan

Messaggio da garo95 »

la colorazione che amo di più :D
aspetto i tuoi pareri !
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: Pelikan

Messaggio da ghostrider »

Complimenti per l'acquisto, ne rimarrai più che soddisfatto. Non ti far ingannare dall'apparente fragilità, la mia M151 ha resistito a due tentativi maldestri di inserimento e rimozione del cappuccio "a pressione".
garo95

Re: Pelikan

Messaggio da garo95 »

spero che non mi capitino mai tentativi energumeni nell'aprire la mia stilo :o
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: Pelikan

Messaggio da ghostrider »

Motivo per il quale ho deciso di affiancare nella borsa una stilografica "di battaglia" con tappo a pressione nel vaso in cui qualcuno che mi veda venga preso dalla voglia di scrivere con questo tipo di penna.

Domenico
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Simone ha scritto:Finalmente è arrivata! Entro la serata fornirò qualche impressione di scrittura e posterò qualche foto.

Di primo acchito, però, posso dire:
- sembra piccola, ma è praticamente uguale alla Faber Castell.
- è leggerissima, tanto da sembrare delicata! Questo vale anche per il sistema di avvitamento del cappuccio. Mi sembra fragile e instabile, nel senso che mi viene da stringerlo un po' troppo, quindi preferisco essere prudente.
Ottimo Simone!

Riguardo alle dimensioni vedi che abbiamo fatto bene a 'spingerti' dalla M151 alla M200... ;)

Aspetto le impressioni!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Buonasera a tutti,


Innanzitutto, scusate la scarsa qualità delle foto, ma ho avuto davvero pochissimo tempo. Per quanto riguarda la Pelikan M200, posso solo dire che la trovo una penna bellissima. E' leggera, comoda, bilanciata. Il sistema di caricamento a stantuffo è semplice e mi piace molto, la chiusura del tappo filettata è comoda. Però c'è un "ma" che rovina tutto... NON SCRIVE! :o :o :o :o :o :twisted:

Come potete vedere in allegato, a parità di colore (aurora black) e pennino (F su M200 e Faber), la Pelikan proprio non scrive!

Ora, durante il trasporto di sicuro le temperature non erano alte, anzi: per farvi capire, gli inchiostri (J Herbin Peal Noire e Diamine Onyx Black, come consigliato da Vikingo) erano due cubetti di ghiaccio, tanto che solo dopo qualche ora sono riusciti a scaldarsi le boccette.

Chiedo aiuto per risolvere questo problema: tra l'altro, sarei curioso di provare il tratto M, perchè lo'F, provando a premere, mi è sembrato comunque molto sottile, soprattutto rispetto al Faber Castell; ma non vorrei inficiasse il difetto mostrato anche dopo aver premuto sul pennino.

Ps.: l pennino della M200 è moooolto più flessibile del Faber Castell; dopo aver risolto questo problema, vorrei un consiglio: meglio Tratto M o OM (ossia italic, dimensione M)?

In attesa dei vostri consigli, vi ringrazio infinitamente,

Simone
Allegati
IMG_0898[1].JPG
IMG_0898[1].JPG (697.26 KiB) Visto 3181 volte
IMG_0895[1].JPG
IMG_0895[1].JPG (592.33 KiB) Visto 3167 volte
IMG_0896[1].JPG
IMG_0896[1].JPG (596.82 KiB) Visto 3165 volte
IMG_0897[1].JPG
IMG_0897[1].JPG (620.51 KiB) Visto 3164 volte
IMG_0898[1].JPG
IMG_0898[1].JPG (697.26 KiB) Visto 3165 volte
Ultima modifica di Simone il giovedì 16 febbraio 2012, 21:34, modificato 1 volta in totale.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Ho scordato di aggiungere la bellissima confezione della penna: trovo molto bella la confezione della penna in pelle, con la chiusura similceralacca con elastico. Mi viene da utilizzarla come portapenna per tutti i giorni, ma dopo so che passerei per un deficiente :mrgreen:
Allegati
IMG_0901[1].JPG
IMG_0901[1].JPG (751.64 KiB) Visto 3175 volte
IMG_0899[1].JPG
IMG_0899[1].JPG (618.77 KiB) Visto 3164 volte
IMG_0900[1].JPG
IMG_0900[1].JPG (727.98 KiB) Visto 3163 volte
IMG_0901[2].JPG
IMG_0901[2].JPG (751.64 KiB) Visto 3164 volte
Ultima modifica di Simone il giovedì 16 febbraio 2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da klapaucius »

Simone ha scritto:Buonasera a tutti,


Innanzitutto, scusate la scarsa qualità delle foto, ma ho avuto davvero pochissimo tempo. Per quanto riguarda la Pelikan M200, posso solo dire che la trovo una penna bellissima. E' leggera, comoda, bilanciata. Il sistema di caricamento a stantuffo è semplice e mi piace molto, la chiusura del tappo filettata è comoda. Però c'è un "ma" che rovina tutto... NON SCRIVE! :o :o :o :o :o :twisted:

Come potete vedere in allegato, a parità di colore (aurora black) e pennino (F su M200 e Faber), la Pelikan proprio non scrive!

Ora, durante il trasporto di sicuro le temperature non erano alte, anzi: per farvi capire, gli inchiostri (J Herbin Peal Noire e Diamine Onyx Black, come consigliato da Vikingo) erano due cubetti di ghiaccio, tanto che solo dopo qualche ora sono riusciti a scaldarsi le boccette.

Chiedo aiuto per risolvere questo problema: tra l'altro, sarei curioso di provare il tratto M, perchè lo'F, provando a premere, mi è sembrato comunque molto sottile, soprattutto rispetto al Faber Castell; ma non vorrei inficiasse il difetto mostrato anche dopo aver premuto sul pennino.
Non ho capito se l'hai provata con l'Aurora Black o con i due inchiostri che ti sono arrivati congelati (sperando che questo non li abbia alterati). E' evidente però che c'è qualche problema, probabilmente con il pennino più che con l'alimentatore, visto che premendo riesci a scrivere. Quanto allo spessore del tratto, finché non si mette a posto il pennino non credo che abbia senso preoccuparsi di quale sia quello normale. Io penso che l'eccessiva finezza sia dovuta al flusso ridotto.

E' possibile che sia un problema di baby bottom (vedi la fine di questa pagina http://www.richardspens.com/?page=ref/nibs/primer.htm) oppure è proprio l'alimentatore ad essere ostruito nella parte finale (il che spiegherebbe perché scrive sotto pressione).

In ogni caso non ti resta che farla revisionare in assistenza.
Ps.: l pennino della M200 è moooolto più flessibile del Faber Castell; dopo aver risolto questo problema, vorrei un consiglio: meglio Tratto M o OM (ossia italic, dimensione M)?
OM non è italic, la O sta per oblique, indica un pennino sagomato in modo da essere appoggiato un po' lateralmente, ma questo non vuol dire che sia italico (http://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_ ... ino-giusto).
Giuseppe
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

klapaucius ha scritto:
Simone ha scritto:Buonasera a tutti,


Innanzitutto, scusate la scarsa qualità delle foto, ma ho avuto davvero pochissimo tempo. Per quanto riguarda la Pelikan M200, posso solo dire che la trovo una penna bellissima. E' leggera, comoda, bilanciata. Il sistema di caricamento a stantuffo è semplice e mi piace molto, la chiusura del tappo filettata è comoda. Però c'è un "ma" che rovina tutto... NON SCRIVE! :o :o :o :o :o :twisted:

Come potete vedere in allegato, a parità di colore (aurora black) e pennino (F su M200 e Faber), la Pelikan proprio non scrive!

Ora, durante il trasporto di sicuro le temperature non erano alte, anzi: per farvi capire, gli inchiostri (J Herbin Peal Noire e Diamine Onyx Black, come consigliato da Vikingo) erano due cubetti di ghiaccio, tanto che solo dopo qualche ora sono riusciti a scaldarsi le boccette.

Chiedo aiuto per risolvere questo problema: tra l'altro, sarei curioso di provare il tratto M, perchè lo'F, provando a premere, mi è sembrato comunque molto sottile, soprattutto rispetto al Faber Castell; ma non vorrei inficiasse il difetto mostrato anche dopo aver premuto sul pennino.
Non ho capito se l'hai provata con l'Aurora Black o con i due inchiostri che ti sono arrivati congelati (sperando che questo non li abbia alterati). E' evidente però che c'è qualche problema, probabilmente con il pennino più che con l'alimentatore, visto che premendo riesci a scrivere. Quanto allo spessore del tratto, finché non si mette a posto il pennino non credo che abbia senso preoccuparsi di quale sia quello normale. Io penso che l'eccessiva finezza sia dovuta al flusso ridotto.

E' possibile che sia un problema di baby bottom (vedi la fine di questa pagina http://www.richardspens.com/?page=ref/nibs/primer.htm) oppure è proprio l'alimentatore ad essere ostruito nella parte finale (il che spiegherebbe perché scrive sotto pressione).

In ogni caso non ti resta che farla revisionare in assistenza.
Ps.: l pennino della M200 è moooolto più flessibile del Faber Castell; dopo aver risolto questo problema, vorrei un consiglio: meglio Tratto M o OM (ossia italic, dimensione M)?
OM non è italic, la O sta per oblique, indica un pennino sagomato in modo da essere appoggiato un po' lateralmente, ma questo non vuol dire che sia italico (http://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_ ... ino-giusto).

Riguardo all'inchiostro, ho usato per entrambi l'Aurora Black, altrimenti sarebbe venuta una prova falsata.
Gli inchiostri erano solo molto freddi, spero niente di grave! Oramai le boccette sono a temperatura ambiente, come l'Aurora. Li proverò piu avanti.
Per quanto riguarda il problema di scrittura provvederò subito a leggere. Aggiungo solo una domanda: è possibile che con una pulizia con acqua fredda possa risolversi qualcosa?

Per quanto riguarda il pennino OM: ho visto scrivere con quel tratto, quindi da buon ignorante lo considero un pennino per scrivere in italico... :D grazie per la precisazione! Comunque so che è anche il tratto obliquo piu piccolo.
Ultima modifica di Simone il giovedì 16 febbraio 2012, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
rembrandt54

Re: Pelikan

Messaggio da rembrandt54 »

Scusa Simone, hai provato a caricare e scaricare la penna 2/3 volte ?
Io lo faccio sempre per far passare bene l'inchiostro nel conduttore e nel pennino quando la penna non è mai stata inchiostrata.
Prima di mandarla in assistenza...provaci..non costa niente.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”