Ti comprendo, e come se ti comprendo
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Il mio ultimo acquisto
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
- maxpop 55
- Tecnico

- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Bottiglie da tenere come soprammobile
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Il mio ultimo acquisto
Grazie per il supporto, mi pare di capire che ho fatto bene a non prenderlo, mi vedevo già a pulire cocci e inchiostro per casa...
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore

- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Fatto bene a lasciarlo li.
Anche se probabilmente la vecchia formula è più stabile.
Ne comprammo una quantità simile, nero formula attuale, per il penshow del venticinquesimo dell'ACPS. Venivano le scuole in visita e ci fu un corso di calligrafia.
Dopo tre-quattro anni era polimerizzato e mi ha dato un sacco di problemi. Non me n'ero accorto perché lo travasavo in calamai gestibili. La "blobba" era sul fondo non visibile e io travasavo una parte non polimerizzata, ma degradata.
Lo strano era che non puzzava
Ne comprammo una quantità simile, nero formula attuale, per il penshow del venticinquesimo dell'ACPS. Venivano le scuole in visita e ci fu un corso di calligrafia.
Dopo tre-quattro anni era polimerizzato e mi ha dato un sacco di problemi. Non me n'ero accorto perché lo travasavo in calamai gestibili. La "blobba" era sul fondo non visibile e io travasavo una parte non polimerizzata, ma degradata.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Il mio ultimo acquisto
Grazie per il conforto, mi è dispiaciuto lasciarli sul banco, ma ora mi sento più sollevato...Ottorino ha scritto: ↑domenica 26 ottobre 2025, 18:40 Fatto bene a lasciarlo li.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
No, no è arrivata prima a teVito68 ha scritto: ↑domenica 26 ottobre 2025, 16:54Automedonte ha scritto: ↑domenica 26 ottobre 2025, 14:46
Azz mi hai fregato, l’ho comprata venerdì e dovrebbe arrivarmi in settimana, speriamo perchè ultimamente il negozio romano perde colpi.
![]()
Ti toccherà fare la recensione![]()
Che pennino hai preso?
Cesare Augusto
- Koten90
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto
Potevi riempirle di un amaro dopo aver distribuito il contenuto originale ai vicini.
In ufficio non dà nell’occhio e, se dovessero beccarti a berne, potresti farti passare per pazzo
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
- Vito68
- Snorkel

- La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
- Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Pennino B, bello corposo. Non mi piacciono i pennini finiAutomedonte ha scritto: ↑domenica 26 ottobre 2025, 21:02No, no è arrivata prima a te
Che pennino hai preso?
- Automedonte
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Io ho preso lo Stub, speriamo che scriva beneVito68 ha scritto: ↑domenica 26 ottobre 2025, 21:47Pennino B, bello corposo. Non mi piacciono i pennini finiAutomedonte ha scritto: ↑domenica 26 ottobre 2025, 21:02
No, no è arrivata prima a te
Che pennino hai preso?
Cesare Augusto