Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Quali penne avete sulla scrivania inchiostrate?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Qui chiudo l’anno con queste

IMG_3933.jpeg
2 x Leonardo Momento Zero
2 x Pilot 823
1 x Pilot 742
1 x ConCo Pens traditional lacquer
1 x Aurora Ipsilon
1 x Pelikan M200

Stasera sessione di scrittura per entrare bene nel nuovo anno.. :wave:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Primo post dell'anno ? Wow !

Apro io allora le danze del 2025 con queste penne attualmente in uso, fra cui una nuova arrivata che aspettavo da tempo di provare, la M800, e di cui, quando avrò raccolto le idee, condividerò qualche impressione !
25012025.jpg
Da sinistra a destra :
- Aurora 88 di mio papà (curata e coccolata, l'ho persino rilucidata tutta con composti per lucidare plastiche ecc.) ;
- la nuova arrivata M800 in rosso (il pennino EF....speravo in qualcosa di meglio, ma non è che faccia pietà eh....la penna nell'insieme è notevole) ;
- Esterbrook back to the land - EF anche lei ;
- Majohn N8 (questa ha un EF favoloso, scrive benissimo) ;
- Parker Sonnet Silver Purple Matrix, corpo in argento laccato ciselè, almeno così recita la descrizione ufficiale; sotto la clip son ben nascosti i loghi dell'argento come sulla ciselè classica;
- infine la bellissima (almeno per me) Twsbi Precision con pennino EF.
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: KWZInk IG Green #3
Fp.it 霊気: 089

Messaggio da Darkizz89 »

Senza farmi intimorire dalla tremenda illuminazione e da uno sfondo che incute ansia (o, nei cuori dei masochisti come il sottoscritto, una strana sfumatura di gioia), vi mostro le penne attualmente inchiostrate!
20250125_230239.jpg
Da sinistra, nell'ordine
- Fp.it 霊気 #089 (extrafine)
- Parker Duofold "Big Red" (extrafine)
- PenBBS 355 (fine)
- Parker Vacumatic Major col portamine coevo (fine-medio particolarmente morbido e "canterino")

Prima o poi farò una foto decente, prometto... :D
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Waterman Gentleman Brown Marbled pennino F inchiostro Waterman Serenity Blue

Waterman Torsade pennino F inchiostro Waterman Serenity Blue

Parker 75 finitura Godron Silver pennino F inchiostro Pelikan 4001 Dark Green

Ero 407 con pennino Pelikan m150 F inchiostro Waterman Serenity Blue
Allegati
IMG_3122.jpeg
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

Andre1977 ha scritto: sabato 25 gennaio 2025, 17:47
Apro io allora le danze del 2025 con queste penne attualmente in uso, fra cui una nuova arrivata che aspettavo da tempo di provare, la M800, e di cui, quando avrò raccolto le idee, condividerò qualche impressione !

- la nuova arrivata M800 in rosso (il pennino EF....speravo in qualcosa di meglio, ma non è che faccia pietà eh....la penna nell'insieme è notevole) ;
Ti faccio un mega in bocca al lupo che NON sia come la mia.
Sempre M800, sempre Rossa e sempre EF. Presa 10 giorni fa (nuova) e restituita per la disperazione.
Un pennino così grattoso/stitico mi doveva ancora capitare e mi è capitato proprio con Pelikan e su un modello di alta gamma.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Andre1977 »

Tisbacker ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 10:30
Andre1977 ha scritto: sabato 25 gennaio 2025, 17:47

Sempre M800, sempre Rossa e sempre EF. Presa 10 giorni fa (nuova) e restituita per la disperazione.
Un pennino così grattoso/stitico mi doveva ancora capitare e mi è capitato proprio con Pelikan e su un modello di alta gamma.
Uhm provenienza Amazon ?
Il mio, apparentemente, non è grattoso. Siccome son mancino le penne sbrodolose per me non van bene, e visto che Pelikan è decisamente "abbondante" ho optato per l'EF. Ma contrariamente a quanto temevo il flusso non è così catastrofico, anzi, in effetti è abbastanza contenuto.
Anche la mia è nuova e viene da Amazon, dove l'avevo trovata a un prezzo decisamente interessante per essere una top di gamma di Pelikan nuova di zecca...speriamo bene, continuo a usarla per vedere come va.

Mi spiace per la tua esperienza, effettivamente non te lo aspetti da quella che è considerata da molti una delle stilo meglio realizzate. Ti auguro miglior fortuna con la prossima :thumbup:
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Andre1977 »

Darkizz89 ha scritto: sabato 25 gennaio 2025, 23:23 Senza farmi intimorire dalla tremenda illuminazione e da uno sfondo che incute ansia (o, nei cuori dei masochisti come il sottoscritto, una strana sfumatura di gioia), vi mostro le penne attualmente inchiostrate!

20250125_230239.jpg

Da sinistra, nell'ordine
- Fp.it 霊気 #089 (extrafine)
- Parker Duofold "Big Red" (extrafine)
- PenBBS 355 (fine)
- Parker Vacumatic Major col portamine coevo (fine-medio particolarmente morbido e "canterino")

Prima o poi farò una foto decente, prometto... :D

Ah Python....gioia e dolore...lo sto studiando, da poco, per applicazioni statistiche/finanziarie. A 48 anni, e non avendo mai programmato, pensavo peggio. Anche se non è facile...
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

Esatto.
La abbiamo presa entrambi dalla stessa fonte direi.
Confido davvero la tua sia meglio.
Andre1977 ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 11:25
Tisbacker ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 10:30

Uhm provenienza Amazon ?
Il mio, apparentemente, non è grattoso. Siccome son mancino le penne sbrodolose per me non van bene, e visto che Pelikan è decisamente "abbondante" ho optato per l'EF. Ma contrariamente a quanto temevo il flusso non è così catastrofico, anzi, in effetti è abbastanza contenuto.
Anche la mia è nuova e viene da Amazon, dove l'avevo trovata a un prezzo decisamente interessante per essere una top di gamma di Pelikan nuova di zecca...speriamo bene, continuo a usarla per vedere come va.

Mi spiace per la tua esperienza, effettivamente non te lo aspetti da quella che è considerata da molti una delle stilo meglio realizzate. Ti auguro miglior fortuna con la prossima :thumbup:
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Andre1977 »

Tisbacker ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 12:02 Esatto.
La abbiamo presa entrambi dalla stessa fonte direi.
Confido davvero la tua sia meglio.

Sarebbe stato divertente compararle !
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Darkizz89 »

Andre1977 ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 11:30 Ah Python....gioia e dolore...lo sto studiando, da poco, per applicazioni statistiche/finanziarie. A 48 anni, e non avendo mai programmato, pensavo peggio. Anche se non è facile...
Uso Python da parecchi anni e ormai è il mio linguaggio d'elezione per la maggior parte del codice che mi ritrovo a scrivere - che si tratti di scripting rapido, analisi dati o mille altre faccende. Certo è che, per applicazioni scientifiche (e.g. simulazioni particolarmente impegnative di sistemi fisici), le limitazioni in termini di efficienza sono parecchie e tocca ricorrere al fidato FORTRAN per le sezioni di codice più pesanti.

Per il resto sì, apprendere le basi di Python è alla portata di chiunque abbia buona volontà; la curva di apprendimento non è comparabile a quella ben più ripida di certe altre diavolerie... come l'editor di testo che uso quotidianamente (emacs ora, e vim prima) :twisted:
Ultima modifica di Darkizz89 il domenica 26 gennaio 2025, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Andre1977 »

Darkizz89 ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 14:31
Andre1977 ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 11:30 Ah Python....gioia e dolore...lo sto studiando, da poco, per applicazioni statistiche/finanziarie. A 48 anni, e non avendo mai programmato, pensavo peggio. Anche se non è facile...
Uso Python da parecchi anni e ormai è il mio linguaggio d'elezione per la maggior parte del codice che mi ritrovo a scrivere - che si tratti di scripting rapido, analisi dati o mille altre faccende. Certo è che, per applicazioni scientifiche (e.g. simulazioni particolarmente impegnative di sistemi fisici), le limitazioni in termini di efficienza sono parecchie e tocca ricorrere al fidato FORTRAN per le sezioni di codice più pesanti.

Per il resto sì, apprendere le basi di Python è alla portata di chiunque abbia buona volontà; la curva di apprendimento non è comaprabile a quella ben più ripida di certe altre diavolerie... come l'editor di testo che uso quotidianamente (emacs ora, e vim prima) :twisted:
E ma allora te le vai a cercare :mrgreen:
Sotto Linux provo a usare Vim, ma alla fine Kwrite vince :lol:
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

Darkizz89 ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 14:31 Uso Python da parecchi anni e ormai è il mio linguaggio d'elezione per la maggior parte del codice che mi ritrovo a scrivere - che si tratti di scripting rapido, analisi dati o mille altre faccende.
E ora ti tocca Python 3... Ahi ahi... ;)
Darkizz89 ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 14:31 Certo è che, per applicazioni scientifiche (e.g. simulazioni particolarmente impegnative di sistemi fisici), le limitazioni in termini di efficienza sono parecchie e tocca ricorrere al fidato FORTRAN per le sezioni di codice più pesanti.
Ci feci mezza tesi... Purtroppo i tempi sono cambiati (molto in peggio) e linguaggi così "non ne fanno più"...
Darkizz89 ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 14:31 [...] come l'editor di testo che uso quotidianamente (emacs ora, e vim prima) :twisted:
Andre1977 ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 14:35 E ma allora te le vai a cercare :mrgreen:
Sotto Linux provo a usare Vim, ma alla fine Kwrite vince :lol:
E SciTE, no?
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Darkizz89 »

AlexO ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 16:42 E ora ti tocca Python 3... Ahi ahi...
È proprio quello che uso! Giusto ieri ho passato il pomeriggio dietro a qualche bug e a parecchio refactoring su una codebase in Python 3 (principalmente) a cui lavoro da qualche tempo...
AlexO ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 16:42 Ci feci mezza tesi... Purtroppo i tempi sono cambiati (molto in peggio) e linguaggi così "non ne fanno più"...
Sarà pure un linguaggio vetusto, ma l'efficienza di Fortran nel calcolo ad alta dimensionalità e nel processare cicli è praticamente imbattibile.
Andre1977 ha scritto: domenica 26 gennaio 2025, 14:35 E ma allora te le vai a cercare :mrgreen:
Sotto Linux provo a usare Vim, ma alla fine Kwrite vince!
Il bello di vi è che gira facilmente anche sui tostapane, sulle lavatrici, sui frigoriferi e su qualunque dispositivo abbia vagamente a che fare con un circuito stampato :lol: Quando capita di avere a che fare con macchine remote, cluster e via dicendo è spesso una scelta obbligata.

Chiedo perdono ai moderatori per l'off-topic (...e a Simone per gli anglicismi forzati :D )
Iacopo

Immagine
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da AlexO »

Darkizz89 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 14:06 Il bello di vi è che gira facilmente anche sui tostapane, sulle lavatrici, sui frigoriferi e su qualunque dispositivo abbia vagamente a che fare con un circuito stampato :lol: Quando capita di avere a che fare con macchine remote, cluster e via dicendo è spesso una scelta obbligata.
Eh lo so... però vi a me sta proprio "antipatico"... ;)
Darkizz89 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 14:06 Chiedo perdono ai moderatori per l'off-topic (...e a Simone per gli anglicismi forzati :D )
Mi associo alle scuse e mi taccio.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Darkizz89 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2025, 14:06 Chiedo perdono ai moderatori per l'off-topic (...e a Simone per gli anglicismi forzati :D )
Dovresti chiederlo anche per l'esaltazione di vi (parere da officiante della chiesa di emacs).

Resta il fatto che, con questo ulteriore off-topic in cui mi approfitto indegnamente dei privilegi di amministratore, da qui in avanti su questo argomento si deve tornare a parlare di penne inchiostrate.

Per le guerre di religione sugli editor si può usare le chiacchiere in libertà, dove effettivamente una diatriba emacs contro brilla per la sua assenza...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”