Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Inchiostri blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Inchiostri blu

Messaggio da piccardi »

giacomodelbianco ha scritto:Se quel po' è stato troppo significa che hai sovracaricato il pennino e lo hai deformato, ti gratterà sempre. Non guardare quei filmati su Youtube in cui fanno vedere che fanno dei testi artistici e premono il pennino sino ad allargare le due punte, per fare quei lavori li bisogna essere molto molto bravi.
Essere bravi non basta, se il pennino non è flessibile di quei tratti ne fai al più uno, poi ti resta aperto...
Inoltre per quei lavori occorre andare piano, con qualche secondo per lettera.
Poi ci vuole mano, ed infatti mi fanno un'invidia ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

giacomodelbianco ha scritto: Io le lascio una notte appoggiate con il pennino su un foglio di carta da cucina piegato più volte per assorbire, in modo che si asciughi. Se provi l'asa-agao fammi sapere com'è, è un inchiostro che interessa anche a me. Tieni presente che l'Edelstein Topaz costicchia, se ricordo bene poco meno dei 15€.
L'Edelstein Topaz l'ho trovato intorno agli 11 e un tot...è l'Asa-Agao che costicchia...intorno ai 22 :-)
piccardi ha scritto:
giacomodelbianco ha scritto:Se quel po' è stato troppo significa che hai sovracaricato il pennino e lo hai deformato, ti gratterà sempre. Non guardare quei filmati su Youtube in cui fanno vedere che fanno dei testi artistici e premono il pennino sino ad allargare le due punte, per fare quei lavori li bisogna essere molto molto bravi.
Essere bravi non basta, se il pennino non è flessibile di quei tratti ne fai al più uno, poi ti resta aperto...
Inoltre per quei lavori occorre andare piano, con qualche secondo per lettera.
Poi ci vuole mano, ed infatti mi fanno un'invidia ...

Simone
Bene...non ho guardato video su youtube ma sono andato solo di sana ignoranza per vedere se e quanto erano flessibili..ho premuto non molto ma sicuramente non sempre piano..anzi a volte veloce...con tutti i pennni che avevo..spero proprio di non averli rovinati...
Corrado.

I'm happy to be me.
giacomodelbianco
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima/Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da giacomodelbianco »

Ma guarda che è dura rovinare un pennino! Forte intendo che le due punte del pennino si aprono di molto, sinceramente dubito che tu abbia rovinato il pennino. Prova a cambiare l'inchiostro e vedi se risponde come prima. Prova a fare degli 8 consecutivi sul foglio di carta e vedi se ci sono tratti in cui l'inchiostro non fluisce.
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

giacomodelbianco ha scritto:Ma guarda che è dura rovinare un pennino! Forte intendo che le due punte del pennino si aprono di molto, sinceramente dubito che tu abbia rovinato il pennino. Prova a cambiare l'inchiostro e vedi se risponde come prima. Prova a fare degli 8 consecutivi sul foglio di carta e vedi se ci sono tratti in cui l'inchiostro non fluisce.
infatti è quello che spero..e dubito anche io di averli rovinati..domani provo..
..cavolo continuo a non riuscire a dormire era una vita che non mi succedeva :-) mah..
Corrado.

I'm happy to be me.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

ps. come asciugate le penne dopo averle lavate?! io con un po' di carta arrotolata fine...e una bestemmia?!
Dopo averle lavate, io le lascio aperte o meglio smontate (se possibile) anche per un mese. Ovvero cerco di scordarmele.
Ci vuole molto per asciugarle completamente (non adesso con 30 °C), soprattutto se tappate.
Poi le rimetto nell'astuccio se ce l'ho oppure nella scatola delle penne, oppure nella bacheca.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue

Messaggio da Andrea C »

Vorrei sperimentare un nuovo blu e sono indeciso fra il Diamine Sargasso Sea ed il Noodler's Baystate Blue.
Quale dei due è il più "elettrico" ???
Chi di voi li ha provati entrambi e può darmi un parere ?
Ultima modifica di Andrea C il martedì 31 luglio 2012, 16:38, modificato 1 volta in totale.
_______________________________________________________ Andrea
giacomodelbianco
Snorkel
Snorkel

Andrea C ha scritto:Vorrei sperimentare un nuovo blu e sono indeciso fra il Diamine Sargasso Sea ed il Noodler's Baystate Blue.
Chi di voi li ha provati entranbi e può darmi un parere ?
Diamine Sagrasso non l'ho mai nemmeno sentito nominare prima, non ho provato nessuno dei due ma stai attento che il Baystate Blue macchia spesso in modo irreversibile le penne:

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ther-pens/
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ve-review/
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Andrea C ha scritto:Vorrei sperimentare un nuovo blu e sono indeciso fra il Diamine Sargasso Sea ed il Noodler's Baystate Blue.
Mi pare che ci siano delle recensioni sia dell'uno che dell'altro. Comunque a occhio direi il secondo, con tutti i problemi che comporta.
Giuseppe
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

giacomodelbianco ha scritto:
Diamine Sagrasso non l'ho mai nemmeno sentito nominare prima, non ho provato nessuno dei due ma stai attento che il Baystate Blue macchia spesso in modo irreversibile le penne:

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ther-pens/
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... ve-review/

Non sono molto daccordo, almeno in parte è vero, il Noodler's Baystate Blue è sicuramente meglio non utilizzarlo in stilografiche che hanno finestre d'ispezione del livello dell'inchiostro, ad esempio MB 146 e 149, Aurora a stantuffo, Parker Vacumatic, Stipula passaporto demonstrator e tutte le stilo trasparenti, in particolare se lasciato per diversi mesi all'interno della penna potrebbe "colorare" di blu l'interno rendendo difficoltoso se non impossibile eliminarlo completamente anche perché le parti sono difficilmente raggiungibili. Ma ti assicuro che su altri materiali l'inchiostro va via facilmente (anche dalle mani) basta una soluzione di acqua e qualche goccia di candeggina e sparisce come l'inchiostro "simpatico".... Provato per esperienza diretta!
La stessa avvertenza è presente anche sull'etichetta del flaconcino; ma, fino ad oggi, non ho trovato un blu così denso e brillante, insostituibile!

I Diamine sono molto più "sicuri" ma anche poco resistenti al tempo ed all'acqua, per me, sono inchiostri adatti a stilografiche con diffusori molto restrittivi o pennini troppo sottili, altrimenti, "allagano" il foglio perchè molto poco densi... Alemeno, questo è quel che accade col Diamine Bilberry.

A giorni dovrebbe arrivarmi una boccetta di Sargasso Sea, ed appena avrò un pò di calma/tempo pubblicherò una comparativa tra i blu in mio possesso, con la medesima carta e stilo.

Ciao
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
giacomodelbianco
Snorkel
Snorkel

E dalla camicia va via?
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

Ho capito che il Noodler's Baystate è sicuramente più viscoso, ma sono interessato soprattutto all'intensità del colore.
Dalle prove viste sul forum sembrano simili, ma vedere le foto e averli usati in diretta cambia parecchio, credo...!
Per questo preferirei un responso diretto di chi li ha usati entrambi.
Non è un problema per me il fatto che il Noodler's macchi le finestrelle trasparenti in modo evidente, perchè di norma uso le stilo senza cambiare tipo di colore, proprio per evitare vari problemi. In sostanza, sulle stilo dedicate ai blu, non mettero mai il nero o il rosso. Semmai, cambio tipo di blu, ma non radicalmente il colore...
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Andrea C ha scritto:Ho capito che il Noodler's Baystate è sicuramente più viscoso, ma sono interessato soprattutto all'intensità del colore.
Dalle prove viste sul forum sembrano simili, ma vedere le foto e averli usati in diretta cambia parecchio, credo...!
Per questo preferirei un responso diretto di chi li ha usati entrambi.
Non è un problema per me il fatto che il Noodler's macchi le finestrelle trasparenti in modo evidente, perchè di norma uso le stilo senza cambiare tipo di colore, proprio per evitare vari problemi. In sostanza, sulle stilo dedicate ai blu, non mettero mai il nero o il rosso. Semmai, cambio tipo di blu, ma non radicalmente il colore...

Purtroppo, se diciderai di utilizzare il BSB devi dedicarci una penna in via esclusiva; sulla confezione è ben specificato che non va assolutamente mischiato ad altri inchiostri, quindi, prima di provarlo è bene ripulire perfettamente la stilo e non lasciare residui di altro... E comunque, ripeto, con acqua e candeggina lo elimini completamente.
Il massimo che potrebbe capitarti, con qualche stilo economica trasparente, è lasciarla opacizzata/azzurata sulla parte che è venuta a contatto con il BSB.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Phormula ha scritto: Il mio problema è che viaggio molto e non ho ancora trovato un sistema affidabile per sigillare le cartucce.
Spero che qualcuno prima o poi inventi delle cartucce con il tappo a vite, che si possono riempire e chiudere.
Hai provato a sigillarle con la cera ?
Non so se la paraffina (dei lumini per esempio) riesce ad attaccarsi "affidabilmente" alla plastica delle cartucce, ma forse potresti fare una prova.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

Chi di voi li ha provati entrambi e può darmi un parere ?
Il Sargasso Sea non ce l'ho.
Eccoti una piccola comparazione dei miei blu preferiti. Il più bello è sicuramente il Baystate Blue.
scansione-dei-blu.jpg
scansione-dei-blu.jpg (73.12 KiB) Visto 3144 volte
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

Effettivamente, se la foto rende in modo anche solo abbastanza simile alla verità, il Baystate potrebbe diventare il mio colore preferito in assoluto.
E' DAVVERO... elettrico !
Rispondi

Torna a “Inchiostri”