problemi visconti homo sapiens

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da piccardi »

nicolino ha scritto:con il meccanismo a depressione non mi rendo conto della quantità di inchiostro aspirato e, nel caso del mio problema, non lo vedo uscire nemmeno per lo spurgo dell'aria. E credo non si possa tentare di aprire la penna (non mi sogno di farlo, non ne ho le competenze...).
Con qualunque sistema di caricamento non ti rendi conto della quantità di inchiostro aspirato se la penna non è trasparente. Il meccanismo non c'entra nulla, se funziona male e non vedi il risultato è lo stesso qualunque sia il meccanismo, solo che in genere altre penne hanno un sistema di visualizzazione dell'inchiostro che a quanto pare non c'è nella Homo Sapiens.

Però io ancora non ho capito cosa intendi per questa cosa dello "spurgo"...

La penna deve avere aria dentro il serbatoio perché l'inchiostro non esce se non entra al suo posto l'aria... Pretendere che non ci sia aria nel serbatoio non ha senso.

Il caricamento a siringa rovesciata non prevede nessuno spurgo, si carica la penna estraendo il pistone e ripremendolo indietro, questo dovrebbe essere sufficiente a riempire oltre l'80% del serbatoio. Io non ho idea di quanto sia grosso quello della Homo Sapiens, non conoscendone la sezione, magari essendo di quel materiale il corpo è molto spesso e la cavità interna piccola.

Una volta che l'hai caricata scrivi, fino ad esaurimento dell'inchiostro che hai dentro. La procedura come l'hai descritta mi pare più in tentativo di riempimento a penna semipiena, che più che altro mi pare un buon metodo (visto che lo fai a testa in su) di generare macchie a giro. Se non sei sicuro del riempimento basta mettere la penna dentro la boccetta tirare il pistone (se ci sono residui di inchiostro verranno sparati fuori nella boccetta) e rispingerlo.

Una cosa che non ho capito infine di tutta la faccenda è cosa succede se, dopo aver tirato su il pistone al 30%, lo rimetti a posto e provi a scrivere.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

il tutto è nato da un consiglio che mi ha dato Dante/celluloide nella sezione 146/149 per eliminare l'eventuale presenza di aria. Secondo Dante la scarsa autonomia della Homo sapiens era dovuta con tutta probabilità alla presenza di aria nel serbatoio della penna.
Stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:
nicolino ha scritto:temo di rompere o rovinare il meccanismo tirando troppo l'asta...
Anche io ho questo timore che non mi fa amare tale sistema.
Ciao
Come dicevo a Nicolino è un timore infondato, meccanicamente è molto più delicato uno stantuffo che deve trasformare un movimento di rotazione in uno longitudinale.

Lì rischi davvero (e a me è anche successo con una vecchia Osmia) di spaccare il meccanismo a premere di più. Qui non ci sono meccanismi da rompere è solo un albero che scorre a tenuta, potresti forse rompere l'albero se fosse una Onoto che ce li aveva di ebanite, ma questo è di acciaio prima di romperlo è più facile che si stacchi il fondello...

Simone
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

una volta tirata a fatica l'asta (circa il 30% della sua lunghezza) con il pennino all'insù e rimettendolo a posto non è uscita nemmeno una goccia di inchiostro, ma solo un po' d'aria. La penna comunque scrive regolarmente dopo questa procedura.
Stefano
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

secondo Visconti l'asta è addirittura in titanio.
Stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

nicolino ha scritto:il tutto è nato da un consiglio che mi ha dato Dante/celluloide nella sezione 146/149 per eliminare l'eventuale presenza di aria. Secondo Dante la scarsa autonomia della Homo sapiens era dovuta con tutta probabilità alla presenza di aria nel serbatoio della penna.
Si di certo la scarsa autonomia dipende da troppa aria nel serbatoio e poco inchiostro dopo aver caricato, ma è comunque la situazione in cui finirai sempre dopo aver scritto con la penna, la mia Custom al momento è al 40% ad esempio. Per questo parlare di spurgo mi torna assai poco, tanto più che è assolutamente normale che se metti la penna a testa in su ti resti l'inchiostro sotto la guarnizione del pistone e diventi molto più "duro" nell'estrarlo.

Alla fine mi pare una procedura assai delicata per tentare di mettere una pezza a quello che è senz'altro un difetto del sistema di caricamento. Avresti tutte le ragioni del mondo a pretendere dalla Visconti che lo faccia funzionare come deve. Magari questa settimana non sarà la più appropriata per contattarli, ma direi di cercarli subito da lunedì. Ti suggerisco anche di andare dal tuo rivenditore, che dovrebbe avere un contatto diretto con l'assistenza.

Simone
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Grazie Simone, seguirò il tuo consiglio.
Stefano
Stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

nicolino ha scritto:una volta tirata a fatica l'asta (circa il 30% della sua lunghezza) con il pennino all'insù e rimettendolo a posto non è uscita nemmeno una goccia di inchiostro, ma solo un po' d'aria. La penna comunque scrive regolarmente dopo questa procedura.
Beh, certo, se l'inchiostro è rimasto sotto la guarnizione sulla punta del pistone è assolutamente normale che succeda questo. Avresti casomai dovuto mettere la punta nella boccetta e "rabboccare" rispingendo in giù il pistone.

Vien chiamato siringa rovesciata ma sarebbe più corretto chiamarlo pompa da bicicletta rovesciata, perché funziona proprio in modo analogo, solo che l'aria che espelle invece di prenderla dal retro, che a differenza della pompa è a tenuta, tende a risucchiarla dal davanti (a fine corsa del pistone c'è uno slargo e la depressione accumulatasi sul retro risucchia l'inchiostro, se punta è immersa nella boccetta).

Simone
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

non conoscevo questi particolari tecnici... grazie. secondo te ho fatto dei danni spingendo il pistone con il pennino all'insù?
Stefano
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Scusa Simone,
ma quale è , secondo te , il sistema di caricamento più affidabile ?
il più...collaudato ? ovviamente escluse le cartucce !!!!
grazie
stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

nicolino ha scritto:non conoscevo questi particolari tecnici... grazie. secondo te ho fatto dei danni spingendo il pistone con il pennino all'insù?
No, tranquillo.
Dal punto di vista meccanico è uno dei sistemi più robusti.

Simone
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Grazie simone, ora ho le idee piu chiare sul meccanismo.
Stefano.
Stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:Posso dire una cosa ???
Viva il meraviglioso STANTUFFO !!!!!!! :D :D :D :D :D

stefano
Condivido al 100%!
Ciao
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Caro Simone,ho precisato solo che diffido di quel sistema e che ne preferisco altri;la colpa è sicuramente dell'alimentatore Visconti che non funziona,come dimostrato anche da modelli con sistema di caricamento diverso.Purtroppo Case come Visconti e Montegrappa non ascoltano i clienti,e i risultati sono quelli che si possono vedere.
Ciao
Se come ho capito la penna scrive bene, solo si esaurisce la carica dopo due facciate non vedo come possa essere colpa dell'alimentatore. Quello regola come l'inchiostro affluisce al pennino in maniera controllata, non come si carica la penna.

Qui la penna carica male (e ci sta se non c'è tenuta sufficiente) per cui è chiaramente un problema di caricamento.

Simone
Ma Nicolino si lamentava anche dei continui blocchi di scrittura che ho avuto io.
Ciao
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto:Scusa Simone,
ma quale è , secondo te , il sistema di caricamento più affidabile ?
il più...collaudato ? ovviamente escluse le cartucce !!!!
grazie
stefano
Che intendi per affidabile e collaudato?

Fra quelli in uso oggi i miei preferiti sono nell'ordine siringa rovesciata, stantuffo e cartucce.
Di questi il più antico è di gran lunga la siringa rovesciata.

Con le tecnologie di oggi dovrebbero essere tutti affidabili e collaudati...

Simone
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”