Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

stilografica in aereo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Libero
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 19:20
La mia penna preferita: dipende dai periodi
Il mio inchiostro preferito: blue black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 032
Località: Roma
Gender:

stilografica in aereo

Messaggio da Libero »

Ne hai il pieno diritto penso...
Quanto alle stilo in aereo, la mia esperienza è che non ho mai avuto problemi, a volte le ho portate nel taschino interno della giacca, altre volte nei jeans, spesso cariche, ultimamente ... dopo aver approfondito anche grazie al forum.. scariche.. ma nessuna storia, né in italia né fuori
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da stanzarichi »

Lamy Safari con converter pieno di Kiwa Guro imbarcata a Orio e atterrata a Budapest senza il minimo problema :thumbup:
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Re: stilografica in aereo

Messaggio da Francè »

Ci sono due video sul sito di citazione commerciale non consentita in cui porta alcune penne in aereo andata e ritorno. Mi sembra che i risultati fossero molto buoni.
Tanto per mettere altre prove. :)

Personalmente mai porttata carica ma solo scarica e a cartucce (Pilot 78G cart. Pelikan).
L'unica volta che mi hanno aperto la valigia è stato in Cina perchè avevo dimenticato di togliere prima dei controlli una bottiglietta d'acqua dal bagaglio a mano. :)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da blaustern »

La mia nuova Faber-Castell Ondoro bianca e la mia Sailor Sapporo si sono comportate egregiamente durante i miei ultimi voli ;) entrambe caricate con cartucce, non hanno perso nemmeno una goccina di inchiostro
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

Negli ultimi 100 voli che ho fatto ho avuto problemi solo con una Kaweco Special. Era caricata con una cartuccia sola, senza controcartuccia. La cartuccia si è staccata per le vibrazioni, allagando l'interno del fusto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Agenore

Re: stilografica in aereo

Messaggio da Agenore »

Io ne ho portata una cinese...un mare talmente grande che mi aspettavo sarebbe arrivata la Guardia Costiera per bonificare come quando naufraga una petroliera :lol:
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

Riesumo questo topic perché mi accingo anch'io ad affrontare il problema della stilo in aereo.
In realtà l'ho già fatto in passato, però ho semplicemente portato penne a cartuccia scariche che ho caricato a destinazione.

Questa volta il problema è che il biglietto è di sola andata, quindi io non so quando e se mai prenderò un volo di ritorno. Questo significa che le penne a cartuccia non basteranno, ho bisogno di avere con me almeno 2-3 penne a stantuffo/siringa/caricamento da calamaio perché proprio non l'alleggerisco la cartuccia. :oops:

Per il viaggio posso benissimo portare tutte le penne scariche nel bagaglio da stiva tranquillamente, il problema è l'inchiostro! Ci sono controindicazioni per i calamai messi in valigia? Starebbero insieme ad un bel po' di vestiti, e non mi sembra carina la prospettiva di tingerli di chissà quali affascinanti sfumature.
Certo potrei lasciare tutti i calamai a casa e comprarne poi li. Potrei. Resta di fatto poi che i calamai che resteranno a casa non si sa che fine faranno...
Potrei omaggiare qualcuno ma non di tutti. C'è quel Montblanc verde che è il mio colore e non è più in vendita, se lo cedessi a qualcuno non ne rivedrei mai più una boccetta.

Aiutatemi! :cry:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da maxpop 55 »

Forse parlavi di questo ...........................
:lol: :lol: :lol:
Allegati
A.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

No, vecchiaccio. Io intendo questo.
Allegati
DSC_0232.JPG
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
CarCarlo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 16:53
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Salerno
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da CarCarlo »

Ciro grazie per la risposta in privato!
Per i calamai, se non sai dove buttarli ti faccio io lo sfratto e ti tolgo il disturbo! :lol: :lol: :lol:
Ovviamente scherzo, ma di che anno sono questi ultimi due calamai? li ricordo nel cassetto di mio padre quando giocavo con le sue penne...


Carlo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da maxpop 55 »

Ciro è lo stesso solo non so dirti quale è più recente,....ma di poco
ciao piccino. :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: stilografica in aereo

Messaggio da Phormula »

ciro ha scritto:Riesumo questo topic perché mi accingo anch'io ad affrontare il problema della stilo in aereo.
In realtà l'ho già fatto in passato, però ho semplicemente portato penne a cartuccia scariche che ho caricato a destinazione.

Questa volta il problema è che il biglietto è di sola andata, quindi io non so quando e se mai prenderò un volo di ritorno. Questo significa che le penne a cartuccia non basteranno, ho bisogno di avere con me almeno 2-3 penne a stantuffo/siringa/caricamento da calamaio perché proprio non l'alleggerisco la cartuccia. :oops:

Per il viaggio posso benissimo portare tutte le penne scariche nel bagaglio da stiva tranquillamente, il problema è l'inchiostro! Ci sono controindicazioni per i calamai messi in valigia? Starebbero insieme ad un bel po' di vestiti, e non mi sembra carina la prospettiva di tingerli di chissà quali affascinanti sfumature.
Certo potrei lasciare tutti i calamai a casa e comprarne poi li. Potrei. Resta di fatto poi che i calamai che resteranno a casa non si sa che fine faranno...
Potrei omaggiare qualcuno ma non di tutti. C'è quel Montblanc verde che è il mio colore e non è più in vendita, se lo cedessi a qualcuno non ne rivedrei mai più una boccetta.

Aiutatemi! :cry:
Definiscesi "falegnameria mentale" :lol:

Sono oltre trent'anni che viaggio sistematicamente con una stilografica in aereo.

La mia esperienza:
- Se è una penna a cartuccia, nel 99% dei casi non ci sono problemi, percentuale che sale al 99,99% se hai l'accortezza di tenerla in posizione verticale con la punta rivolta verso l'alto. La mia Faber Castell Ambition (vedi recensione) e la Waterman Allure (vedi recensione) hanno viaggiato e viaggiano da anni nella tasca portapenne dello zaino che uso come bagaglio a mano. Durante questo tempo hanno viaggiato con la cartuccia piena, a metà, scarica... come capitava. Quando la Faber ha cominciato a dare problemi ed allagarsi nel cappuccio, ho scoperto che il problema non era l'aereo ma l'alimentatore che si era fessurato.
- Se è una penna a converter, vale lo stesso ragionamento, un converter è una cartuccia ricaricabile.
- Se è una penna a pistone o con qualche altro sistema di caricamento, è opportune adottare qualche precauzione in più. Ci sono due filosofie, chi dice carica e chi dice scarica. Io ammetto di essermene sempre fregato ma di essere stato più attento a che fosse in posizione verticale.

I calamai, o nel bagaglio imbarcato (dentro un sacchetto del congelatore, avvolti nei vestiti e piazzati al centro della valigia) o nell'apposita bustina per i liquidi, da presentare separatamente ai controlli.

Ovviamente, come in tutte le cose, esiste il buon senso. Io viaggio con una stilografica, massimo due, e una biro.
Pacchetto di cartucce di ricambio ed eventualmente un calamaio.
E' chiaro che se ti trovano con un corredo di penne e calamai da far invidia ad un rappresentante, qualche sospetto lo potresti destare...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

Ma è normale che 'sto qui mi deve mandare ot appena mi finisce il ban? :!:
maxpop 55 ha scritto:Ciro è lo stesso solo non so dirti quale è più recente,....ma di poco
ciao piccino. :lol: :lol:
Massimo, la differenza tra il mio inchiostro e il tuo è una sottigliezza come quella fra Anastasia e la tua 149.
Tu pennino 14k io 18k. Tu etichetta semplice e liscia, io etichetta completa nera con gli stemmi di montblanc sullo sfondo in rilievo. :wave:
Phormula ha scritto: Definiscesi "falegnameria mentale"
Ciao Phormula,
come stai? È da un po' che non ci si legge. :D
Grazie per le risposte. Visto che penso proprio che vorrò portare con me almeno 5-6 (se non 30 o 40) penne penso che terrò tutto nel bagaglio da stiva col quale non dovrebbero esserci problemi. L'unica vera falegnameria mentale era sugli inchiostri che li vedo un po' come il male assoluto in aereo ma, effettivamente, penso che prese le precauzioni del caso non dovrebbero esserci problemi.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da maxpop 55 »

Piccino non avevo dubbi sul fatto ce tutto quello ce hai tu è meglio. :o
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: stilografica in aereo

Messaggio da ciro »

Giusto la fotocamera e l'illuminazione a casa ti faccio passare, per il resto non puoi competere. :twisted:

Ai posteri, io e Massimo ci prendiamo sempre a capelli ma in realtà ci vogliamo bene. È solo che lui è un vecchiaccio che non sa che fare tutto il giorno e quindi mi prende in giro sul forum.

Però mo basta con l'OT. :roll:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”