E' tutta questione di filo rosso che hai in testa quando ti costruisci una collezione. E il filo rosso è l'anima di una collezione, che nessun sondaggio ti darà mai e che divide una collezione sensata da una hit parade di modelli più o meno fighi.
A mio modestissimo e opinabilissimo avviso, proprio partendo dalle 4 che citi:
Parker 51 è la penna regina del dopoguerra.
Visconti l'archetipo della new wave stilografica Italiana negli anni 90.
TWSBI all'inizio del 21 secolo è stata la prima a nascere, sviluppare il progetto e vivere su internet e non nei negozi (adesso ci sembra banale. Non lo era) - ovviamente si parla delle TWSBI vere e non le ciofeche alla Eco...
Leonardo è un nuovo brand simbolo in Italia della terza decade del 21 secolo con la sua crescita meteorica.
Io ad esempio aggiungerei una cinese simbolo del loro dirompente ingresso nel mercato (e mi piacerebbe pensare quale....) e hai già un nucleo sensato da ampliare (mancano altre penne e altri periodi ovviamente)
Poi chiaro, non tutti hanno lo stesso approccio e gli stessi gusti
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