Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Nuova scimmia soft, flex per disegno e scrittura. Aiuto e consigli

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Si usa l’oro (e gli altri metalli nobili) per fare i pennini proprio perché sostanzialmente inerte e inattaccabile da sostanze acide o basiche.
Per sciogliere l’oro si può usare solo l’acqua regia, una soluzione di acido nitrico e cloridrico (in proporzione 1:3 circa) che funziona solo sopra una certa temperatura (mi pare sopra i 130ºC). Non proprio alla portata di tutti insomma ;)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Emanuelecastro
Artista
Artista
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Emanuelecastro »

Koten90 ha scritto: mercoledì 25 settembre 2024, 4:54 Si usa l’oro (e gli altri metalli nobili) per fare i pennini proprio perché sostanzialmente inerte e inattaccabile da sostanze acide o basiche.
Per sciogliere l’oro si può usare solo l’acqua regia, una soluzione di acido nitrico e cloridrico (in proporzione 1:3 circa) che funziona solo sopra una certa temperatura (mi pare sopra i 130ºC). Non proprio alla portata di tutti insomma ;)
Interessante, grazie mille! Serve una manutenzione o una cura particolare per questi alimentatori in ebanite? Ho letto tante cose al riguardo sul forum, viraggio del colore, zolfo che viene in superficie rendendola ruvida... Io non li ho mai avuti e solitamente lavo con acqua leggermente calda e sapone per i piatti quelli normali in abs.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Emanuelecastro ha scritto: mercoledì 25 settembre 2024, 18:54 Interessante, grazie mille! Serve una manutenzione o una cura particolare per questi alimentatori in ebanite? Ho letto tante cose al riguardo sul forum, viraggio del colore, zolfo che viene in superficie rendendola ruvida... Io non li ho mai avuti e solitamente lavo con acqua leggermente calda e sapone per i piatti quelli normali in abs.
Boh, io vado solo con acqua ormai da 2,5 anni e son sempre uguali. Anche il produttore non dà raccomandazioni particolari (da quel che ricordo)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Emanuelecastro
Artista
Artista
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Emanuelecastro »

7804EE84-F00C-4F1C-A405-7A81D7A87575.jpeg
Rieccomi anche se con un po’ di ritardo vi posto i miei nuovi arrivi che sono stati velocissimi dal giappone con 200 euro mi sono portato a casa la 912 e 4 inchiostri. Ho voluto provare questi della taccia serie ukiyo-e , blu chiaro, verde e quello che loro chiamano viola chiaro ma è più un rosa marroncino freddo molto particolare, anche quello che chiamano verde in realtà è un blu ftalo. Ho preso anche uno shikiori “Yutsubame”, questo inchiostro mi ha colpito sotto tutti i punti di vista, a mio modesto parere un’altro pianeta. La 912 molto bella infatti l’ho provata subito e ho già fatto un bel ritratto con i nuovi inchiostri ed FA che a breve posterò con tanto di timelaps
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”