Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Pilot Custom Heritage 912 fa nib consigli inchiotro

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Tisbacker »

L’importante è sottolineare che sono impressioni d’uso personali e quindi soggettive, il pennino FA è invece oggettivamente un “arnese” che mette in difficoltà la stragrande maggioranza degli utilizzatori (vuoi per i rail vuoi per il tratto di partenza, vuoi per altri n motivi).
Che poi una mano educata lo riesca a domare e a tirarci il meglio, questo è un altro discorso.
A scanso di equivoci ribadisco che adoro il mio FA, che è a posto coi rebbi e che uso con soddisfazione Ma i problemi espressi dall’opener li vedo anche sul mio (se non ci stessi attento).
Inoltre e chiudo: sarebbe molto utile vedere prove di utilizzo fotografate da parte dell’opener; ritengo molto strano che il controllo qualità Pilot si sia fatto fuggire un pennino FA difettoso (anche in questo caso foto aiuterebbero).
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace

Messaggio da Tisbacker »

maylota ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 13:00
Premetto che non ho quella penna perchè non so fare calligrafia e con i flessibili faccio più fatica a scrivere.

Però, ragionando astrattamente, partire da un tratto M, usare un inchiostro come il Salix per stringere il tratto e sostituire l'alimentatore con uno maggiorato....mi sembra accanimento terapeutico.
Ma se non sostituisci l’alimentatore e ci metti il salix, dopo due righe probabilmente sei fermo.
Poi tratto M no dai, diciamo che parte da un F o FM
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.

Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Tisbacker ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 18:57
Premetto che non ho quella penna perchè non so fare calligrafia e con i flessibili faccio più fatica a scrivere.

Però, ragionando astrattamente, partire da un tratto M, usare un inchiostro come il Salix per stringere il tratto e sostituire l'alimentatore con uno maggiorato....mi sembra accanimento terapeutico.
Ma se non sostituisci l’alimentatore e ci metti il salix, dopo due righe probabilmente sei fermo.
Non so che dire... per me mettere il Salix in una giapponese moderna è come mettere il parmigiano sul sushi
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 20:20

Non so che dire... per me mettere il Salix in una giapponese moderna è come mettere il parmigiano sul sushi
:) :) buona! (quasi Bersaniana)
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Visto che è un po', ormai, che sto cercando di valutare se buttarmi anch'io su questa penna, mi sono lanciata a leggerne un po' e ho trovato interessante una considerazione.

Qualcuno chiedeva per quale motivo Pilot si ostina a montare un feeder poco performante su questa penna.
La risposta che ho letto è stata che è una penna pensata per scrivere kanji e non corsivo. I kanji sono composti da tratti molto brevi, in cui non si ha il tempo di affamare il feeder. Quindi, pretendere di usarla per il corsivo è un po' come voler martellare un chiodo con il retro di un cacciavite: non è che non si possa fare in termini assoluti, solo che non è uno strumento costruito per fare quel lavoro.

Sicuro è la prima volta che leggo - riguardo la 912 FA - che sbrodola troppo. Non è che magari entra troppa aria? Potrebbe esserci qualche microfrattura a livello di feeder o converter?
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Messaggio da Koten90 »

Simy ha scritto: giovedì 21 novembre 2024, 0:10 Visto che è un po', ormai, che sto cercando di valutare se buttarmi anch'io su questa penna, mi sono lanciata a leggerne un po' e ho trovato interessante una considerazione.
Sabato ne porto due, una con alimentatore originale e l’altra con quello in ebanite, così puoi provare direttamente con mano
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Ink Studio 435
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Koten90 ha scritto: giovedì 21 novembre 2024, 13:46
Simy ha scritto: giovedì 21 novembre 2024, 0:10 Visto che è un po', ormai, che sto cercando di valutare se buttarmi anch'io su questa penna, mi sono lanciata a leggerne un po' e ho trovato interessante una considerazione.
Sabato ne porto due, una con alimentatore originale e l’altra con quello in ebanite, così puoi provare direttamente con mano
<3 grazie
Sliceman
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Sliceman »

Magnifica! :lol:
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)

Ammazzabalotta presso: Salumeria Stilografica Emiliana
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Tisbacker ha scritto: mercoledì 20 novembre 2024, 11:42 Se stai cercando ciò che non può offrire (tratto ef o eef in partenza e SnapBack/rirorno fulmineo) restituiscila.
I consigli su inchiostri “secchi” “restringenti” sono assolutamente validi, ma se hai l’alimentatore in ebanite a 2/3 canali.

Anche se ammetto che in ottica Nerd può anche essere divertentissimo (e forse pure funzionare - forse)
Con il suo alimentatore originale non va con nessun inchiostro, con quello in ebanite va decisamente meglio e digerisce anche il Salix. Sostituito l'alimentatore è da vedersi come "un'altra penna".
Anche perchè sto cercando di usare quasi esclusivamente inchiostri resistenti all'acqua.
Bella però l'idea dell'accanimento terapeutico :-D
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

De gustibus :D
Ma con un alimentatore in ebanite a 2/3 canali è un altro discorso e la penna non è più una giapponese immacolata. Poi il pennino FA strizza l'occhio alle vintage (senza raggiungerle), quindi perchè non provare un discreto ferrogallico supportato da un buon alimentatore
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Questo il risultato
IMG_9192.jpeg
IMG_9193.jpeg
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Javier ha scritto: giovedì 21 novembre 2024, 22:59

Ma con un alimentatore in ebanite a 2/3 canali è un altro discorso e la penna non è più una giapponese immacolata. Poi il pennino FA strizza l'occhio alle vintage (senza raggiungerle), quindi perchè non provare un discreto ferrogallico supportato da un buon alimentatore
In effetti puoi avere ragione: una 912 con un alimentatore in ebanite a 3 canali è come un sushi con le melanzane fritte anzichè il salmone e quindi il parmigiano sopra ci sta...

Scherzi a parte, credo il bello del nostro mondo sia sperimentare e prenderla con leggerezza - nel senso che ognuno può avere le sue idee e fisime ma l'importante è non pretendere che tutti la pensino allo stesso modo. L'importante è che la penna scriva come uno desidera :thumbup:
Venceremos.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

maylota ha scritto: giovedì 21 novembre 2024, 23:29
Javier ha scritto: giovedì 21 novembre 2024, 22:59
In effetti puoi avere ragione: una 912 con un alimentatore in ebanite a 3 canali è come un sushi con le melanzane fritte anzichè il salmone e quindi il parmigiano sopra ci sta...

Scherzi a parte, credo il bello del nostro mondo sia sperimentare e prenderla con leggerezza - nel senso che ognuno può avere le sue idee e fisime ma l'importante è non pretendere che tutti la pensino allo stesso modo. L'importante è che la penna scriva come uno desidera :thumbup:
:thumbup:
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Messaggio da Koten90 »

Javier ha scritto: giovedì 21 novembre 2024, 22:53 Con il suo alimentatore originale non va con nessun inchiostro, con quello in ebanite va decisamente meglio e digerisce anche il Salix. Sostituito l'alimentatore è da vedersi come "un'altra penna".
Anche perchè sto cercando di usare quasi esclusivamente inchiostri resistenti all'acqua.
Dovete metterci i Noodler’s per farla andare bene. Questo in foto è resistente all’acqua e non uno dei più lubrificati
Allegati
IMG_2824.jpeg
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: venerdì 22 novembre 2024, 6:47 Dovete metterci i Noodler’s per farla andare bene.
Burro d'arachidi sul sushi... :D
(PS questa è solo una battuta, i superlubrificati su quello specifico modello/pennino hanno un senso)
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”