Si si, ok ma dimmi tutto sulla seconda da sinistra del secondo vassoio, insomma la nera e oro, coi motivi incisi
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Collezionare Stilografiche - Voi come lo fate?
- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
- Misura preferita del pennino: Fine
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Si chiamano "Old Timer". Vai sul sito Sheaffertarga e le trovi tutte
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Motivo nostalgico
La marrone mi ha seguito per molto tempo negli studi. L'ho anche straziata malamente nel pennino.
Motivo economico
Poi c'è stato un periodo in cui coatavano poco.
Motivo occasionale
Ne trovai cinque o sei tutte di colore diverso.
Motivo collezionistico.
Abbastanza tante varianti, ma ancora gestibili.
Ad esempio ho escluso quelle più nuove con la sezione in gomma
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Ciao Otto, sbaglio o è un rifacimento moderno della "Life Time" ?Ottorino ha scritto: ↑mercoledì 29 aprile 2020, 5:39Motivo nostalgico
La marrone mi ha seguito per molto tempo negli studi. L'ho anche straziata malamente nel pennino.
Motivo economico
Motivo occasionale
Motivo collezionistico.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Si, verdi giada o più spesso 'minestrone"
- Andrea7351
- Touchdown
- La mia penna preferita: Dipende dal suo impiego.
- Il mio inchiostro preferito: Rubinato Viola
Né collezionista né accumulatore bensì, come ho già scritto nella mia presentazione, amante delle penne.
Ne vedo una, me ne innamoro e non posso esimermi dall'acquistarla... Del resto, al cuor non si comanda.
Cambiano le mode ma sopratutto cambiano i gusti cosicché, nelle mie scatole dimorano penne che, sebbene abbiano poco o nulla a che vedere tra loro, per tipo, forma, materiale o valore, sono comunque "accomunate" dal piacere che via via provo nel guardarle, nel toccarle e nell'usarle.
Tutto qui...
Un cordiale saluto.
Andrea
P.S. Chiarisco subito che non sono un feticista...||
Ne vedo una, me ne innamoro e non posso esimermi dall'acquistarla... Del resto, al cuor non si comanda.
Cambiano le mode ma sopratutto cambiano i gusti cosicché, nelle mie scatole dimorano penne che, sebbene abbiano poco o nulla a che vedere tra loro, per tipo, forma, materiale o valore, sono comunque "accomunate" dal piacere che via via provo nel guardarle, nel toccarle e nell'usarle.
Tutto qui...
Un cordiale saluto.
Andrea
- Marsich
- Levetta
- La mia penna preferita: Omas S2001
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Complimenti anche a te per la collezione!!!bisguillo ha scritto: ↑martedì 28 aprile 2020, 21:08Le vintage preferite?
per diversi motivi una Aurora 88, una parker 21, una sheaffer vailant snorkel....
Ed anche altre più giovani.
Mi piacerebbe aggiustarmele da solo ma, un poco per mancanza di attrezzature e un poco per
mancanza di attitudine, sfrutto in maniera vergognosa i nostri maestri del forum
Guarda che razza di mix di penne senza alcuna parvenza di logica
E non sono tutte. infatti qui manca l'Aurora 88
Sinceramente credo di appartenere più alla tua categoria "assenza di parvenza logica"
- Marsich
- Levetta
Delle volte in giro vedi persone che collezionano, come nel tuo caso, solo certi modelli e magari solo di un certo colore, ma di anni differenti. Sinceramente non avevo mai capito la motivazione, e ti ringrazio della spiegazione perché finalmente ho compreso.Ottorino ha scritto: ↑mercoledì 29 aprile 2020, 5:39Motivo nostalgico
Motivo economico
Motivo occasionale
Motivo collezionistico.
Io colleziono anche fumetti, e mi sembra di cogliere un'analogia tra possedere una determinata tipologia di fumetti, ad esempio tutti i Tex o tutti i Dylan Dog, con l'avere una determinata tipologia di penna, ad esempio tutte le Parker 51 dall'anno x a quello y.
E questo è ben differente tra avere un numero di Dylan, uno di Tex, uno di Topolino e uno di Nausika
- Marsich
- Levetta
Aaah la vista! Ti frega sempre!Andrea7351 ha scritto: ↑mercoledì 29 aprile 2020, 19:59 Né collezionista né accumulatore bensì, come ho già scritto nella mia presentazione, amante delle penne.
Tutto qui...
Un cordiale saluto.
Andrea
Ps: Ho scoperto per puro il caso il marchio Pineider, e ci sono alcuni modelli che sulla veretta hanno un incisione dello skyline di Firenze!
Perdonami, ma da collezionista - anche - di fumetti, il tuo parallelo con le serie che citi non regge: lì ci sono gli albi addirittura numerati in sequenza, chiaro che per collezionare questi fumetti devi avere i numeri in sequenza della stessa serie! Penne diverse numerate sequenzialmente "in serie" non ce ne sono.Marsich ha scritto: ↑giovedì 7 maggio 2020, 0:33 Delle volte in giro vedi persone che collezionano, come nel tuo caso, solo certi modelli e magari solo di un certo colore, ma di anni differenti. Sinceramente non avevo mai capito la motivazione, e ti ringrazio della spiegazione perché finalmente ho compreso.
Io colleziono anche fumetti, e mi sembra di cogliere un'analogia tra possedere una determinata tipologia di fumetti, ad esempio tutti i Tex o tutti i Dylan Dog, con l'avere una determinata tipologia di penna, ad esempio tutte le Parker 51 dall'anno x a quello y.
E questo è ben differente tra avere un numero di Dylan, uno di Tex, uno di Topolino e uno di Nausika
Ma, se vogliamo proprio fare un parallelo con i fumetti, ha un senso avere in collezione "Una ballata del mare Salato" di Pratt, "Totentanz" di Battaglia, "L'Incal" di Moebius, "Le femmine incantate" di Magnus, "Pompeo" di Pazienza... (ad libitum), come avere in collezione una Pelikan, una Omas, una Visconti, una Sailor... (ad libitum).
- Marsich
- Levetta
Scriptor ha scritto: ↑giovedì 7 maggio 2020, 16:07Perdonami, ma da collezionista - anche - di fumetti, il tuo parallelo con le serie che citi non regge: lì ci sono gli albi addirittura numerati in sequenza, chiaro che per collezionare questi fumetti devi avere i numeri in sequenza della stessa serie! Penne diverse numerate sequenzialmente "in serie" non ce ne sono.Marsich ha scritto: ↑giovedì 7 maggio 2020, 0:33 Delle volte in giro vedi persone che collezionano, come nel tuo caso, solo certi modelli e magari solo di un certo colore, ma di anni differenti. Sinceramente non avevo mai capito la motivazione, e ti ringrazio della spiegazione perché finalmente ho compreso.
Ma, se vogliamo proprio fare un parallelo con i fumetti, ha un senso avere in collezione "Una ballata del mare Salato" di Pratt, "Totentanz" di Battaglia, "L'Incal" di Moebius, "Le femmine incantate" di Magnus, "Pompeo" di Pazienza... (ad libitum), come avere in collezione una Pelikan, una Omas, una Visconti, una Sailor... (ad libitum).
Hai ragione i numeri di un fumetto devo avere una certe sequenza.
Però credo che una collezione di un fumetto, ad esempio tutti i volumi di Corto Maltese, in qualche modo possa equivalere ad avere una specifica collezione di penne, ad esempio tutte le Aurora 88
Che ne pensi?
No, perché le penne non hanno quella che nei fumetti si chiama continuityMarsich ha scritto: ↑venerdì 5 giugno 2020, 0:40 [Hai ragione i numeri di un fumetto devo avere una certe sequenza.
Però credo che una collezione di un fumetto, ad esempio tutti i volumi di Corto Maltese, in qualche modo possa equivalere ad avere una specifica collezione di penne, ad esempio tutte le Aurora 88
Che ne pensi?
Ogni collezione ha i suoi parametri: quello che vale per i fumetti, o per le monete, può non valere affatto per le penne, o per i francobolli.
Perché.Scriptor ha scritto: ↑venerdì 5 giugno 2020, 18:47No, perché le penne non hanno quella che nei fumetti si chiama continuityMarsich ha scritto: ↑venerdì 5 giugno 2020, 0:40 [Hai ragione i numeri di un fumetto devo avere una certe sequenza.
Che ne pensi?
Ogni collezione ha i suoi parametri: quello che vale per i fumetti, o per le monete, può non valere affatto per le penne, o per i francobolli.
Io colleziono Aurora dal dopoguerra alla fine del 1980. E la continuity c’è eccome. Si vedono proprio gli sviluppi e l’avvicendarsi delle linee, variazioni non coltivate ... Si intravede una storia.
Ma è solo una opinione
No, permetti: continuity è un termine tecnico fumettistico, che ha un preciso significato in quel contesto. Se cambi contesto e lo attribuisci alle penne, cambia anche il significato. Nessuno ti vieta, naturalmente, di usare la terminologia che preferisci dove lo desideri; soltanto, va considerato che con la stessa parola stai esprimendo un concetto completamente diverso.
E in definitiva: il collezionismo di fumetti e quello delle penne, hanno decisamente poche analogie, che si rarefanno all'aumentare della specializzazione nelle due tipologie di collezione. E ve lo dice uno che colleziona sia fumetti che penne
E in definitiva: il collezionismo di fumetti e quello delle penne, hanno decisamente poche analogie, che si rarefanno all'aumentare della specializzazione nelle due tipologie di collezione. E ve lo dice uno che colleziona sia fumetti che penne
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Penso che si possa estendere il concetto di "continuity" anche nel campo della numismatica o della filatelia in questo senso: nella monetazione antica c'è la sequenza dei coni cioè dei coni di martello e dei coni di incudine che denominiamo A e B. il conio di martello era quello che si usurava più velocemente e di conseguenza veniva sostituito più spesso con la formazione di una sequenza. Esempio: A-B A1-B A1-B1 A2-B1 e avanti così. In campo filatelico,quando la stampa veniva effettuata con il torchio, gli studiosi riescono ad assegnare al singolo francobollo la posizione che occupava nel foglio intero. Esempio: angolo in alto a dx, a sx, nel margine dx o sx, sopra o sotto, al centro e via di seguito. Quindi in ambo i casi esiste una sequenza, all'estremo una "continuity" che oso paragonare a quella di un fumetto o altre pubblicazioni simili. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
mandi
mandi
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)