Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Il ragionevole limite da non oltrepassare

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Messaggio da Normie »

analogico ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 0:12
Normie ha scritto: giovedì 24 gennaio 2019, 21:28
sfruttare una asimmetria informativa mi sembra un buon investimento, se sono sicuro di guadagnarci che male c'è?
Un investimento è cosa del tutto diversa, come è noto, ma d'altro canto attribuire ai termini un significato del tutto personale non è vietato.
Tra l'altro quando si parla di asimmetria informativa, io vado in crisi.
Sono stato un collezionista accanito per circa 30 anni in tutt'altro settore rispetto alle penne, mi è capitato al principio di fare alcuni ottimi affari sulla base di quella che tu chiami asimmetria informativa, ma che potrebbe dirsi ignoranza di una delle due parti, e ti confesso che dopo l'euforia iniziale mi subentravano sensi di colpa molto fastidiosi.
Nel corso degli anni devo dire che di asimmetricamente informati ne ho incontrati sempre meno, e quando me ne è capitato qualcuno ho sempre cercato di non approfittarne oltre il limite consentito dalla mia coscienza, a proposito di limiti da non oltrepassare.......
Addirittura

Parlando in una ottica strettamente finanziaria: è il 2008 Normie, contentissimo di avere la morosa a Bologna va a trovarla e, sfruttando l'occasione, incontra per un aperitivo il suo vecchio amico tale Simone Armandi che gli confida che la sua aziendina naviga in cattive acque. Normie ascoltandolo si frega le mani e colmo di cupidigia lo saluta frettolosamente augurandogli il meglio. Normie corre da un famoso negozio cittadino, BD Giovinotti, a fare incetta di Frecce prodotte dalla Samo, sapendo che i prezzi al fallimento dell'azienda saliranno alle stelle. Ecco che la penna è diventata un bell' investimento ed io sono sotto l'attenta lente di un gruppetto di buontemponi che si chiamano Carlo, Oreste, Nino, Simone, Orlando, Benedetto.

Capisco che l'intervento iniziale si riferiva all'acquisto di penne sperando che il loro valore nel tempo aumentasse. Il mio spunto di conversazione era un altro: comprando qualche penna per poi rivenderla sono riuscito a comprarne altre senza intaccare le mie finanze.

Aggiungo che mercatini ne ho frequentati pochi ed i miei acquisti sono stati quasi sempre fatti online sul forum, su fpn, su reddit, su pentrace e sulla baia. I due acquisti fortunati sono avvenuti sulla baia e volendo correggermi perchè in effetti mi sono espresso male, non ho raggirato nessuno nè sfruttato asimmetrie informative ma piuttosto si tratta di un fallimento del meccanismo di autoregolazione del mercato ebay, le aste perchè purtroppo mercatti perfetti si trovano solo sui libri.

Detto ciò se trovo una Doric a 2 euro ad un mercatino la compro, se trovo su kijiji o altrove una Hemingway a 500 euro la compro come chiunque altro sul forum farebbe. Volendo metterla su un piano assolutamente utiliristico: se non lo faccio io lo fa x o lo fa y.
Scriptor

Messaggio da Scriptor »

Nulla da obiettare, se non che - come si è già detto - NON si tratta di "investimento". ;)
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Stormwolfie »

analogico ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 0:12
Normie ha scritto: giovedì 24 gennaio 2019, 21:28
sfruttare una asimmetria informativa mi sembra un buon investimento, se sono sicuro di guadagnarci che male c'è?
Un investimento è cosa del tutto diversa, come è noto, ma d'altro canto attribuire ai termini un significato del tutto personale non è vietato.
Tra l'altro quando si parla di asimmetria informativa, io vado in crisi.
Sono stato un collezionista accanito per circa 30 anni in tutt'altro settore rispetto alle penne, mi è capitato al principio di fare alcuni ottimi affari sulla base di quella che tu chiami asimmetria informativa, ma che potrebbe dirsi ignoranza di una delle due parti, e ti confesso che dopo l'euforia iniziale mi subentravano sensi di colpa molto fastidiosi.
Nel corso degli anni devo dire che di asimmetricamente informati ne ho incontrati sempre meno, e quando me ne è capitato qualcuno ho sempre cercato di non approfittarne oltre il limite consentito dalla mia coscienza, a proposito di limiti da non oltrepassare.......
il tuo messaggio riflette una correttezza di fondo che ammiro e condivido.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
marnautz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da marnautz »

Io sull’assimmetria informativa sono dell’idea che se qualcuno mi chiede 100 per un oggetto che ne vale 1.000 se ho la ragionevole certezza che non é rubato me lo compero, senza sensi di colpa. Poi possiamo fare filosofia fino a domani. Fanno così la gran parte dei commercianti, é insito appunto nel commercio.
E secondo me le penne possono essere investimento come lo sono gli orologi, i vini, l’arte etc. Sono oggetti che seguono la legge di domanda e offerta, come i titoli azionari ed obbligazionari.
marnautz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Cartier Louis

Messaggio da marnautz »

E sui i limiti, dipende dalle possibilità. Fino ad un certo punto si paga la qualità della scrittura (pennino, alimentatore, sistema di ricarica). Poi subentra la rarità, la finitura etc.
Il limite lascia il tempo che trova, probabilmente per molte persone che vivono in paesi in via di sviluppo anche 10$ sarebbero un limite. Tutto é relativo.
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Stormwolfie »

marnautz ha scritto: sabato 26 gennaio 2019, 23:32 Io sull’assimmetria informativa sono dell’idea che se qualcuno mi chiede 100 per un oggetto che ne vale 1.000 se ho la ragionevole certezza che non é rubato me lo compero, senza sensi di colpa. Poi possiamo fare filosofia fino a domani. Fanno così la gran parte dei commercianti, é insito appunto nel commercio.
E secondo me le penne possono essere investimento come lo sono gli orologi, i vini, l’arte etc. Sono oggetti che seguono la legge di domanda e offerta, come i titoli azionari ed obbligazionari.
Non ci sono dubbi. Mi piace pensare che le persone che frequentano abitualmente questo forum abbiano il piacere di comportarsi con dei ragionevoli limiti dettati dalla passione condivisa.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Normie »

Scriptor ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 10:31 Nulla da obiettare, se non che - come si è già detto - NON si tratta di "investimento". ;)
un investimento a fattore di rischio a 0 è comunque un investimento.
Scriptor

Messaggio da Scriptor »

Normie ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 0:50
Scriptor ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 10:31 Nulla da obiettare, se non che - come si è già detto - NON si tratta di "investimento". ;)
Ci rinuncio. :wave:
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Normie »

Scriptor ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 17:50
Normie ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 0:50

Ci rinuncio. :wave:
Sono stato pedante, lo so e me ne scuso ma è come la vedo io.
Bons

Messaggio da Bons »

Oh cacchio! Adesso, ogni volta che faccio capolino in un mercatino, vengo assalito dal terrore di essere vittima di un'"asimmetria informativa". :?

;)
Giotto
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103

Messaggio da Giotto »

marco077 ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 1:56 Il vero problema è conciliare il sostantivo "collezionista" (che credo ci riguardi un pò tutti qua) con l'aggettivo "ragionevole"... mia sa che spesso non collimano un gran che ;)
Collezionista o appassionato e ragionevolezza: mi sono immaginato i due termini così, come due rette parallele. :D
...________[Appassionato]____________...
..._______[Ragionevolezza]___________...
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Inseriamo il distinguo che, in realtà,( 8-) ) le due rette sono asintotiche.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

marco077 ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 1:56 Il vero problema è conciliare il sostantivo "collezionista" (che credo ci riguardi un pò tutti qua) con l'aggettivo "ragionevole"... mia sa che spesso non collimano un gran che ;)
Parole sante.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”