Cappuccio Sì......Cappuccio No

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
frontista
Touchdown
Touchdown

Messaggio da frontista »

salve a tutti, riesumo questo post per chiedere un'informazione riguardo la vexata quaestio del cappuccio calzato in fase di scrittura o meno: il danneggiamento del corpo della penna, oltreché del cappuccio stesso, a vostro avviso si verifica inesorabilmente anche limitandosi a poggiarlo appena? ed in ogni caso, qualsiasi penna ne risente a prescindere dal materiale di costruzione?
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

No, dipende da come è stata realizzata la penna. Ci sono penne come la Faber Castell Ambition o la Montegrappa New Espressione che sono state pensate per scrivere (anche) con il cappuccio calzato, e quindi è stato previsto un sistema di aggancio che non danneggia la penna. Non si può generalizzare, bisogna valutare caso per caso, cioè penna per penna, osservando come calza il cappuccio e se i punti di contatto possono, prima o poi, danneggiare la penna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

frontista ha scritto:salve a tutti, riesumo questo post per chiedere un'informazione riguardo la vexata quaestio del cappuccio calzato in fase di scrittura o meno: il danneggiamento del corpo della penna, oltreché del cappuccio stesso, a vostro avviso si verifica inesorabilmente anche limitandosi a poggiarlo appena? ed in ogni caso, qualsiasi penna ne risente a prescindere dal materiale di costruzione?
Saremo ben felici di risponderti non appena ti sarai presentato come da regolamento viewtopic.php?f=6&t=1210#p11395
grazie

stefano
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

rembrandt54 ha scritto: Amo scrivere senza il cappuccio ed è da qui la mia preferenza per le penne di dimensioni generose ;)
Non calzo il cappuccio perchè ho paura di rovinare sia il fusto che il labbro del cappuccio ( spesso per evitare che il cappuccio cada, si spinge molto sul fusto)
Idem, per i medesimi motivi!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da solido »

Io normalmente scrivo col cappuccio calzato. Questo mi assicura che la penna quando la poso sul tavolo, magari per far altro per poco tempo, altrimenti la chiudo, non rotoli accidentalmente a terra. Ora siccome per le penne, quando cadono, cadono sempre di punta (è un pò come quando ti cade una fetta di pane con la nutella, cioè cade sempre nella parte dove c'è la nutella), preferisco evitare questo spiacevole inconveniente.
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Fp.it ℵ: 025

Messaggio da gandalff »

Nonostante sia stato fornito da madre natura di due discreti badili, anche quando uso la piccola Sailor Sigma, il cappuccio è rigorosamente nella mia mano sinistra (o al limite appoggiato a portata di mano sinistra se questa è impegnata).
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
mammifero
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

Messaggio da mammifero »

CAPPUCCIO NO, MAI.
Il cappuccio si usa per chiudere la penna e riporla; metterlo dalla parte opposta porta sfiga (al sottoscritto)
ciao
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Max1966 »

Cappuccio mai.
Per il mio modo di scrivere se lo calzo mi sbilancia la mano, sia con stilo leggere che con quelle pesanti. Poi magari le mia è solo una fisima

Massimo
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

mammifero ha scritto:CAPPUCCIO NO, MAI.
Il cappuccio si usa per chiudere la penna e riporla; metterlo dalla parte opposta porta sfiga (al sottoscritto)
ciao
Si, e poi fa inesorabilmente vecchio... :lol: come leccarsi il dito prima di girare la pagina... :shock:

Scherzo, sono preferenze personali, secondo me se uno si trova bene con il cappuccio calzato, dovrebbe fregarsene del fatto che dopo un po' di tempo possa restare qualche segno sul fusto, dopo tutto è la SUA penna e ognuno di noi le sue penne le usa come meglio crede. Non è che dobbiamo strapparci le vesti per qualche minimo segno d'uso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”