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Wing Sung 659.

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nello56
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da nello56 »

I pennini sono di diverse dimensioni riconoscibili spesso con l'incisione che riportano sul corpo
tipo: 00,1,2, etc.
I numeri indicano genericamente che un pennino #5 è di dimensioni maggiori di un pennino #3
(vedi : http://www.fountainpen.it/Anatomia_di_u ... grafica/it)
Quindi dovresti procurati qualche pennino anche solo in acciaio (a basso costo) di dimensioni diverse.
In linea di principio i più utilizzati su vecchie stilografiche vanno dal 3 al 6 (numero più numero meno).
Inoltre non tutti i pennini della stessa misura hanno la stessa flessibilità o la stessa coda
(http://www.fountainpen.it/Analisi_ed_ag ... al_pennino)
per cui un #4 con la coda "cilindrica" potrebbe non alloggiare altrettanto bene come un #4 con la coda rastremata.
Dovresti provare qualche pennino sull'alimentatore e vedere come si sposano: se la parte interna del pennino
si accoppia bene con l'alimentatore, allora ci sono buone probabilità che questi insieme lavoreranno bene.
Quale regola (molto) empirica puoi adottare quella che ad alimentatore grosso corrisponde un pennino grosso! ;)

Tutto questo vale per stilografiche che abbiano un pennino NON dedicato, come ad esempio aurora 88,sheaffer,51 etc.
o per quelle stilografiche per le quali la sostituzione del loro pennino con uno "economico" non comporta lo snaturamento
della penna. Capisci che un Montblanc che calzi un "iridium point" (come le peggiori patacche), per quanto bene possa scrivere.....
Nello
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da in_costante »

Grazie per la spiegazione. Gentilissimo
Kevan
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da Kevan »

bhe, la penna è arrivata.
So che sono un pessimo neofita...ma come posso superare il trauma della prima inchiostratura?
Sono due ore che sta a testa in giù e mica scrive ancora....:O

Consigli sul primo avvio?
meglio bagnare bene l'alimentatore usando il converter? (ho messo una cartuccia pilot preforata, mi pare che entri senza forzature)
giaccè è la mia prima demonstrator, come faccio a "diagnosticare" visivamente che la penna sia ok?

cosa sospetta: è normale che si bagni anche la parte del pennino esterna, a contatto con l'anello interno della sezione?
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Irishtales
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da Irishtales »

E' normale, è successo anche nella mia. Non preoccuparti per i tempi (lunghi) d'attesa, l'inchiostro può impiegare molto tempo per attivare al pennino tramite il labirinto delle lamelle dell'alimentatore.
Molto brutalmente, se ho fretta ricorro allo strattonaggio; spingo letteralmente l'inchiostro spremendo la cartuccia oppure azionando il converter...è poco gentile, ma funziona...
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da Kevan »

e scuotendo un po' la penna si possono far danni?
le cartucce pilot se le premo mi si crepano, già successo :o

la prossima volta che avvio una penna cmq ci metto un converter come prima ricarica, se mi velocizza la discesa dell'inchiostro scaricandolo un po'
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Irishtales
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da Irishtales »

Mh...azionando lo shaker ho sempre fatto solo danni (mani, camicie, tavoli, sedie, incauti colleghi nei pressi...)
Ti conviene riporla in verticale col pennino in giù in un portapenne e avere pazienza...vedrai che l'attesa sarà ripagata dalla qualità di scrittura.
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da Kevan »

più che sporcare..posso far danni?
mi limito a scuoterla in mano tipo termometro..
paki
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da paki »

No, a parte le gocce di inchiostro schizzate ovunque, non dovresti far danni.
Prova a scuoterla ma per poco tempo, poi fermati e guarda dov'è arrivato l'inchiostro, se non è sufficiente ricominci e ti fermi quando l'inchiostro è vicino alla parte esterna dell'alimentatore (quella sotto il pennino) in modo da evitare le macchie.
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da Contax1961 »

Irishtales ha scritto:Mh...azionando lo shaker ho sempre fatto solo danni (mani, camicie, tavoli, sedie, incauti colleghi nei pressi...)
Ti conviene riporla in verticale col pennino in giù in un portapenne e avere pazienza...vedrai che l'attesa sarà ripagata dalla qualità di scrittura.
concordo con Danile tieni la penna per un pò in verticale la Gravità farà il resto :thumbup:
Riccardo
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da Kevan »

mi sto convincendo che la cartuccia pilot non entri bene fino in fondo...sull'EF è proprio forzata.
sull'F ogni tanto devo premere la cartuccia per rifornire il feeder...scrive irregolare dopo un giorno in verticale.
può essere un cattivo contatto cartuccia-alimentatore, causa del flusso insufficiente/incostante?

vorrei provare se col converter incluso si ovvia al problema.
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da Contax1961 »

Kevan ha scritto:mi sto convincendo che la cartuccia pilot non entri bene fino in fondo...sull'EF è proprio forzata.
sull'F ogni tanto devo premere la cartuccia per rifornire il feeder...scrive irregolare dopo un giorno in verticale.
può essere un cattivo contatto cartuccia-alimentatore, causa del flusso insufficiente/incostante?

vorrei provare se col converter incluso si ovvia al problema.
mah. onestamente dubito sia quello il problema,anche a me comunque ogni tanto il feed rimane quasi asciutto e stò usando solo il suo converter, sarebbe interesante scambiarlo momentaneamente con uno pilot, e poi fare un confrnonto. Comunque attendiamo il parere di qualcuno con più esperienza.
Riccardo
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da Kevan »

dopo aver un po' smanettato, confermo l'ipotesi iniziale.
La ws659 NON è compatibile con cartucce pilot.
apparentemente le cartucce entrano, ma sia sull'F e più sensibilmente sull'EF, le cartucce faticano a entrare, costringedo a forzare per far fare il clic di fine corsa.
Ho provato a non forzare le cartucce (preforate ovviamente), ma ciò che ottengo è che non combacia bene il tutto..e che si perde inchiostro nel portacartuccia perchè non si sigilla. Il risultato è ciò che sospettavo: un cattivo flusso perchè l'inchiostro non va per capillarità in modo corretto, si perde ink nel serbatoio, la cartuccia si scalza con minimi urti.
Oppure si può anche forzare, ma è una via brutale che non mi appare auspicabile.

Il converter allegato invece calza perfettamente in entrambe le sezioni e il flusso migliora sensibilmente: l'alimentatore si bagna subito e il flusso è costante.
La domanda è: dove se ne può comprare un altro (o più di uno)? :lol:

Sono un po' deluso. che razza di penna incompatibile con tutto? mah.
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da paki »

La mia funziona bene, le cartucce non si forano ma entrano in modo perfetto, evidentemente la produzione non è costante e ogni esemplare è diverso...
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da Contax1961 »

Le cartucce PILOT sono perfettamente compatibili, è riportato anche su altri forum, hanno solo il problema evidenziato che non si forano in modo agevole, ma il sistema di innesto le riceve perfettamente una volta perforate ;)
Riccardo
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Re: Wing Sung 659.

Messaggio da G P M P »

Contax1961 ha scritto:Le cartucce PILOT sono perfettamente compatibili, è riportato anche su altri forum, hanno solo il problema evidenziato che non si forano in modo agevole, ma il sistema di innesto le riceve perfettamente una volta perforate ;)
Verificata la stessa cosa, così come la completa compatibilità di entrambe le punte (F e EF) con il CON-50.
Giovanni Paolo
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