Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

vikingo60 ha scritto: E' davvero molto bella!Puoi vederne una recensione da me fatta qualche mese fa viewtopic.php?f=8&t=764
Una vera opera d'arte,che è anche possibile usare quotidianamente,a differenza di altre penne costose che sono belle solo da guardare (e spesso nemmeno per quello!).
Cordiali saluti
L'avevo già letta... ;)

Complimenti anche per tutte le altre recensioni.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Pelikan

Messaggio da Alexander »

Già che ci sono una domanda la faccio io:
per chi li ha provati entrambi, i pennini Pelikan in oro bicolore EF, sono più o meno rigidi dei corrispondenti pennini in acciaio?
E, seconda domanda, più o meno rigidi dei pennini Sailor?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da vikingo60 »

Alexander ha scritto:Già che ci sono una domanda la faccio io:
per chi li ha provati entrambi, i pennini Pelikan in oro bicolore EF, sono più o meno rigidi dei corrispondenti pennini in acciaio?
E, seconda domanda, più o meno rigidi dei pennini Sailor?
Posso rispondere solo riguardo ai medi Pelikan,e posso affermare che quelli in acciaio mi sembrano più confortevoli.
Cordiali saluti
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Oggi ho effettuato l'ordine su Goldpen: ho scelto la M200, verde-nero, pennino F. Con gli sconti penso di aver fatto un buon affare! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Simone ha scritto:Oggi ho effettuato l'ordine su Goldpen: ho scelto la M200, verde-nero, pennino F. Con gli sconti penso di aver fatto un buon affare! :D
Ottima scelta, anche per il sito ;) Lo sto monitorando da giorni e sono in contatto con la gentilissima Laura.

Comunque secondo me hai fatto bene, viste le tue esigenze di capacità del serbatoio, a scegliere la 200 rispetto alla pur fascinosa e storica M151. ;)
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

casesa ha scritto:
Simone ha scritto:Oggi ho effettuato l'ordine su Goldpen: ho scelto la M200, verde-nero, pennino F. Con gli sconti penso di aver fatto un buon affare! :D
Ottima scelta, anche per il sito ;) Lo sto monitorando da giorni e sono in contatto con la gentilissima Laura.

Comunque secondo me hai fatto bene, viste le tue esigenze di capacità del serbatoio, a scegliere la 200 rispetto alla pur fascinosa e storica M151. ;)
http://www.goldpen.it/index.php?page=sh ... t&Itemid=2

Guarda, non avevo letto neanche tutte le caratteristiche, avevo solo guardato l'immagine e che il pennino fosse F.
E qui arriva la felice sorpresa: è marmorizzata e il pennino è in acciaio dorato.

Meglio di così non mi poteva andare, quindi sono doppiamene soddisfatto! :mrgreen:

Ps ammetto di essere stato sbadato :oops: :P
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Beh sei caduto in piedi... :lol:

Invece io sono ancora indeciso tra Faber Castell Ambition e Pelikan M205 (anche se la differenza di prezzo rispetto alla M200 mi è un po' indigesta). Nel caso della 205 poi sarei indeciso tra bianco e nero... :lol:

Insomma avete capito che non faccio proprio acquisti di getto... :D però è anche un modo di prolungare il piacere e il divertimento...
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Beato te che ci pensi: io invece sono alquanto impulsivo. Avevo i soldi, avevo praticamente scelto, mi ci sono buttato! :D va beh, la cifra poi non è astronomica e una stilografica gia ce l'ho.

Se non ha fretta, appena mi arriva la Pelikan (non ho controllato i tempi, ma non penso più di 4 giorni!) la provo e ti faccio un confronto (per quanto poco me ne intenda) tra la mia Faber e la M200.

Comunque sappi che in questi giorni sto rivalutando la Faber: la scrittura è molto fluida e bilanciata, quindi di per se non è una penna da disprezzare, anzi, fa il suo dovere egregiamente.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Ottimo. A questo punto aspetto una tua recensione comparativa... :)

E così posso aspettare nello scegliere... ;)

Hai comprato anche qualche inchiostro da goldpen?! Io vorrei acquistare Herbin e Diamine.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

No, non ho preso nulla e un po' me ne pento, volevo prendere l'Herbin.
Il fatto è che sono alla ricerca, più che di un inchiostro pregiato, di uno con un ottimo rapporto qualità/prezzo: la stilografica mi accompagna praticamente tutto il giorno e, sinceramente, se sapessi di stare usando un inchiostro costosuccio, beh, mi frenerebbe.

So benissimo che un buon inchiostro significa anche una maggiore cura della penna, però ritengo che a prezzi minori si trovino lo stesso inchiostri di qualità. Con questo senza nulla togliere allo Herbin, che non ho mai provato ma di cui ho solo letto bene! :D

Dello Diamine non so nulla: per ora ho usato solo Aurora Black e mi sembra valido, direi ottimo. Però la boccetta che ho preso me l'hanno fatta pagare troppo cara (50ml -> 9.50€), quando secondo me riesco a spuntare anche un po' meno (colpa mia, sono andato da un rivenditore che so essere caro! Ma avevo urgenza!,, :roll: )
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Simone ha scritto: So benissimo che un buon inchiostro significa anche una maggiore cura della penna, però ritengo che a prezzi minori si trovino lo stesso inchiostri di qualità. Con questo senza nulla togliere allo Herbin, che non ho mai provato ma di cui ho solo letto bene! :D

Dello Diamine non so nulla: per ora ho usato solo Aurora Black e mi sembra valido, direi ottimo. Però la boccetta che ho preso me l'hanno fatta pagare troppo cara (50ml -> 9.50€), quando secondo me riesco a spuntare anche un po' meno (colpa mia, sono andato da un rivenditore che so essere caro! Ma avevo urgenza!,, :roll: )
Beh l'Herbin non mi pare carissimo. la boccetta da 30ml viene 5,45 euro, meno dell'aurora black.

Il diamine viene ancora meno. la boccia da 80 mln (almeno credo sia questa in vendita) 6,60 euro.

se ti interessano forse potresti provare a farteli inserire in questo ordine così non raddoppi le spese di spedizione.

che inchiostro useresti sulla Pelikan?
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Di sicuro un nero, per poterla usare tutto il giorno (non potrei mai scrive con un arancione o un verde... Direi anche purtroppo!)

Non sapevo del prezzo del diamine, il mio discorso era generico.
L'aurora sì, mi è costato tanto, anzi, come detto, troppo! Sno sicuro che riesco a spuntarlo ad un prezzo inferiore. Adesso comunque mi informo sul prezzo del diamine e lo provo: qui a Bologna, comunque, ci sono diversi negozi di stilografiche e io conosco Vecchietti: proverò ad andare a vedere anche li cosa offrono.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Simone sono curioso.

Ti è arrivata la tua nuova Pelikan M200?!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

[quote="casesa"]Simone sono curioso.

Ti è arrivata la tua nuova Pelikan M200?![/


Parli del diavolo e spuntano le corna: sono appena stato contattato da goldpen: domani, al limite dopodomani, arriva, assieme agli inchiostri Herbin e Diamine, entrambi neri.
C è voluto tutto questo tempo grazie alla premura del negozio, che, causa le bassissime temperature e neve, ha preferito evitare problemi di sorta.

Devo dire servizio eccellente e cordialità unica! :D

Se hai pazienza, appena arriva la carico e la testo: sto ancora studiando come un matto, quindi nel giro di una giornata avrò gia scritto a sufficienza per crearmi dei termini di paragone con la Faber Castell.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

tranquillo! nessuna fretta.

immaginavo ci fossero stati problemi di neve... vista anche l'ubicazione del negozio ;)

ps mi interessa poi anche il confronto tra i due inchiostri che hai scelto. penso che siano ottimi entrambi (come recensiti da Vikingo)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”