Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

Bene! Questa è Jinhao e va benissimo :thumbup:

P.S. lo voglio anche io il Postino Pat di Royal Mail che arriva in un giorno… Sto ancora aspettando un acquisto partito il 31/12 e fermo dal 17/1 in dogana. Telefonate varie, ora finalmente forse si muove..
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

Silvia1974 ha scritto: sabato 8 febbraio 2025, 12:13 Fantastico!! Molto molto bella la Stresemann. Ogni tanto ci faccio un pensierino..

Invece qui oggi festeggio la mia prima Pilot tarocca :lol:

IMG_4170.jpeg

IMG_4169.jpeg
Pensa che ho giusto un EF che non uso 😂
Cesare Augusto
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

Bell'acquisto la Jinhao !!
Io ho la Majohn, ma sono incuriosito dalla Jinhao, ma con la pilot "vera" arriverei a ....troppe capless :D
Io invece ho portato a casa questa Aurora 88K Aquila ! non volevo comprare più nulla per un pò, ma questa era una bella occasione !
Aurora88K_Aquila_02.jpg
Ed eccola in compagnia delle sue antenate e dei suoi eredi...
Da sinistra a destra Aurora 88 (a questa ci tengo perchè era del mio babbo), la 88k Aquila, una 88 P (scrive divinamente) ed una 98 duocart che ho dotato di converter Sailor.
La Aquila è più "cicciotta" essendo un astuccio in metallo che contiene la penna :mrgreen:

Aurora88K_Aquila_03.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Andre1977 ha scritto: domenica 9 febbraio 2025, 16:01 Bell'acquisto la Jinhao !!
Io ho la Majohn, ma sono incuriosito dalla Jinhao, ma con la pilot "vera" arriverei a ....troppe capless :D
Io invece ho portato a casa questa Aurora 88K Aquila ! non volevo comprare più nulla per un pò, ma questa era una bella occasione !

Aurora88K_Aquila_02.jpg

Da sinistra a destra Aurora 88 (a questa ci tengo perchè era del mio babbo), la 88k Aquila, una 88 P (scrive divinamente) ed una 98 duocart che ho dotato di converter Sailor.
La Aquila è più "cicciotta" essendo un astuccio in metallo che contiene la penna :mrgreen:

Aurora88K_Aquila_03.jpg
Adesso ci vuole una 888P, una 98 Riserva Magica, una 98 Archivi Storici con la livrea a "corteccia"... :lol:
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

A mero titolo di informazione, la 98 versione satinata (che io chiamo ferrerorocher tuttattaccato) non è solo quella Archivi Storici, ma era già presente in origine, anni '70, come "International", versione KE.
Non so se esiste qualche particolare che possa distinguerle. Forse nella AS l' incavo è laccato?

catalogo Aurora anni '70
catalogo Aurora anni '70
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Non saprei... Quella che ho io, color acciaio cortecciato, ha l'incavo non laccato. Allora forse non è una Archivi Storici :think:
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

Esme ha scritto: domenica 9 febbraio 2025, 16:27 A mero titolo di informazione, la 98 versione satinata (che io chiamo ferrerorocher tuttattaccato) non è solo quella Archivi Storici, ma era già presente in origine, anni '70, come "International", versione KE.
Non so se esiste qualche particolare che possa distinguerle. Forse nella AS l' incavo è laccato?

1738920335926.jpg
Non riesco a ingrandire causa risoluzione, ma a vederla in foro anche in quella anni '70 l'incavo pare laccato ? Però appunto non riesco a veder bene la foto purtroppo.
Adesso ci vuole una 888P, una 98 Riserva Magica, una 98 Archivi Storici con la livrea a "corteccia"... :lol:
La 98 Riserva magica... un pò mi spaventa...a veder le foto della RM senza corazza...mi pare un pò fragile con quel pulsante con molla per ricaricare senza aprirla... o è una mia impressione ?

In realtà punto una Parker 75, malachite green, per far paio con la versione a sfera sempre di mio padre....
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Spiller84 »

Non è così fragile la 98 Riserva Magica. Alla fine, la molla serve solo a far uscire la manopola del meccanismo di ricarica. Poi si aziona come un converter qualsiasi.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Esme »

Andre1977 ha scritto: domenica 9 febbraio 2025, 20:54 Non riesco a ingrandire causa risoluzione
Sì, la qualità di digitalizzazione dell'archivio Aurora è imbarazzante (per non parlare dell'inconsistenza dei metadati), ma è già tanto che ci sia...
In questo estratto, dello stesso catalogo, si vede meglio come quelle satinate non avessero laccatura.

Aurora International catalogo anni 70.jpeg

Tra l'altro ho letto spesso il termine "International" utilizzato per distinguere le 98 satinate dalle altre, ma questo catalogo dimostra che in realtà la dicitura era comune a tutte le 98.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

Esme ha scritto: lunedì 10 febbraio 2025, 10:46
Andre1977 ha scritto: domenica 9 febbraio 2025, 20:54 Non riesco a ingrandire causa risoluzione
Sì, la qualità di digitalizzazione dell'archivio Aurora è imbarazzante (per non parlare dell'inconsistenza dei metadati), ma è già tanto che ci sia...
In questo estratto, dello stesso catalogo, si vede meglio come quelle satinate non avessero laccatura.

Aurora International catalogo anni 70.jpeg

Tra l'altro ho letto spesso il termine "International" utilizzato per distinguere le 98 satinate dalle altre, ma questo catalogo dimostra che in realtà la dicitura era comune a tutte le 98.
Grazie mille, in questa si vede bene !
Che peccato abbiano digitalizzato così male...
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maxpop 55 »

Quello che ho notato sui modelli laminati è che la scritta AURORA su alcune è sotto la clip, su altre al lato opposto, credo che quelle con la scritta sotto la clip siano quelle più recenti.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maxpop 55 »

Andre1977 ha scritto: domenica 9 febbraio 2025, 16:01 Bell'acquisto la Jinhao !!

Aurora88K_Aquila_02.jpg

Aurora88K_Aquila_03.jpg
La duo cart che io sappia non è 98 o 88, è duo cart o 2 cart con cappuccio corto o lungo
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da geko »

Spiller84 ha scritto: domenica 9 febbraio 2025, 16:19 Adesso ci vuole una 888P, una 98 Riserva Magica, una 98 Archivi Storici con la livrea a "corteccia"... :lol:
... prendo anche la 2cart. E la duo cart no?
... oro, nickargenta, cromo?
... e le Aurette?

Io avevo iniziato ma poi mi sono reso conto che la faccenda stava degenerando e ho smesso.

cinque anni fa, prima di raggiungere il livello massimo
cinque anni fa, prima di raggiungere il livello massimo
stretta la foglia, larga la via, dite la vostra, ho detto la mia
per non dimenticare https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_ricordo
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 10 febbraio 2025, 13:10

Aurora88K_Aquila_02.jpg

Aurora88K_Aquila_03.jpg
La duo cart che io sappia non è 98 o 88, è duo cart o 2 cart con cappuccio corto o lungo
Su questo mi cogli impreparato, le ho sempre chiamate 98 duocart per distinguerla dalla 98 RM, o forse perchè su ebay spesso le chiamano così, ma francamente, sono impreparato !
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Andre1977 »

geko ha scritto: lunedì 10 febbraio 2025, 15:36
Spiller84 ha scritto: domenica 9 febbraio 2025, 16:19 Adesso ci vuole una 888P, una 98 Riserva Magica, una 98 Archivi Storici con la livrea a "corteccia"... :lol:
... prendo anche la 2cart. E la duo cart no?
... oro, nickargenta, cromo?
... e le Aurette?

Io avevo iniziato ma poi mi sono reso conto che la faccenda stava degenerando e ho smesso.

2007151.jpg
Usti.... ne hai giusto qualcuna :lol: :clap:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”