Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da lukogene »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 2 gennaio 2025, 13:13 Complimenti :) Il mio primo acquisto invece slitta: seguivo anche io un’asta Ebay ma oltre una certa cifra non aveva senso andare. Meglio così!
come te, su catawiki, però
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

Mi ero promesso che il 2025 sarebbe stato l'anno dedicato alle Parker e quindi ho incominciato in grande stile. Una strepitosa parure Duofold Centennial con stilografica e Roller in livrea Pearl Black. La bella fortuna è che la stilografica monta un bel pennone OB. :D

Immagine
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Chrisweb »

Arrivata la Hongdian 231 tratto F!
Pesa oltre 50 grammi, non lunga ma molto cicciotta.
Sembra benfatta, in ottone con laccatura per pianoforte (così scrivono i cinesi), porta conduttore con un bell'oring (forse per caricarla con eyedropper?)
Allegati
IMG_20250102_224159.jpg
IMG_20250102_223255.jpg
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Enbi
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Enbi »

Chrisweb ha scritto: giovedì 2 gennaio 2025, 22:43 Arrivata la Hongdian 231 tratto F!
Sembra benfatta, in ottone con laccatura per pianoforte (così scrivono i cinesi), porta conduttore con un bell'oring (forse per caricarla con eyedropper?)
Uuuh, bella sgargiante!
No l'o-ring serve per una chiusura più morbida e salda, non è pensata per carica a contagocce perché ha la filettatura della sezione in metallo che inevitabilmente arruginirebbe al contatto prolungato con l'inchiostro.
Foto del pennino? Non vedo l'ora di sapere come scrive.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Chrisweb
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Chrisweb »

Enbi ha scritto: giovedì 2 gennaio 2025, 23:00
Chrisweb ha scritto: giovedì 2 gennaio 2025, 22:43 Arrivata la Hongdian 231 tratto F!
Uuuh, bella sgargiante!
No l'o-ring serve per una chiusura più morbida e salda, non è pensata per carica a contagocce perché ha la filettatura della sezione in metallo che inevitabilmente arruginirebbe al contatto prolungato con l'inchiostro.
Foto del pennino? Non vedo l'ora di sapere come scrive.
Grazie per l'info su eyedropper! :thumbup:
Pennino? Vediamo se questa che metto è una foto accettabile.
Allegati
IMG_20250102_230903.jpg
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Trinità
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Trinità »

Non avendo mai acquistato questo tipo di quaderni non ho idea dei prezzi...secondo voi b5 a questo prezzo è un buon acquisto o standard?Ho preso anche degli a4 sempre oxford a 4€.
Come carta mi ci trovo molto bene ma è davvero liscia e su qualche penna ho qualche falsa partenza che altrove non ho.
Allegati
20250105_125508.jpg
AlexO
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da AlexO »

Ieri, in un mercatino dell'usato, mi si è presentata alla vista...
Ed ecco l'ultimo acquisto, ovvero il primo acquisto del 2025, alla faccia dei buoni propositi! Iniziamo male!
Parker 75 Goldplated 14k F, Made in France, collezione Place Vendôme, disegno Grain d'Orge (1971-?)
Parker 75 Goldplated 14k F, Made in France, collezione Place Vendôme, disegno Grain d'Orge (1971-?)
Trinità
Snorkel
Snorkel
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Trinità »

AlexO ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 16:19 Ieri, in un mercatino dell'usato, mi si è presentata alla vista...
Ed ecco l'ultimo acquisto, ovvero il primo acquisto del 2025, alla faccia dei buoni propositi! Iniziamo male!

IMG_20250105_153959_0.jpg
Veramente bella! Non so dove abitate voi ma dove sto io nei mercatini dell'usato ho trovato solo cose da buttare! A parte qualche mobile sembrano una succursale della discarica!
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

Trinità ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 16:28 Veramente bella! Non so dove abitate voi ma dove sto io nei mercatini dell'usato ho trovato solo cose da buttare! A parte qualche mobile sembrano una succursale della discarica!

Il mondo si divide in due, chi trova le doric al mercatino sotto casa e chi no. :lol: Io mi accontentero del prossimo pen show per trovare qualche bella occasione. :P
Trinità
Snorkel
Snorkel
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Trinità »

Il mondo si divide in due, chi trova le doric al mercatino sotto casa e chi no. :lol: Io mi accontentero del prossimo pen show per trovare qualche bella occasione. :P
[/quote]

Dove si svolgerà il prossimo penshow?in che sezione posso trovare le date?scusa ma sono nuovo del forum e dato che adoro le vintage con i loro pennini non tutti chiodi come i moderni vorrei farci un giretto.
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Abulafia »

Trinità ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 16:28
Veramente bella! Non so dove abitate voi ma dove sto io nei mercatini dell'usato ho trovato solo cose da buttare! A parte qualche mobile sembrano una succursale della discarica!
Non so se è il tuo caso, ma giova ricordare che i mercatini dell'usato (che siano all'aperto in piazza o che siano strutturati in negozio fisso) non sono "negozi normali": la probabilità di trovare qualcosa di proprio gusto aumenta man mano che li si frequenta; tanto più assiduamente ci si va (e ovviamente tanto più si hanno hobby diversi tra loro...), più è facile finire a comprare qualcosa.

Lo dico perché conosco veramente tanti qui in zona che dicono "io non ci trovo mai nulla", scoprendo però che il "mai" è traducibile con "ci passo un paio di volte l'anno quando capita" :D

Inoltre, se ci si va regolarmente, è più facile fare amicizia con i gestori, cosa che aiuta non poco :shh:
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Trinità
Snorkel
Snorkel
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Trinità »

Abulafia ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 17:09
Trinità ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 16:28
Non so se è il tuo caso, ma giova ricordare che i mercatini dell'usato (che siano all'aperto in piazza o che siano strutturati in negozio fisso) non sono "negozi normali": la probabilità di trovare qualcosa di proprio gusto aumenta man mano che li si frequenta; tanto più assiduamente ci si va (e ovviamente tanto più si hanno hobby diversi tra loro...), più è facile finire a comprare qualcosa.

Lo dico perché conosco veramente tanti qui in zona che dicono "io non ci trovo mai nulla", scoprendo però che il "mai" è traducibile con "ci passo un paio di volte l'anno quando capita" :D

Inoltre, se ci si va regolarmente, è più facile fare amicizia con i gestori, cosa che aiuta non poco :shh:
Effettivamente non passo più di 3/4 volte l'anno ma da me ce he sono davvero solo un paio...e quindi hanno più o meno sempre le stesse cose...magari dovrei provare a spostarmi verso Parma...ormai mi avete attirato con l'illusione di trovare qualche vintage da sistemare!
Roland
Vacumatic
Vacumatic

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

Trinità ha scritto: domenica 5 gennaio 2025, 16:54
Dove si svolgerà il prossimo penshow?in che sezione posso trovare le date?scusa ma sono nuovo del forum e dato che adoro le vintage con i loro pennini non tutti chiodi come i moderni vorrei farci un giretto.
Il prossimo pen show sarà a Milano a febbraio mi pare. Gli annunci in genere vengono messi nella sezione Comunicazioni, notizie ed eventi.
lillolix
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da lillolix »

Ho preso online una Parker 51 con pennino fine, ma non saprei dire di che versione e anno sia
Allegati
78652768-81CC-463B-9596-50C26601DDB4.jpeg
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

I miei ultimi acquisti stilografici tardano ad arrivare. Nel mentre..

Un libro raro trovato usato ed una targa in latta di poco valore ma che mi stava simpatica :D

IMG_4031.jpeg
IMG_4012.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”