Sul raffinato sono d'accordo con te, ma è una questione di gusti, conosco persone che lo odiano e lo trovano una fisima da spocchiosi. Mi piace perché mi interessa la maggiore capacità e trovo più affascinante essere legati al rito del caricamento ed all'uso dell'inchiostro dalla boccetta, ma è una stretta questione di gusti.vikingo60 ha scritto: In effetti si tratta di gusti personali,e anche io a partire da una certa cifra pretendo che la penna sia a stantuffo.E' fuori discussione che il meccanismo a stantuffo sia più raffinato e più laborioso da costruire(ecco perchè molte marche lo evitano accuratamente),ma presenta qualche svantaggio,primo tra tutti che in caso di guasto non può essere riparato col ''fai da te''.Se invece si rompe il converter,si può agevolmente sostituirlo da soli.
Sul più laborioso da produrre mi permetto di dissentire, il meccanismo è lo stesso che trovi in un converter analogo, ed è probabile invece, viste le dimensioni, che sia più laborioso da produrre quest'ultimo. Oggi la produzione di tutte le parti è industriale e per lo più con plastica a stampo, fatto questo il lavoro è finito. Casomai su una penna a stantuffo dovranno stare più attenti alla qualità dei materiali, perché non ci sono alternative se si rompe nell'usura, ma trovi gli stessi materiali anche nei converter di qualità (non i Parker...)
Simone.