Delta Marina Piccola

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Delta Marina Piccola

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto: In effetti si tratta di gusti personali,e anche io a partire da una certa cifra pretendo che la penna sia a stantuffo.E' fuori discussione che il meccanismo a stantuffo sia più raffinato e più laborioso da costruire(ecco perchè molte marche lo evitano accuratamente),ma presenta qualche svantaggio,primo tra tutti che in caso di guasto non può essere riparato col ''fai da te''.Se invece si rompe il converter,si può agevolmente sostituirlo da soli.
Sul raffinato sono d'accordo con te, ma è una questione di gusti, conosco persone che lo odiano e lo trovano una fisima da spocchiosi. Mi piace perché mi interessa la maggiore capacità e trovo più affascinante essere legati al rito del caricamento ed all'uso dell'inchiostro dalla boccetta, ma è una stretta questione di gusti.

Sul più laborioso da produrre mi permetto di dissentire, il meccanismo è lo stesso che trovi in un converter analogo, ed è probabile invece, viste le dimensioni, che sia più laborioso da produrre quest'ultimo. Oggi la produzione di tutte le parti è industriale e per lo più con plastica a stampo, fatto questo il lavoro è finito. Casomai su una penna a stantuffo dovranno stare più attenti alla qualità dei materiali, perché non ci sono alternative se si rompe nell'usura, ma trovi gli stessi materiali anche nei converter di qualità (non i Parker...)

Simone.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

rembrandt54 ha scritto:
klapaucius ha scritto: Beh, tanto valeva dirlo subito... E' una questione di gusti personali, o di dettagli: l'importante è che non si pretenda di far passare la propria preferenza per l'affermazione che un sistema sia oggettivamente superiore ad un altro.
Allora ti propongo un affare....tu mi dai tutte le penne a stantuffo che hai...ed io in cambio te ne do altrettante a ...cartuccia ...affare fatto ?? :D :D

stefano
dipende dalle penne... per me il sistema di caricamento è solo una delle variabili! :) certo che scambierei su due piedi la mia M151 con una Nakaya, per esempio...
Giuseppe
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto:
klapaucius ha scritto: Beh, tanto valeva dirlo subito... E' una questione di gusti personali, o di dettagli: l'importante è che non si pretenda di far passare la propria preferenza per l'affermazione che un sistema sia oggettivamente superiore ad un altro.
Allora ti propongo un affare....tu mi dai tutte le penne a stantuffo che hai...ed io in cambio te ne do altrettante a ...cartuccia ...affare fatto ?? :D :D

stefano
Se al loro posto mi delle Namiki Maki-e artigianali ti cedo tutte le Delta/Pelikan/Aurora a stantuffo che riesco a procurarmi.

Simone
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Il giusto cambio con la M 151 può essere una Waterman Laureat....magari..marmorizzata !!! :D :D :D
stefano
rembrandt54

Beh, tanto valeva dirlo subito... E' una questione di gusti personali, o di dettagli: l'importante è che non si pretenda di far passare la propria preferenza per l'affermazione che un sistema sia oggettivamente superiore ad un altro.[/quote]

stefano[/quote]
Se al loro posto mi delle Namiki Maki-e artigianali ti cedo tutte le Delta/Pelikan/Aurora a stantuffo che riesco a procurarmi.

Simone[/quote]
beh..dai..mica vale cosa c'è sopra alla penna...Maki-e è come se la volessi ricoperta d'oro !! che non ha niente a che fare con il sistema di caricamento...fra l'altro il cambio è partito da una Pelikan M151...più spartana di quella !!!!
rembrandt54

Beh, tanto valeva dirlo subito... E' una questione di gusti personali, o di dettagli: l'importante è che non si pretenda di far passare la propria preferenza per l'affermazione che un sistema sia oggettivamente superiore ad un altro.[/quote]

stefano[/quote]

Simone[/quote]
Se riesci a procurarti un bel pò di queste Aurora ...ci posso fare un pensierino !!! ;) ;)
stefano
Allegati
Aurora cellini.jpg
Aurora cellini.jpg (214.42 KiB) Visto 2115 volte
aurora pen.jpg
aurora pen.jpg (263.72 KiB) Visto 2116 volte
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

rembrandt54 ha scritto: Se riesci a procurarti un bel pò di queste Aurora ...ci posso fare un pensierino !!! ;) ;)
stefano
Tu però dovresti procurarti altrettante di queste:
Immagine
ma saresti svantaggiato, ne han fatte meno...

In ogni caso fra le due, quandanche costassero la stessa cifra, personalmente non avrei dubbi, non è questione di valore dei materiali, ma di lavoro artistico.

Comunque per quanto mi piaccia il Maki-e questa la trovo troppo pesante, mi piacciono molto di più quelle normali, e per essere equi diciamo pure che a parità di prezzo, dovessero offrirmi di scambiare una 149 o una qualunque altra a stantuffo di quella fascia con una Maki-E della stessa fascia, andrei a colpo sicuro su quest'ultima, nonostante il sistema di caricamento sia peggiore.

Simone
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

piccardi ha scritto:
rembrandt54 ha scritto: Se riesci a procurarti un bel pò di queste Aurora ...ci posso fare un pensierino !!! ;) ;)
stefano
Tu però dovresti procurarti altrettante di queste:
Immagine
ma saresti svantaggiato, ne han fatte meno...

In ogni caso fra le due, quandanche costassero la stessa cifra, personalmente non avrei dubbi, non è questione di valore dei materiali, ma di lavoro artistico.

Comunque per quanto mi piaccia il Maki-e questa la trovo troppo pesante, mi piacciono molto di più quelle normali, e per essere equi diciamo pure che a parità di prezzo, dovessero offrirmi di scambiare una 149 o una qualunque altra a stantuffo di quella fascia con una Maki-E della stessa fascia, andrei a colpo sicuro su quest'ultima, nonostante il sistema di caricamento sia peggiore.

Simone
Che signora penna!!! Nonostante la mia avversione per le edizioni limitate La Peacock è uno spettacolo: linea semplice e finemente decorata.
Sulla Aurora stendo un velo pietoso: sembrano,per fare un paragone, quei telefonini tempestati di diamanti... mooolto volgari.
Ultima modifica di Daniele il venerdì 23 settembre 2011, 8:33, modificato 2 volte in totale.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000

Messaggio da Daniele »

A questo proposito...
giù il cappello!
80thanniversary-black.jpg
80thanniversary-black.jpg (27.16 KiB) Visto 2081 volte
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Messaggio da ghostrider »

piccardi ha scritto:
ghostrider ha scritto: Su questo sono pienamente d'accordo. Magari sul referendum sull'abolizione del converter potresti aggiungere "sulle penne costose"
Cioè su una penna costosa non dovresti fornirlo e lasciare solo le cartucce a differenza dei modelli di costo inferiore?
Mi pare poco sensata come proposta.

Simone
No assolutamente, solo che su penne da un certo costo in su ci deve essere solo stantuffo e non cartucce/converter

Domenico
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Sono d'accordo con te al 100% Domenico!
Stefano
Stefano
rembrandt54

D'accordissssssssssimo con Domenico e con Stefano !!!!!!!!!!!

stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Pienamente d'accordo anche io!
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

ghostrider ha scritto: No assolutamente, solo che su penne da un certo costo in su ci deve essere solo stantuffo e non cartucce/converter

Domenico
Cioè una persona che preferisce la praticità delle cartucce non dovrebbe poter avere una penna di fascia alta...
Spiacente ma anche se preferisco lo stantuffo, questo tipo di ragionamento mi trova totalmente contrario.

La sola cosa che pretendo da una penna di fascia alta è che scriva bene.

Il caricamento va a comporre, insieme agli altri fattori (scorrevolezza della scrittura, regolarità del fusso di inchiostro, costo, stile, qualità dei materiali, lavorazione) il giudizio complessivo. E conta esattamente quanto gli altri.

Simone
ghostrider
Snorkel
Snorkel

Messaggio da ghostrider »

piccardi ha scritto:Cioè una persona che preferisce la praticità delle cartucce non dovrebbe poter avere una penna di fascia alta...
Spiacente ma anche se preferisco lo stantuffo, questo tipo di ragionamento mi trova totalmente contrario.

La sola cosa che pretendo da una penna di fascia alta è che scriva bene.

Il caricamento va a comporre, insieme agli altri fattori (scorrevolezza della scrittura, regolarità del fusso di inchiostro, costo, stile, qualità dei materiali, lavorazione) il giudizio complessivo. E conta esattamente quanto gli altri.

Simone
Mah ti dirò, dopo aver provato il caricamento a stantuffo non so cosa possano avere di pratico le cartucce, forse solo il fatto che sono facilmente trasportabili. Però non puoi fare ricariche intermedie, a parità di inchiosto sono molto più costose, e poi personalmente spendere 400 euro di penna e trovare le cartucce mi sa di beffa.

Si potrebbe anche dire che la boccetta essendo di vetro è più fragile rispetto alle cartucce che sono in plastica, però ci sono le boccette Visconti dello stesso materiale e quindi di gran lunga più sicure

Domenico
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”