Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Prima stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
saggiomo1
Converter
Converter

Prima stilografica

Messaggio da saggiomo1 »

Buongiorno anche io dovrei acquistare la prima stilografica e vorrei prendere una pilot 78g (esiste trasparente?) Con pennino medio. Qualcuno potrebbe indicarmi qualcosa di economico su ebay?
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Prima stilografica

Messaggio da Irishtales »

Ciao, basta cercare "Pilot 78G Medium nib" ed avrai diverse opzioni. Ti consiglio di acquistare una singola penna alla volta per rimanere sotto la soglia minima imponibile per i dazi doganali. Se vuoi due penne insomma, ti conviene fare due acquisti separati. Sono ottime penne, purtroppo non esiste la versione trasparente come invece per la Pilot Penmanship - che però ha solo il pennino EF - e per la Plumix (semi-trasparente), altra Pilot molto valida che puoi invece trovare con pennino M "cercando Pilot Plumix Medium nib". I pennini e gli alimentatori di queste penne, come anche della Prera e della Metropolitan \ Cocoon, sono intercambiabili.
Per quanto riguarda i venditori, sono in genere in Giappone, USA, Hong Kong o Cina e sono seri, in base alla mia esperienza; i tempi di attesa sono piuttosto lunghi - dalle due alle cinque settimane...non dipende da loro ma dalla sosta più o meno lunga in dogana (in Italia), quindi preparati ad aspettare, ma ne vale la pena.
Su Ebay usa solo e sempre Paypal (ora fra l'altro è attivabile gratuitamente un servizio che permette di avere il rimborso delle spese di spedizione per effettuare i resi, se gli articoli ricevuti volessero essere restituiti per un motivo qualsiasi).
Magari lo hai già fatto, ma ti consiglio di tenere sempre a mente ciò che ha ben sintetizzato giobatta in questa guida:
viewtopic.php?f=48&t=7509
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”