problemi visconti homo sapiens

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: problemi visconti homo sapiens

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:ciao Dante, allora ho caricato la Homo Sapiens per poi effettuare lo spurgo dell'aria; il problema è che a serbatoio carico l'astina non si lascia estrarre facilmente: tirando sono riuscito a estrarla di un 30% ma non ho voluto forzare troppo; dopodichè con il pennino rivolto verso l'alto, ho spinto l'astina lentamente. Ebbene, non è uscita nemmeno una goccia di inchiostro, bensì solo un tenue getto d'aria...Come mai non è uscito l'inchiostro? Dove ho sbagliato?
Nell'attesa, ti ringrazio per l'attenzione.
Stefano.
Caro Stefano,c'è poco da fare...secondo me non sei tu a sbagliare;è la penna che è difettosa.Tra l'altro si criticano i revival dei caricamenti a leva e a pulsante di fondo,che almeno funzionano;mentre questo della Visconti non va affatto bene ed è molto scomodo.Il problema dell'usura precoce della guarnizione dovrebbe essere stato risolto con l'uso di nuovi materiali,ma a mio giudizio il sistema resta scomodo.Ad ogni modo se la penna non scrive la colpa è al 99% dell'alimentatore.Io mi sono messo l'anima in pace e ci ho rinunciato.
Ciao
Ultima modifica di vikingo60 il sabato 20 agosto 2011, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Celluloide
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da Celluloide »

Viste le vostre esperienze temo di aver capito che la Homo Sapiens ha effettivamente dei problemi seri in alcuni esemplari. A questo punto l'unica è veramente agire nei confronti della Casa. Non dimenticate di rendere noti i contenuti di questo forum, che può avere un certo peso e convincere Visconti ad intervenire anche fuori garanzia o addirittura a sostituire la penna. Questo è un forum molto importante e seguito, e io l ho trovato ai primi posti su google digitando Visconti Homo Sapiens. Non conoscevo nemmeno il dominio FountainPen.it e ho trovato subito il forum nella recensione di Alessandro. Quindi forza, raccomandata e via!
In bocca al lupo
Dante
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

anche per certe penne, come per gli avvenimenti della vita, vale il detto: fata volentem ducunt, nolentem trahunt...
Vi ringrazio. Buona serata.
Stefano
Stefano
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

nicolino ha scritto:anche per certe penne, come per gli avvenimenti della vita, vale il detto: fata volentem ducunt, nolentem trahunt...
Vi ringrazio. Buona serata.
Stefano
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt (lett. "Il fato guida chi vuole lasciarsi guidare e trascina chi non vuole")
tale frase viene utilizzata con tono ironico o sarcastico per evidenziare l'inutilità di un'opposizione ad una decisione presa dall'alto.

Vedi Stefano, molto spesso non si viene ascoltati, ma , secondo me, è sempre bene provarci;
se poi le ditte non fanno niente è peggio per loro !! Danno l'esatta misura della loro grandezza !!!
Chi pensa di essere arrivato e di non dover imparare più nulla, rimane molto indietro !!!
Fra l'altro certe "critiche" sono positive perchè vengono fatte con le migliori intenzioni; anzi, le ditte dovrebbero essere grate a
persone che in modo totalmente imparziale, aiutano a farli migliorare.
Se Vikingo ha acquistato la Homo Sapiens, è perchè gli è piaciuta e si è fidato del nome Visconti;
il più dispiaciuto se non funziona....è proprio lui !!!
Come ho già detto in altri post, confido vivamente nella intelligenza di chi è riuscito a creare una ditta così prestigiosa, e mi sento di scommettere una cena che
Visconti risolverà il problema ! ( Dante Del Vecchioooooooooo mi senti ? non mi fà scherzi che sti ragazzi magnano come lupi !!!)

stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto: Caro Stefano,c'è poco da fare...secondo me non sei tu a sbagliare;è la penna che è difettosa.Tra l'altro si criticano i revival dei caricamenti a leva e a pulsante di fondo,che almeno funzionano;mentre questo della Visconti non va affatto bene ed è molto scomodo.Il problema dell'usura precoce della guarnizione dovrebbe essere stato risolto con l'uso di nuovi materiali,ma a mio giudiizio il sistema resta scomodo.Ad ogni modo se la penna non scrive la colpa è al 99% dell'alimentatore.Io mi sono messo l'anima in pace e ci ho rinunciato.
Ciao
Ora non diamo alla siringa rovesciata colpe che molto probabilmente stanno altrove... ho un paio di Onoto che superano i 60 anni che vanno benissimo, idem per due Balance ed una Doric rimesse a posto. Ma se vogliamo stare sul moderno la mia Custom 823 non ha mai avuto problemi. Solo che in tutte queste l'inchiostro lo vedi e capisci subito se c'è qualcosa che non va ed hai caricato poco e male.

Nel caso mi pare assai probabile un problema del modello o dell'esemplare, mi pare che rimandarlo al produttore e richiedere di metterlo a posto sia il primo passo da fare.

Dispiace comunque vedere di nuovo problemi laddove visti i progressi tecnici attuali non dovrebbero proprio essercene.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Grazie Stefano, mi conforti... e allora diciamo "Per aspera ad astra"!
Buona serata.
Stefano
Stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

nicolino ha scritto:ciao Dante, allora ho caricato la Homo Sapiens per poi effettuare lo spurgo dell'aria; il problema è che a serbatoio carico l'astina non si lascia estrarre facilmente: tirando sono riuscito a estrarla di un 30% ma non ho voluto forzare troppo; dopodichè con il pennino rivolto verso l'alto, ho spinto l'astina lentamente. Ebbene, non è uscita nemmeno una goccia di inchiostro, bensì solo un tenue getto d'aria...Come mai non è uscito l'inchiostro? Dove ho sbagliato?
Nell'attesa, ti ringrazio per l'attenzione.
Stefano.
Da come la descrivi sembra quasi che l'inchiostro sia rimasto sotto il pistone, cosa che spiegherebbe la resistenza ad aprirsi e la mancanza dello stesso.

Per esser sicuro dovresti aprirla completamente, in genere la punta del pistone è flessibile e dovrebbe lasciarlo uscire, ancorché con qualche difficoltà in più di quanto non faccia per l'aria.

Simone
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

temo di rompere o rovinare il meccanismo tirando troppo l'asta...
Stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Caro Simone,ho precisato solo che diffido di quel sistema e che ne preferisco altri;la colpa è sicuramente dell'alimentatore Visconti che non funziona,come dimostrato anche da modelli con sistema di caricamento diverso.Purtroppo Case come Visconti e Montegrappa non ascoltano i clienti,e i risultati sono quelli che si possono vedere.
Ciao
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

nicolino ha scritto:temo di rompere o rovinare il meccanismo tirando troppo l'asta...
Anche io ho questo timore che non mi fa amare tale sistema.
Ciao
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

con il meccanismo a depressione non mi rendo conto della quantità di inchiostro aspirato e, nel caso del mio problema, non lo vedo uscire nemmeno per lo spurgo dell'aria. E credo non si possa tentare di aprire la penna (non mi sogno di farlo, non ne ho le competenze...).
Stefano
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Posso dire una cosa ???
Viva il meraviglioso STANTUFFO !!!!!!! :D :D :D :D :D

stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

nicolino ha scritto:temo di rompere o rovinare il meccanismo tirando troppo l'asta...
Beh se tiri "troppo" rompi qualunque cosa.

Ma se tiri longitudinalmente (a meno di non usare un argano) mi sembra poco probabile tu possa far danni (devi solo stare attento a non tirare di lato per non piegare l'albero). A differenza di uno stantuffo che puoi rompere se lo forzi girando a fine corsa, qui non ci sono meccanismi che si possono incastrare in modo particolare, c'è solo un alberino di metallo che scorre a tenuta e va battere sul fondo, a meno che tu non arrivi a tirare tanto da divellere tutto o rompere il fondello non corri rischi significativi, puoi applicare un po' più di forza.

Comunque dato che nel tuo caso c'è un problema della penna (ad occhio di tenuta, visto che carica male), se ti senti a disagio direi che ci metti meno a mandarla alla casa.

Simone
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:Caro Simone,ho precisato solo che diffido di quel sistema e che ne preferisco altri;la colpa è sicuramente dell'alimentatore Visconti che non funziona,come dimostrato anche da modelli con sistema di caricamento diverso.Purtroppo Case come Visconti e Montegrappa non ascoltano i clienti,e i risultati sono quelli che si possono vedere.
Ciao
Se come ho capito la penna scrive bene, solo si esaurisce la carica dopo due facciate non vedo come possa essere colpa dell'alimentatore. Quello regola come l'inchiostro affluisce al pennino in maniera controllata, non come si carica la penna.

Qui la penna carica male (e ci sta se non c'è tenuta sufficiente) per cui è chiaramente un problema di caricamento.

Simone
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Grazie Simone, ritenterò la procedura di spurgo dell'aria con maggiore tranquillità ora.
Stefano
Stefano
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”