Caro Stefano,c'è poco da fare...secondo me non sei tu a sbagliare;è la penna che è difettosa.Tra l'altro si criticano i revival dei caricamenti a leva e a pulsante di fondo,che almeno funzionano;mentre questo della Visconti non va affatto bene ed è molto scomodo.Il problema dell'usura precoce della guarnizione dovrebbe essere stato risolto con l'uso di nuovi materiali,ma a mio giudizio il sistema resta scomodo.Ad ogni modo se la penna non scrive la colpa è al 99% dell'alimentatore.Io mi sono messo l'anima in pace e ci ho rinunciato.nicolino ha scritto:ciao Dante, allora ho caricato la Homo Sapiens per poi effettuare lo spurgo dell'aria; il problema è che a serbatoio carico l'astina non si lascia estrarre facilmente: tirando sono riuscito a estrarla di un 30% ma non ho voluto forzare troppo; dopodichè con il pennino rivolto verso l'alto, ho spinto l'astina lentamente. Ebbene, non è uscita nemmeno una goccia di inchiostro, bensì solo un tenue getto d'aria...Come mai non è uscito l'inchiostro? Dove ho sbagliato?
Nell'attesa, ti ringrazio per l'attenzione.
Stefano.
Ciao