Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

E-Reader o no?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
E-Reader o no?

Messaggio da Musicus »

:o Sono d'accordo, soprattutto per le copertine!!! :clap:

Giorgio
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

E-Reader o no?

Messaggio da Monet63 »

Al momento sono confuso, anzi, confusissimo.
Di getto direi che un e-reader, per quanto mi riguarda, non rientra neanche nell'accezione di libro. Ho sempre amato la carta, in tutte le sue forme, e quindi per me libro=carta. D'altra parte, la scorsa settimana, mi sono trovato in un megastore ed ho potuto toccare con mano un e-reader piuttosto economico (intorno a 50 euro) e ne sono rimasto affascinato. Leggibilissimo, leggero, mi ha messo in crisi...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Un libro è per sempre...

Messaggio da Max1966 »

Io invece ho provato i libri "digitali" mi spiace ma non ci riesco è più forte di me, io ho la pessima abitudine di fare note a margine nei libri e anche tante, con uno non di carta non ci riesco.
Poi forse è solo una questione di testa mi piace il libro.
Massimo
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Un libro è per sempre...

Messaggio da Ottorino »

Io invece mi ci son buttato a pesce.
Non mi riesce a scrivere sui libri a meno che non siano manuali di lavoro. E allora guai se perdo o presto (mai!!) "quell'esemplare".

L'ho gia detto altrove, credo, ma lo e-book lo trovo una buona cosa.
Alternativo al libro. Ci sto leggendo delle cose che mai sarei stato in grado di leggere. Tutto opensource, (ça va sans dire...)

Scusa, ho sbagliato.
Alternativa di lettura.

PS
segnalo
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadi ... 7410f.html#

Ne ho sentito solo una parte, ma dicevano cose sensate.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
iskander66
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Anche io non ho mai letto tanto quanto col Kindle (a parte quando rimasi allettato molti mesi per un'ernia del disco, un paio di ere geologiche fa...). Adesso posso sfruttare ogni momento libero, fossero anche solo 2 minuti, senza contare la mancanza di ingombro e il risparmio, più che sensibile. Persino mangiare e leggere viene più semplice col kindle... :D
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Fp.it 霊気: 089

Un libro è per sempre...

Messaggio da Darkizz89 »

iskander66 ha scritto:Anche io non ho mai letto tanto quanto col Kindle (a parte quando rimasi allettato molti mesi per un'ernia del disco, un paio di ere geologiche fa...). Adesso posso sfruttare ogni momento libero, fossero anche solo 2 minuti, senza contare la mancanza di ingombro e il risparmio, più che sensibile. Persino mangiare e leggere viene più semplice col kindle... :D
Anche io possiedo un Kindle, ormai da un anno, e condivido ogni tua parola riguardo esso, però non riesco ad usarlo per leggere classici, che voglio avere in copia cartacea, come i libri che, dopo una lettura su Kindle, si sono dimostrati più che ottimi. Nonostante ciò, la mia collezione di storici romano-medieval-bellici è tra kindle e realtà, come quella di distopici e fantastici.
Comunque si, è veramente pratico, non posso che confermare.
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
iskander66
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Waterman Allure Matte Black
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mediterranean Blue

Un libro è per sempre...

Messaggio da iskander66 »

Darkizz89 ha scritto:Comunque si, è veramente pratico, non posso che confermare.
Sai, io rifiutavo recisamente l'idea di utilizzare il kindle; nonostante stessi per uscire di casa per colpa dei libri non ero disposto ad abbandonare il cartaceo, la splendida sensazione di sprimacciare un libro, il profumo della carta e poi, nonostante sia - come programmatore - decisamente rivolto al futuro, desideravo che l'ambito della lettura rimanesse ancorato al passato. Purtroppo una brutta caduta in moto e conseguente frattura della spalla destra mi gettarono nello sconforto: non riuscivo più a leggere, era scomodo ed annullava ogni piacere da esso derivato. Come segno del destino mi arrivò la telefonata di mio fratello che da tempo cercava di convincermi a passare al lato oscuro della lettura: "occhio che oggi il kindle viene scontato a 59 €". Cedetti e l'ordinai e passai quel mese a casa di malattia leggendo come un matto, non più limitato dal braccio immobilizzato. Non voglio convincere nessuno ma suggerisco agli amici del forum di fare almeno la prova: ora il kindle è a 59 € erga omnes e mi sembra una piccola spesa per chi come noi destina ogni tanto qualche soldino all'acquisto delle nostre amate penne... (ne ho visto da poco una di cui non posso dirvi niente... libidine...) e risolve tanti ma tanti problemi, penso a chi viaggia, etc. Ecco, io non lo vedrei come uno strumento altro ma come un qualcosa che può tranquillamente farci compagnia assieme agli amati volumi. ;)
Il linguaggio è lo strumento più potente che Dio ci abbia dato. E la stilografica è il miglior mezzo per usarlo

Alessandro, utente n.° 1.317
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Fp.it 霊気: 089

Un libro è per sempre...

Messaggio da Darkizz89 »

iskander66 ha scritto:
Darkizz89 ha scritto:Comunque si, è veramente pratico, non posso che confermare.
Sai, io rifiutavo recisamente l'idea di utilizzare il kindle; nonostante stessi per uscire di casa per colpa dei libri non ero disposto ad abbandonare il cartaceo, la splendida sensazione di sprimacciare un libro, il profumo della carta e poi, nonostante sia - come programmatore - decisamente rivolto al futuro, desideravo che l'ambito della lettura rimanesse ancorato al passato. Purtroppo una brutta caduta in moto e conseguente frattura della spalla destra mi gettarono nello sconforto: non riuscivo più a leggere, era scomodo ed annullava ogni piacere da esso derivato. Come segno del destino mi arrivò la telefonata di mio fratello che da tempo cercava di convincermi a passare al lato oscuro della lettura: "occhio che oggi il kindle viene scontato a 59 €". Cedetti e l'ordinai e passai quel mese a casa di malattia leggendo come un matto, non più limitato dal braccio immobilizzato. Non voglio convincere nessuno ma suggerisco agli amici del forum di fare almeno la prova: ora il kindle è a 59 € erga omnes e mi sembra una piccola spesa per chi come noi destina ogni tanto qualche soldino all'acquisto delle nostre amate penne... (ne ho visto da poco una di cui non posso dirvi niente... libidine...) e risolve tanti ma tanti problemi, penso a chi viaggia, etc. Ecco, io non lo vedrei come uno strumento altro ma come un qualcosa che può tranquillamente farci compagnia assieme agli amati volumi. ;)
Condivido ogni singola parola, e, "altamente improbabile ma reale", il Kindle mi ha tenuto compagnia, come ha fatto con te, in un periodo di qualche settimana abbastanza erniosa di un anno fa e prima, e mi ha evitato un continuo: cerca di alzarti, trova la posizione migliore, andirivieni dal letto allo scaffale, ed indietro, per ogni libro ultimato (l'intera "Guida Galattica per gli Autostoppisti in volumi singoli e "Marathon" di Andrea Frediani). Tra l'altro è anche ottimo strumento nell'ambito scolastico, come per immagazzinare ricerche varie ed eventuali.
E pensa te, ha convinto anche mia madre, quel Kindle, che al solo pensiero di provarlo inorridiva, poi il colpo di fulmine: "Iacopo, mi presto due secondi sto' Kindle di cui parli che lo provo? Mmm... comodo..." BAM! Acquistato il secondo Kindle :D
Ok, siamo abbastanza OT...
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
mammifero
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Contatta:

E-Reader o no?

Messaggio da mammifero »

io sono indeciso sull'acquisto.
ma forse da ignorante mi pongo un falso problema
perché penso ai libri "vecchi" e che gli editori non rilasciano la versione elettronica.
ieri sono dovuto andare in biblioteca per recuperare un libro uscito nel 2002 e fuori commercio/catalogo, un libro dovrebbe essere eterno e invece
mah
lo comprerò presto.
un saluto
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”