Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Nuova vittima del Pelikan 4001 Black

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

rembrandt54 ha scritto:
anghiarino ha scritto:salve, mi inserisco nella discussione per chiedervi in consiglio, ho appena acquistato un pennino EF per la mia vecchia pelikan 150 ferma da tempo, chiedo indicazioni per un nero fluido, dato che credo sia necessario con un pennino EF, eviterò il 4001 visto che è ritenuto piuttosto denso, attendo i vs suggerimenti
saluti
Nero fluido = Aurora Black
Fortunato a vivere in un posto famoso per i mercatini ;)
Concordo.
Ma anche lo Sheaffer Black.
Come intensità di colore è addirittura più bello e come fluidità uguale.
_______________________________________________________ Andrea
rbocchuzz
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029

Messaggio da rbocchuzz »

Mi inserisco tra coloro che NON hanno avuto problemi con questo inchiostro.

L'ho provato quasi per caso su una Kaweco Dia, comprata qualche giorno fa, pennino in oro tratto MK, pesumo un medio.
Non amo il nero, ma ne avevo una boccetta, e dovevo solo controllare che la penne scrivesse.
Lo sto usando e mi trovo benissimo, su carta da fotocopie il flusso è addiritura esagerato, su carta Pigna meno porosa dà ottimi risultati.

Non ho una statistica, visto che lo uso di rado, però con questa penna funziona complessivamente bene.
Devo dire comunque che alcune penne... vogliono solo un particolare tipo di inchistro, vedi una mia Pineider, che funziona solo con L'Aurora blu.
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004

Messaggio da Guenda »

Confermo che NON sto avendo problemi con questo inchiostro.. Anche se continuo a monitorare a vista la penna su cui è caricato!! ;)
Beatrice
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

Diciamocela tutta e giusta: è un ottimo inchiostro con un nero profondo, ma, avendo una certa densità, è sicuramente ostico per le penne stitiche.
E' semplicemente così...
Poi, entrano in gioco i gusti soggettivi.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Si, anche secondo me il Pelikan 4001 nero si sposa meglio con penne dal flusso un po' abbondante, io lo sto usando da qualche mese in cartucce su una Waterman Graduate e per ora nessun problema, anche quando la penna è rimasta inutilizzata nel portapenne per un mese, è ripartita subito senza fiatare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Avendo a casa qualche scatola di cartucce di Pelikan 4001 Black che non voglio buttare, ho deciso di sfidare la sorte ed utilizzarle.
Ho caricato una Faber Castell e per ora va tutto benissimo. Ovviamente la scelta della penna non è casuale, dovessi avere problemi, l'alimentatore si può smontare facilmente per pulirlo e se dovessi non riuscire a farlo, un alimentatore di ricambio non ha un costo proibitivo, anzi, basta comprare una BASIC e cannibalizzarla.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Andrea C »

Phormula ha scritto:Avendo a casa qualche scatola di cartucce di Pelikan 4001 Black che non voglio buttare, ho deciso di sfidare la sorte ed utilizzarle.
Ho caricato una Faber Castell e per ora va tutto benissimo. Ovviamente la scelta della penna non è casuale, dovessi avere problemi, l'alimentatore si può smontare facilmente per pulirlo e se dovessi non riuscire a farlo, un alimentatore di ricambio non ha un costo proibitivo, anzi, basta comprare una BASIC e cannibalizzarla.
Penna tedesca... inchiostro tedesco... non avrai preblemi, a mio avviso... ;)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Andrea C ha scritto: Penna tedesca... inchiostro tedesco... non avrai preblemi, a mio avviso... ;)
Non credo nemmeno io, per la legge di Murphy, avendo già la soluzione, il problema non si manifesterà.
Tutte le volte che ho comprato qualcosa doppio, per avere un ricambio nel caso in cui l'originale avesse avuto problemi, non ne ho mai avuto bisogno.
Vedi la Schneider Base che uso in ufficio, è dal 2000 che ci scrivo con le cartucce più economiche che trovo, unica manutenzione qualche sciacquata sotto il rubinetto, dal 2004 ne ho una di ricambio (ancora nella sua confezione originale).

Scherzi a parte, non è detto che le cartucce che ho io appartengano ai lotti "problematici".
Rispondi

Torna a “Inchiostri”