Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Consiglio prima penna importante (Aurora/Sailor/Platinum)
Io ho una Leonardo Momento Magico con pennino in oro extrafine jowo. Onestamente non te lo consiglio per un solo motivo. E rigido ma talmente rigido che quando scrivi hai la sensazione di guidare una macchina senza ammortizzatori. Il tratto è sottile (e bagnato) nel senso europeo, non aspettarti un tratto da extrafine giapponese.
Forse il fine elastico sarebbe una scelta migliore. Che sia acciaio o oro il tratto resta sottile nel senso europeo. Inoltre il pennino elastico pur non essendo un pennino flessibile è morbido e questo rende la scrittura molto piacevole.
Quindi se io dovessi scegliere e conoscendo già l'extrafine jowo andrei sul fine elastico.
Forse il fine elastico sarebbe una scelta migliore. Che sia acciaio o oro il tratto resta sottile nel senso europeo. Inoltre il pennino elastico pur non essendo un pennino flessibile è morbido e questo rende la scrittura molto piacevole.
Quindi se io dovessi scegliere e conoscendo già l'extrafine jowo andrei sul fine elastico.
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Allora, sui EF/F elastic di Jowo c'è un lungo argomento: viewtopic.php?t=33300&hilit=Delta+intesa+2.0
Io e altri ci siamo espressi lungamente su questo tema, considera che la dicitura "flex" è messa (furbescamente) da alcuni rivenditori nel loro sito di e-commerce, non dal produttore di questi pennini (Jowo) che invece li chiama "elastic" e incide questa dicitura sui pennini stessi. Secondo me sono buoni pennini, danno un quid in più ma non ti aspettare variazioni di tratto, è più un "ammortizzatore" mentre si scrive. Se non acquisti con aspettative esagerate puoi trovarti bene. C'è anche un aspetto estetico: i pennini in acciaio "normali" (non elastic) di Leonardo hanno una bella incisione fatta da Leonardo, mentre gli elastic sono tenuti più semplici.
Inoltre, se sei disposto a sforare un po' dai 200 euro, potresti ordinare già un secondo pennino insieme con la penna, ad esempio EF elastic e F normale, F normale e stub... così hai già due "modalità" di scrittura.
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
concordo, c'è poi da considerare la faccenda che abbiamo discusso a lungo in altro recente post, non è che un Jowo F rigido sia un brutto pennino, anzi, è preciso e perfetto per prendere note veloci. Ho di recente preso una Leonardo e l'ho voluta con un F (Fenice) senza altri effetti speciali. Una penna che deve diventare la penna che usi più spesso (quando ne hai 3, e questa sarà la "più bella") deve avere un pennino idoneo a quello che ci devi fare più spesso; pennini diversi, soprattutto se non sei ancora avvezzo a gestire le differenze di un elastico, un architect, un CSI, etc. che possono venire anche dopo, come ricambio.Enbi ha scritto: ↑sabato 6 settembre 2025, 10:16Allora, sui EF/F elastic di Jowo c'è un lungo argomento: viewtopic.php?t=33300&hilit=Delta+intesa+2.0
Io e altri ci siamo espressi lungamente su questo tema, considera che la dicitura "flex" è messa (furbescamente) da alcuni rivenditori nel loro sito di e-commerce, non dal produttore di questi pennini (Jowo) che invece li chiama "elastic" e incide questa dicitura sui pennini stessi. Secondo me sono buoni pennini, danno un quid in più ma non ti aspettare variazioni di tratto, è più un "ammortizzatore" mentre si scrive. Se non acquisti con aspettative esagerate puoi trovarti bene. C'è anche un aspetto estetico: i pennini in acciaio "normali" (non elastic) di Leonardo hanno una bella incisione fatta da Leonardo, mentre gli elastic sono tenuti più semplici.
Inoltre, se sei disposto a sforare un po' dai 200 euro, potresti ordinare già un secondo pennino insieme con la penna, ad esempio EF elastic e F normale, F normale e stub... così hai già due "modalità" di scrittura.
Ultima modifica di sansenri il sabato 6 settembre 2025, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Io i pennini “elastici” di Jowo-Leonardo li trovo abbastanza scarsi:
- scrivono di una misura sopra a quella prevista
- alcuni quasi grattano quando scrivi in velocità, mi sembrano meno riusciti come pennini
- sono appunto “elastici” ma non flessibili: io non ho proprio nulla contro il rigido ma se cerco il flessibile questi non fanno al caso mio. Morbidi? Sì, ma da considerare solo se il rigido proprio non piace.
Se qualcuno è interessato al flessibile moderno a basso prezzo suggerisco invece due pennini compatibili Jowo #6:
- Fountain Pen Revolution con alimentatore in ebanite di Flexible Nib Factory. L’unità separata costa leggermente di più dei soli pennini ma si svita e avvita nelle penne che vuoi in un attimo.
- Kanwrite (che è la sorgente dei pennini di FPR), ha le stess unità a costo inferiore, sempre in ebanite se vuoi e dimensione a partire da EEEF
Sono perfetti questi due pennini sopra? No, ma sono molto “divertenti” e sicuramente li puoi usare per imparare a scrivere in maniera adeguata al flessibile nel caso non sapessi farlo.
Il costo è uguale o leggermente superiore o inferiore ad un elastico Leonardo. Tra poco loro usciranno con un vero flessibile ma non è ancora pronto. Ho grandi speranze per questa novità.
Luca
- alcuni quasi grattano quando scrivi in velocità, mi sembrano meno riusciti come pennini
- sono appunto “elastici” ma non flessibili: io non ho proprio nulla contro il rigido ma se cerco il flessibile questi non fanno al caso mio. Morbidi? Sì, ma da considerare solo se il rigido proprio non piace.
Se qualcuno è interessato al flessibile moderno a basso prezzo suggerisco invece due pennini compatibili Jowo #6:
- Fountain Pen Revolution con alimentatore in ebanite di Flexible Nib Factory. L’unità separata costa leggermente di più dei soli pennini ma si svita e avvita nelle penne che vuoi in un attimo.
- Kanwrite (che è la sorgente dei pennini di FPR), ha le stess unità a costo inferiore, sempre in ebanite se vuoi e dimensione a partire da EEEF
Sono perfetti questi due pennini sopra? No, ma sono molto “divertenti” e sicuramente li puoi usare per imparare a scrivere in maniera adeguata al flessibile nel caso non sapessi farlo.
Il costo è uguale o leggermente superiore o inferiore ad un elastico Leonardo. Tra poco loro usciranno con un vero flessibile ma non è ancora pronto. Ho grandi speranze per questa novità.
Luca
Post doppio scusate. 

Ultima modifica di Roland il sabato 6 settembre 2025, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Il pennino aurora rebbi lunghi è rigido ma morbido. Come il Leonardo elastico /flex. Sono pennini molto gradevoli da usare in tutte le situazioni perché sono per usare un termine inglese "springy" ossia leggermente molleggiati. Non sono pennini flessibili e quindi li si può usare per scrivere lento o veloce (come quando si prendono appunti) senza problemi.
Mi sembra che anche i pennini giapponesi Soft sono molleggiati, rigidi ma morbidi.
Io non avrei dubbi su cosa scegliere tra un pennino rigido chiodo e un pennino rigido morbido. Il morbido la vince sul chiodo.
Mi sembra che anche i pennini giapponesi Soft sono molleggiati, rigidi ma morbidi.
Io non avrei dubbi su cosa scegliere tra un pennino rigido chiodo e un pennino rigido morbido. Il morbido la vince sul chiodo.
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Dipende quale prendi: il soft di Pilot numero 5 è quasi un demiflex, ma va irrigidendosi via via che si aumenta di dimensione del pennino (10 più rigido e 15 ancora più rigido), i pennini della Elabo sono molto mollegiati ma poco flessibili, quello della Justus pure ma in modo diverso, poi c'è il FA numero 10 che è un flessibile moderno vero e proprio, il FA numero 15 che è un po' più rigido e controllato... Insomma dire "pennino giapponese soft" è troppo vago...
Sì precisamente, non mi stancherò mai di dire che le equazioni: rigido=brutto e morbido/flessibile=bello sono molto fuorvianti, bisogna sempre considerare il singolo pennino e soprattutto i propri gusti ed esigenze.sansenri ha scritto: ↑sabato 6 settembre 2025, 11:15 concordo, c'è poi da considerare la faccenda che abbiamo discusso a lungo in altro recente post, non è che un Jowo F rigido sia un brutto pennino, anzi, è preciso e perfetto per prendere note veloci. Ho di recente preso una Leonardo e l'ho voluta con un F (Fenice) senza altri effetti speciali. Una penna che deve diventare la penna che usi più spesso (quando ne hai 3, e questa sarà la "più bella") deve avere un pennino idoneo a quello che ci devi fare più spesso, per pennini diversi, soprattutto se non sei ancora avvezzo a gestire le differenze di un elastico, un architect, un CSI, etc. che possono venire anche dopo, come ricambio.
Enrico
-
- Contagocce
pennini Jowo elastici: cose che abbiamo già detto, non sono flessibili né nessuno deve pensare che lo siano, elastico e flessibile sono due mondi a parte, anche proprio nella modalità di funzionamento, danno morbidezza ed è quello il loro scopo, non altro. Scrivono una misura in più, è vero, vanno considerati in tal senso, non sempre una misura in più è disdicevole, basta saperlo.imluca ha scritto: ↑sabato 6 settembre 2025, 11:26 Io i pennini “elastici” di Jowo-Leonardo li trovo abbastanza scarsi:
Luca
(Dei flessibili moderni in questo topic in teoria non dovrebbe interessarci, l'OP è alla quarta penna e non dovremmo creargli altre complicazioni, né scimmie... peraltro dovrei avere il nuovo flessibile di Leonardo in mano a fine settembre, vedremo - da sapere però: è in oro! - il Kanwrite flex l'ho provato e non mi piace per nulla, forse ho beccato un "limone", ma il mio non flette)
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
L'elastic di Jowo ha una cosa che lo distingue: la linea
A me piace di più di quella standard. Ed è leggermente più molleggiato.
Io lo trovo un ottimo pennino da prendere in considerazione per saltare fuori dal "solito" senza correre rischi. Sono pennini che funzionano benissimo, che se ci dai di mano pesantona e ben controllata una vaghissima variazione di tratto ce l'hai (non troppo pesante per non romperli
) e che hanno un'estetica un poco diversa, accattivante, secondo me. Quando mi capita di prendere penne che montano questi pennini, io scelgo sempre l'EF elastico. Ho provato anche l'EF standard, ottimo, funziona, ma l'elastico ha quel quid diverso che me lo fa piacere di più
A me piace di più di quella standard. Ed è leggermente più molleggiato.
Io lo trovo un ottimo pennino da prendere in considerazione per saltare fuori dal "solito" senza correre rischi. Sono pennini che funzionano benissimo, che se ci dai di mano pesantona e ben controllata una vaghissima variazione di tratto ce l'hai (non troppo pesante per non romperli

Si, ho scritto proprio quello, mi pare che siamo d'accordosansenri ha scritto: ↑sabato 6 settembre 2025, 13:19 pennini Jowo elastici: cose che abbiamo già detto, non sono flessibili né nessuno deve pensare che lo siano, elastico e flessibile sono due mondi a parte, anche proprio nella modalità di funzionamento, danno morbidezza ed è quello il loro scopo, non altro.

Ancora in questo thread non l'aveva scritto nessuno, mi pare una informazione importante.
Su cosa _dovremmo_ o no dire all'OP ovviamente siamo sulle opinioni personali. Io vivo di scimmie e ho anche meno esperienza dell'OP, ma non credo che invece dovremmo dargli una penna sicura al riparo dai flessibili: vorrei che fornissimo elementi per fare un scelta, frutto delle nostre opinioni, che solo lui può far e farà. Penso che una parte molto valida di questa passione siano proprio le scimmie

Fantastica notizia sanseri, aspettiamo la tua recensione! Per il Kanwrite e l'FPR sopra allego una misera foto fatta in due minuti, non me ne vogliate per la rozzezza. L'inchiostro è Robert Oster Clearwater Rain.
-
- Contagocce
I Jowo elastici (in acciaio) non li amo troppo neanch'io, non tanto per il tratto un pelo più largo, ma perché io fatico a percepire anche l'elasticità. I Jowo elastic in oro si comportano in modo diverso per mia esperienza, l'elasticità è parecchio più palese.imluca ha scritto: ↑sabato 6 settembre 2025, 16:04Si, ho scritto proprio quello, mi pare che siamo d'accordosansenri ha scritto: ↑sabato 6 settembre 2025, 13:19 pennini Jowo elastici: cose che abbiamo già detto, non sono flessibili né nessuno deve pensare che lo siano, elastico e flessibile sono due mondi a parte, anche proprio nella modalità di funzionamento, danno morbidezza ed è quello il loro scopo, non altro.Con questo, continuano a non piacermi.
Ancora in questo thread non l'aveva scritto nessuno, mi pare una informazione importante.
Su cosa _dovremmo_ o no dire all'OP ovviamente siamo sulle opinioni personali. Io vivo di scimmie e ho anche meno esperienza dell'OP, ma non credo che invece dovremmo dargli una penna sicura al riparo dai flessibili: vorrei che fornissimo elementi per fare un scelta, frutto delle nostre opinioni, che solo lui può far e farà. Penso che una parte molto valida di questa passione siano proprio le scimmie. Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.
Fantastica notizia sanseri, aspettiamo la tua recensione! Per il Kanwrite e l'FPR sopra allego una misera foto fatta in due minuti, non me ne vogliate per la rozzezza. L'inchiostro è Robert Oster Clearwater Rain.
IMG_2630.jpeg
Ovviamente ognuno può cercarsi le scimmie che vuole, dovendo però dare un consiglio sulla quarta penna, e sapendo che si parte dalla esperienza con due 78G e una Pelikan 150, e questa sarà una penna di livello superiore, io personalmente non mi sento di consigliare un pennino speciale. Non è comunque un problema se la penna che si sceglie ha il pennino facilmente intercambiabile e in acciaio, l'eventuale pennino di ricambio è una spesa abbastanza facilmente affrontabile.
Mai provati ma mi fido, magari un esempio per la famosa diatriba oro o acciaio.
Siamo perfettamente d'accordo, ci citavo prima al riguardo e come hai visto in foto erano due Momento Magico. Suggerivo Standard + eventuale scimmia. La penna si trova a volte sui 100-150 euro, specialmente se guardi su siti d'aste. Se il budget è 200 ci viene fuori anche un pennino strano.sansenri ha scritto: ↑sabato 6 settembre 2025, 21:39 Ovviamente ognuno può cercarsi le scimmie che vuole, dovendo però dare un consiglio sulla quarta penna, e sapendo che si parte dalla esperienza con due 78G e una Pelikan 150, e questa sarà una penna di livello superiore, io personalmente non mi sento di consigliare un pennino speciale. Non è comunque un problema se la penna che si sceglie ha il pennino facilmente intercambiabile e in acciaio, l'eventuale pennino di ricambio è una spesa abbastanza facilmente affrontabile.
Ma dopo tutto questo nostro parlare,imluca ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 22:59Io ho fatto esattamente questo, e poi si fa presto a dire "standard", tra pennino e pennino... Poi ho aggiunto custom vari, secondo me uno dei migliori è il Cursive Smooth Italic.sansenri ha scritto: ↑martedì 2 settembre 2025, 21:29 condivido il ragionamento (come dicevo alcuni post fa), e puoi fare anche il contrario, la MM la compri con il pennino standard che più ti aggrada (se è la tua prima penna importante deve essere una penna che userai a lungo, un pennino "strano" potrebbe non piacerti o risultare inadatto ad uso quotidiano).
Dato che però la penna monta Jowo (è filettata per Jowo) per provare altre scimmie, basta acquistare un pennino "strano" jowo compatibile.
facci sapere cosa sceglierai, e soprattutto come ti trovi.Michele93 ha scritto:Michele
Buona scelta.