Automedonte ha scritto: ↑mercoledì 1 gennaio 2025, 14:20
Visto che quello che ho scritto sopra forse l’avete preso come una battuta riporto qui una spiegazione sulla differenza tra i vari tipi di carta tomoe river che potrebbe spiegare il problema.
“Come forse saprete, la carta si divide in long grain e short grain (struttura della fibra sul lato lungo o sul lato corto). Per incollare quaderni A4 è bene avere la fibra sul lato lungo, così la colla non ondula il foglio. Per gli A5, sul lato corto. Per comodità, io ho sempre acquistato Tomoe River short grain, usando l’accortezza di utilizzare una colla più asciutta per le rilegature A4. Da poco, ho cominciato ad acquistare carta long grain Tomoe River paper che purtroppo – cosa che non sapevo – presenta il problema del bleed through anche se solo con inchiostri molto fluidi e pennini generosi di flusso o di misura.”
Questo quanto scritto da uno che compra carta tomoe e quindi ne capisce, potrebbe essere che nei quaderni di Abulafia sia successo qualcosa di simile.
Allora ci sta che abbiano ordinato una carta sbagliata
Hobonichi nello specifico, tuttavia, non incolla, cuce taccuini e agende.
Ho fatto prove con le carte di quest'anno.
Prima prova: agenda Weeks 2025 - carta avorio Tomoe River da (si presume) 52gsm
Prima foto: ho scritto con un inchiostro saturo e che sbrodola, con un pennino architect bagnato di suo. Non c'è spiumaggio
Seconda foto: il retro della pagina. Si vede ghosting, Non c'è il minimo bleeding
Terza foto: ho scritto con inchiostro scuro con un pennino needlepoint bagnato. Tutto è perfettamente leggibile. La scrittura copre con efficacia il ghosting e non si ha miscuglio alla vista
Quarta foto: tornando sulla prima facciata, dovrei aspettarmi il ghosting del secondo inchiostro più scuro, invece resta tutto ben leggibile
Seconda prova: agenda Day Free 2025 - carta bianca tomoe River da (si presume) 52 gsm
Prima foto: zentangles. Questi disegni sono fatti con pennini EF, inchiostri chiari ma passando più volte sui diversi punti di sovrapposizione. Lo stesso vale per la pagina successiva. Si intuisce qualche puntinatura di inizio bleeding ma passando 5 o 6 volte sullo stesso punto, parecchie carte soccomberebbero
Seconda foto: retro della pagina sopra
Terza foto: citazioni. Pennini usati extra fini, inchiostri chiari e scuri. Si intuisce che c'è scritto dietro ma non si miscuglia, resta tutto leggibile
Quarta foto: il retro della pagina sopra. Come per la pagina precedente, c'è un poco di ghosting ma non è niente del disastro che Abulafia sta sperimentando
Io sono convinta del fatto che ci sia un problema su una specifica partita di carta. A me la carta avorio è capitata buona. E' lo stesso tipo di agenda che sta usando la persona di cui ho postato lo screenshot e a me quella roba non la fa
Non ha senso che alcune funzionino come ci si aspetta e altre no per un ordine errato. Ha più senso che nel mezzo ci siano finiti fogli tarati