Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

La nuova Omas 360 fatta in Cina

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da mastrogigino »

Esme ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 23:17 Però esiste una penna triangolare che secondo me è pure più bella e affidabile: la Pelikan Twist! :mrgreen:
A me la Twist piace moltissimo come design, peccato che sia solo in plastica (ottima per bambini).
Se Pelikan ne facesse una in alluminio la comprerei al volo.
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2024, 21:00
Esme ha scritto: martedì 15 ottobre 2024, 23:17 Però esiste una penna triangolare che secondo me è pure più bella e affidabile: la Pelikan Twist! :mrgreen:
A me la Twist piace moltissimo come design, peccato che sia solo in plastica (ottima per bambini).
A me pare uscita da un uovo di Pasqua. Non l'ho mai presa in considerazione neanche come penna da battaglia. De gustibus...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue

Messaggio da ilValla »

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2024, 16:06 o si rompe prima? :lol:
Eh ecco…più che la scrittura, in effetti, questo mi preoccupa :problem: … perfino loro, nella descrizione, dicono in sostanza che hanno fatto del loro meglio, ma non assicurano niente perché era difficile… :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 14 ottobre 2024, 17:12
Perchè poi nessuno protesta sulle penne indiane? In India non si sfrutta la manodopera?

IMHO
ne hai la certezza? non è che stai facendo i soliti discorsi senza conoscenza diretta?

Molti dei produttori indiani sono aziende famigliari, in cui lavorano padri, figli e figlie, e che si tramandano la tradizione da generazioni.
Come i nostri nonni e i nostri padri quando avevano imprese di famiglia.
Non è sfruttamento, è orgoglio, fatica e competenze tramandate di padre in figlio.
E' noto anche in ambito finanziario che le aziende familiari, anche le più piccole e semplici nella loro struttura, sono focalizzate sullo scopo più che sul profitto, hanno una prospettiva di lungo termine e reinvestono in azienda, sono finanziariamente prudenti e caute su debito e investimenti ad alto rischio, hanno processi di decisione efficienti (non complicati da manager esterni che non sempre fanno il bene della azienda e dei suoi componenti, ossia la famiglia, ma spesso il proprio...).
Non spariamo sentenze a caso...
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

mastrogigino ha scritto: mercoledì 16 ottobre 2024, 21:00 A me la Twist piace moltissimo come design, peccato che sia solo in plastica (ottima per bambini).
Come ho già scritto nell'altra discussione, trovo anch'io che la Twist abbia un design molto interessante.
Oltre alle versioni giocose per bambini (che trovo carine) ci sono anche livree più seriose.
Sicuramente è una penna che si fa riconoscere, un po' come la Safari e la Scribolino.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Andre1977
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Andre1977 »

Io ho preso una twist tempo fa perchè ero incuriosito dalla forma orginale, e complice il prezzo basso ne ho acquistata una nera. Non la trovo comodissima, tutto sommato, ma neppure scomoda o goffa. Oltre al fatto che essendo mancino e avendo una scrittura minuta preferisco tratti sottili.
Ma se ne facessero una in metallo con pennino F sarei curioso di provarla. Esteticamente è interessante.
Attendo curioso di vedere qualche recensione e legger qualche opinione su questa "omas" made in China...
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da ilValla »

Ciao gente!
Oggi ho ritirato la V60, l’ho caricata col Pelikan Royal Blue e ho scritto qualche riga. Mi riservo di provarla per qualche tempo e poi mi cimenterò in una recensione.

Per ora, mi limito alle prime impressioni di scrittura, che sono buone. Non l’ho lavata ed è partita subito senza incertezze. Il pennino è un F vero (bene!), canta sopra carta midori (sotto la carta non so se crepa…scusate la freddura!), il flusso è leggermente spostato verso l’abbondanza (il che mi piace). Costruttivamente ci sono oggettivamente molti margini di miglioramento, ma ne parlerò più nel dettaglio quando farò la recensione.
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Abulafia »

ilValla ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 19:13 Ciao gente!
Oggi ho ritirato la V60, l’ho caricata col Pelikan Royal Blue e ho scritto qualche riga. Mi riservo di provarla per qualche tempo e poi mi cimenterò in una recensione.

Per ora, mi limito alle prime impressioni di scrittura, che sono buone. Non l’ho lavata ed è partita subito senza incertezze. Il pennino è un F vero (bene!), canta sopra carta midori (sotto la carta non so se crepa…scusate la freddura!), il flusso è leggermente spostato verso l’abbondanza (il che mi piace). Costruttivamente ci sono oggettivamente molti margini di miglioramento, ma ne parlerò più nel dettaglio quando farò la recensione.
Ehi, io devo decidere se comprarla domani con le offerte, veloci con queste recensioni! :lol:

(Si scherza, ovviamente: grazie delle prime impressioni e della risata che mi hai fatto fare con la freddura :shifty: ).
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ASTROLUX »

ilValla ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 19:13 Ciao gente!

Sarà interessante il confronto con la OMAS in tuo possesso.
Lao Tsu
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Qui la recensione fatta da un noto esperto che non ha in particolare simpatia le penne cinesi:

https://goldfinkberlin.wordpress.com/20 ... -omas-360/

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da ASTROLUX »

alfredop ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 19:44 Qui la recensione fatta da un noto esperto che non ha in particolare simpatia le penne cinesi:

https://goldfinkberlin.wordpress.com/20 ... -omas-360/

Alfredo
Ecco, adesso sono state sdoganate pure da Tom...Ma adesso chi glielo dice che stanno in offerta a 27 euro ? :lol:
Lao Tsu
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

è interessante che Tom ne parli bene, perlomeno la qualità costruttiva sembra buona. Certo, Tom parte avvantaggiato, lui cambia collare, alimentatore e pennino... (dice anche "feed and collar are made from injection moulded plastic, which needed be replaced right away" - ossia per lui collare e alimentatore sono assolutamente da sostituire! :) ) a quel punto, per quel che riguarda il gruppo di scrittura, diventa un'altra penna!
Interessante però la fattibilità, potrebbe far venir voglia di seguire l'esempio.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da ilValla »

Abulafia ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 19:23
Ehi, io devo decidere se comprarla domani con le offerte, veloci con queste recensioni! :lol:

(Si scherza, ovviamente: grazie delle prime impressioni e della risata che mi hai fatto fare con la freddura :shifty: ).
Eh allora… Io non ho saputo resistere perché amo il design della penna. Avendola avuta in mano, così su due piedi, non so se vale i 40 e rotti euro che l’ho pagata… troverei più a fuoco un prezzo sui 30-32… Se la trovi a quel prezzo (o a meno, ovviamente) e ti piace, prendila!
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da ilValla »

sansenri ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 22:17 è interessante che Tom ne parli bene, perlomeno la qualità costruttiva sembra buona. Certo, Tom parte avvantaggiato, lui cambia collare, alimentatore e pennino... (dice anche "feed and collar are made from injection moulded plastic, which needed be replaced right away" - ossia per lui collare e alimentatore sono assolutamente da sostituire! :) ) a quel punto, per quel che riguarda il gruppo di scrittura, diventa un'altra penna!
Interessante però la fattibilità, potrebbe far venir voglia di seguire l'esempio.
Mah…sarà che forse sono di mano buona e ancora non riesco a percepire certe finezze, ma a me sembra che l’alimentatore sia veramente l’ultimissimissimo dei comunque scarsi problemi della penna… sono altresì contento di constatare che le varie parti si possono effettivamente smontare in caso di necessità.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

ilValla ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 22:39
sansenri ha scritto: giovedì 31 ottobre 2024, 22:17 è interessante che Tom ne parli bene, perlomeno la qualità costruttiva sembra buona. Certo, Tom parte avvantaggiato, lui cambia collare, alimentatore e pennino... (dice anche "feed and collar are made from injection moulded plastic, which needed be replaced right away" - ossia per lui collare e alimentatore sono assolutamente da sostituire! :) ) a quel punto, per quel che riguarda il gruppo di scrittura, diventa un'altra penna!
Mah…sarà che forse sono di mano buona e ancora non riesco a percepire certe finezze, ma a me sembra che l’alimentatore sia veramente l’ultimissimissimo dei comunque scarsi problemi della penna… sono altresì contento di constatare che le varie parti si possono effettivamente smontare in caso di necessità.
be' Tom Westerich è uno dei riparatori (ora anche costruttori) di penne più noti, che ha una enorme esperienza di lunga data, ha visto passare per le sue mani sicuramente migliaia di penne, ne ha riparate altrettante incluso Montblanc e Omas (anche una delle mie... :) ). Ovvio che la sua asticella di giudizio è molto alta. Questo peraltro rincuora sulla qualità del resto della penna.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”