A me pare uscita da un uovo di Pasqua. Non l'ho mai presa in considerazione neanche come penna da battaglia. De gustibus...mastrogigino ha scritto: ↑mercoledì 16 ottobre 2024, 21:00 A me la Twist piace moltissimo come design, peccato che sia solo in plastica (ottima per bambini).
Se Pelikan ne facesse una in alluminio la comprerei al volo.
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
La nuova Omas 360 fatta in Cina
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
ne hai la certezza? non è che stai facendo i soliti discorsi senza conoscenza diretta?
Molti dei produttori indiani sono aziende famigliari, in cui lavorano padri, figli e figlie, e che si tramandano la tradizione da generazioni.
Come i nostri nonni e i nostri padri quando avevano imprese di famiglia.
Non è sfruttamento, è orgoglio, fatica e competenze tramandate di padre in figlio.
E' noto anche in ambito finanziario che le aziende familiari, anche le più piccole e semplici nella loro struttura, sono focalizzate sullo scopo più che sul profitto, hanno una prospettiva di lungo termine e reinvestono in azienda, sono finanziariamente prudenti e caute su debito e investimenti ad alto rischio, hanno processi di decisione efficienti (non complicati da manager esterni che non sempre fanno il bene della azienda e dei suoi componenti, ossia la famiglia, ma spesso il proprio...).
Non spariamo sentenze a caso...
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Come ho già scritto nell'altra discussione, trovo anch'io che la Twist abbia un design molto interessante.mastrogigino ha scritto: ↑mercoledì 16 ottobre 2024, 21:00 A me la Twist piace moltissimo come design, peccato che sia solo in plastica (ottima per bambini).
Se Pelikan ne facesse una in alluminio la comprerei al volo.
Oltre alle versioni giocose per bambini (che trovo carine) ci sono anche livree più seriose.
Sicuramente è una penna che si fa riconoscere, un po' come la Safari e la Scribolino.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti H. Sapiens Bronze Age
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Io ho preso una twist tempo fa perchè ero incuriosito dalla forma orginale, e complice il prezzo basso ne ho acquistata una nera. Non la trovo comodissima, tutto sommato, ma neppure scomoda o goffa. Oltre al fatto che essendo mancino e avendo una scrittura minuta preferisco tratti sottili.
Ma se ne facessero una in metallo con pennino F sarei curioso di provarla. Esteticamente è interessante.
Attendo curioso di vedere qualche recensione e legger qualche opinione su questa "omas" made in China...
Ma se ne facessero una in metallo con pennino F sarei curioso di provarla. Esteticamente è interessante.
Attendo curioso di vedere qualche recensione e legger qualche opinione su questa "omas" made in China...
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Ciao gente!
Oggi ho ritirato la V60, l’ho caricata col Pelikan Royal Blue e ho scritto qualche riga. Mi riservo di provarla per qualche tempo e poi mi cimenterò in una recensione.
Per ora, mi limito alle prime impressioni di scrittura, che sono buone. Non l’ho lavata ed è partita subito senza incertezze. Il pennino è un F vero (bene!), canta sopra carta midori (sotto la carta non so se crepa…scusate la freddura!), il flusso è leggermente spostato verso l’abbondanza (il che mi piace). Costruttivamente ci sono oggettivamente molti margini di miglioramento, ma ne parlerò più nel dettaglio quando farò la recensione.
Oggi ho ritirato la V60, l’ho caricata col Pelikan Royal Blue e ho scritto qualche riga. Mi riservo di provarla per qualche tempo e poi mi cimenterò in una recensione.
Per ora, mi limito alle prime impressioni di scrittura, che sono buone. Non l’ho lavata ed è partita subito senza incertezze. Il pennino è un F vero (bene!), canta sopra carta midori (sotto la carta non so se crepa…scusate la freddura!), il flusso è leggermente spostato verso l’abbondanza (il che mi piace). Costruttivamente ci sono oggettivamente molti margini di miglioramento, ma ne parlerò più nel dettaglio quando farò la recensione.
- Abulafia
- Levetta
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub
Ehi, io devo decidere se comprarla domani con le offerte, veloci con queste recensioni!ilValla ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2024, 19:13 Ciao gente!

(Si scherza, ovviamente: grazie delle prime impressioni e della risata che mi hai fatto fare con la freddura

"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Sarà interessante il confronto con la OMAS in tuo possesso.ilValla ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2024, 19:13 Ciao gente!
Lao Tsu
Lao Tsu
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Qui la recensione fatta da un noto esperto che non ha in particolare simpatia le penne cinesi:
https://goldfinkberlin.wordpress.com/20 ... -omas-360/
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Ecco, adesso sono state sdoganate pure da Tom...Ma adesso chi glielo dice che stanno in offerta a 27 euro ?alfredop ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2024, 19:44 Qui la recensione fatta da un noto esperto che non ha in particolare simpatia le penne cinesi:
Alfredo

Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Contagocce
è interessante che Tom ne parli bene, perlomeno la qualità costruttiva sembra buona. Certo, Tom parte avvantaggiato, lui cambia collare, alimentatore e pennino... (dice anche "feed and collar are made from injection moulded plastic, which needed be replaced right away" - ossia per lui collare e alimentatore sono assolutamente da sostituire!
) a quel punto, per quel che riguarda il gruppo di scrittura, diventa un'altra penna!
Interessante però la fattibilità, potrebbe far venir voglia di seguire l'esempio.

Interessante però la fattibilità, potrebbe far venir voglia di seguire l'esempio.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora Optima
- Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Eh allora… Io non ho saputo resistere perché amo il design della penna. Avendola avuta in mano, così su due piedi, non so se vale i 40 e rotti euro che l’ho pagata… troverei più a fuoco un prezzo sui 30-32… Se la trovi a quel prezzo (o a meno, ovviamente) e ti piace, prendila!
Mah…sarà che forse sono di mano buona e ancora non riesco a percepire certe finezze, ma a me sembra che l’alimentatore sia veramente l’ultimissimissimo dei comunque scarsi problemi della penna… sono altresì contento di constatare che le varie parti si possono effettivamente smontare in caso di necessità.sansenri ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2024, 22:17 è interessante che Tom ne parli bene, perlomeno la qualità costruttiva sembra buona. Certo, Tom parte avvantaggiato, lui cambia collare, alimentatore e pennino... (dice anche "feed and collar are made from injection moulded plastic, which needed be replaced right away" - ossia per lui collare e alimentatore sono assolutamente da sostituire!) a quel punto, per quel che riguarda il gruppo di scrittura, diventa un'altra penna!
-
- Contagocce
be' Tom Westerich è uno dei riparatori (ora anche costruttori) di penne più noti, che ha una enorme esperienza di lunga data, ha visto passare per le sue mani sicuramente migliaia di penne, ne ha riparate altrettante incluso Montblanc e Omas (anche una delle mie...ilValla ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2024, 22:39Mah…sarà che forse sono di mano buona e ancora non riesco a percepire certe finezze, ma a me sembra che l’alimentatore sia veramente l’ultimissimissimo dei comunque scarsi problemi della penna… sono altresì contento di constatare che le varie parti si possono effettivamente smontare in caso di necessità.sansenri ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2024, 22:17 è interessante che Tom ne parli bene, perlomeno la qualità costruttiva sembra buona. Certo, Tom parte avvantaggiato, lui cambia collare, alimentatore e pennino... (dice anche "feed and collar are made from injection moulded plastic, which needed be replaced right away" - ossia per lui collare e alimentatore sono assolutamente da sostituire!) a quel punto, per quel che riguarda il gruppo di scrittura, diventa un'altra penna!

- Abulafia
- Levetta
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub
Grazie di nuovo!ilValla ha scritto: ↑giovedì 31 ottobre 2024, 22:30Eh allora… Io non ho saputo resistere perché amo il design della penna. Avendola avuta in mano, così su due piedi, non so se vale i 40 e rotti euro che l’ho pagata… troverei più a fuoco un prezzo sui 30-32… Se la trovi a quel prezzo (o a meno, ovviamente) e ti piace, prendila!
Per ora fra sconto di fine settimana e quelli incrociati, scenderei a 26€... probabilmente da qui a domenica cedo

"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"