Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Nuova scimmia soft, flex per disegno e scrittura. Aiuto e consigli

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nuova scimmia soft, flex per disegno e scrittura. Aiuto e consigli

Messaggio da Koten90 »

Emanuelecastro ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 18:00 Cioè vado a finire sugli stessi soldi della pilot che in amazzonia nipponica tral'altro ho trovato ad ottimi prezzi con tutte le tasse già calcolate... Anzi mi escono anche 4 inchiostri taccia quelli della serie ukiyo e :o :o :o
La cosa più economica sarebbe prendere una penna che monta Jowo #6 (le citate, ma anche una Concopens in legno, sto organizzandomi per far partire un gruppo d’acquisto e averle scontate) e a parte un collare per Zebra con alimentatore da Flexible nib factory. Funziona divinamente, attualmente ce l’ho sulla Leonardo Baobab.

Se paragoni alla 912FA acquistata dal Giappone sei a pari, forse qualcosa meno
Allegati
IMG_2892.jpeg
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Emanuelecastro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:59
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Teramo
Gender:
Contatta:

Nuova scimmia soft, flex per disegno e scrittura. Aiuto e consigli

Messaggio da Emanuelecastro »

Koten90 ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 18:18
Emanuelecastro ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 18:00 Cioè vado a finire sugli stessi soldi della pilot che in amazzonia nipponica tral'altro ho trovato ad ottimi prezzi con tutte le tasse già calcolate... Anzi mi escono anche 4 inchiostri taccia quelli della serie ukiyo e :o :o :o
La cosa più economica sarebbe prendere una penna che monta Jowo #6 (le citate, ma anche una Concopens in legno, sto organizzandomi per far partire un gruppo d’acquisto e averle scontate) e a parte un collare per Zebra con alimentatore da Flexible nib factory. Funziona divinamente, attualmente ce l’ho sulla Leonardo Baobab.

Se paragoni alla 912FA acquistata dal Giappone sei a pari, forse qualcosa meno
Ma posso chiederti quali sono le tue impressioni 912 fa10 contro 743FA15? Tu fin adesso per me sei il Mastro delle Pilot! È vero che FA15 ha il tratto più facile da tenere stretto quando non si pone pressione? È vero che risulta più duraturo grazie alla sua minore "morbidezza"? È vero che ha un flusso tendenzialmente meno probematico? Alla fine cosa comporta effettivamente questo pennino più grosso?
pbon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Nuova scimmia soft, flex per disegno e scrittura. Aiuto e consigli

Messaggio da pbon »

Emanuelecastro ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 18:00 Ok adesso è tutto più chiaro, ricapitolando tu hai preso una penna jowo #6 che può essere delta, opus ecc.. e hai preso un pennino flex sostitutivo cinese, cambiando eventualmente anche alimentatore... Se ho capito bene è una soluzione molto versatile e interessante... Peccato che dovrei comprarmi molte cose su siti diversi, ad averla già sarebbe stata un'altra cosa (a saperlo prima mi sarei preso una penna opus al posto della platinum). Cioè vado a finire sugli stessi soldi della pilot che in amazzonia nipponica tral'altro ho trovato ad ottimi prezzi con tutte le tasse già calcolate... Anzi mi escono anche 4 inchiostri taccia quelli della serie ukiyo e :o :o :o
Si, se calcoli i soldi però non paragonare opus a pilot, perché pilot ti offre un pennino unico, fatto da pilot per penne pilot. Invece opus che ho preso io usa pennini generici. Io ho preferito opus (per adesso) e il prezzo totale di quello che ho comperato è simile al prezzo della pilot siccome ho anche alimentatore e pennini di ricambio.

Se tu preferirai la pilot, ma la userai per disegnare, allora credo che arriverai a comperare l'alimentatore dal sito americano, che ti costerà attorno ai 40 + spedizione + dogana. Quini il prezzo si alza parecchio.

La mia preferenza è dovuta al fatto che a me piace cambiare il pennino e ho anche stampato vari alimentaori, pertanto il collare jowo era adatto al mio uso. Jowo è come se fosse "standard industriale" o quasi, ci sono veramente molte opzioni compatibili. Unica cosa a cui badare, nel casto ti interessasse questa soluzione è il fatto che il converter limita un pochino le penne flessibili.

Comunque non sono mica esperto di disegno, forse penne come queste sono sprecate nelle mie mani. Magari tu che sei più esperto potresti avere idee differenti di cosa costituisce un pennino da disegno. Io nello specifico cercavo linea ultrafine e flessione ultra elevata e lo "snapback" non mi interessava più che tanto, dato che anche i pennini da intinzione hanno uno "snapback" vario e non è necessariamente detto che li renda migliori.

Su questo sito trovi una tabella ceh compara pennini flessibili, tra cui anche il pilot a cui sei interessato (ma l'autrice ha una versione modificata): https://www.inkflexibilities.com/blog/8 ... comparison

Tra l'altro questa signora è anche su discord quindi le puoi parlare se vuoi. Lei ha comperato ogni penna flessibile "moderna" perchè è cinese e le piacciono le penne molto flessibili che in cina non esistono (solo la wingsung ne ha una edzione speciale).

Di quella lista io possiedo solamente il fpr ultraflex, ho usato zebra G nell'alimentatore del sito americano e ho anche il jowo modificato da pablo, e un jowo che ho modificato io copiando pablo ma ho aggiunto ancora più flessione. Poi ho il pennino noodler e alcuni kanwrite, tutti perfettamente modificabili. Mi approssimo a comperare anche ultraflex oro, che ovviamente posso usare sulla opus.
Avatar utente
Emanuelecastro
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:59
La mia penna preferita: Platinum century 3776 UEF
Il mio inchiostro preferito: non ne ho idea, aiutatemi voi!
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Teramo
Gender:
Contatta:

Nuova scimmia soft, flex per disegno e scrittura. Aiuto e consigli

Messaggio da Emanuelecastro »

pbon ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 18:59 Si, se calcoli i soldi però non paragonare opus a pilot, perché pilot ti offre un pennino unico, fatto da pilot per penne pilot. Invece opus che ho preso io usa pennini generici. Io ho preferito opus (per adesso) e il prezzo totale di quello che ho comperato è simile al prezzo della pilot siccome ho anche alimentatore e pennini di ricambio.

Se tu preferirai la pilot, ma la userai per disegnare, allora credo che arriverai a comperare l'alimentatore dal sito americano, che ti costerà attorno ai 40 + spedizione + dogana. Quini il prezzo si alza parecchio.

La mia preferenza è dovuta al fatto che a me piace cambiare il pennino e ho anche stampato vari alimentaori, pertanto il collare jowo era adatto al mio uso. Jowo è come se fosse "standard industriale" o quasi, ci sono veramente molte opzioni compatibili. Unica cosa a cui badare, nel casto ti interessasse questa soluzione è il fatto che il converter limita un pochino le penne flessibili.

Comunque non sono mica esperto di disegno, forse penne come queste sono sprecate nelle mie mani. Magari tu che sei più esperto potresti avere idee differenti di cosa costituisce un pennino da disegno. Io nello specifico cercavo linea ultrafine e flessione ultra elevata e lo "snapback" non mi interessava più che tanto, dato che anche i pennini da intinzione hanno uno "snapback" vario e non è necessariamente detto che li renda migliori.

Su questo sito trovi una tabella ceh compara pennini flessibili, tra cui anche il pilot a cui sei interessato (ma l'autrice ha una versione modificata): https://www.inkflexibilities.com/blog/8 ... comparison

Tra l'altro questa signora è anche su discord quindi le puoi parlare se vuoi. Lei ha comperato ogni penna flessibile "moderna" perchè è cinese e le piacciono le penne molto flessibili che in cina non esistono (solo la wingsung ne ha una edzione speciale).

Di quella lista io possiedo solamente il fpr ultraflex, ho usato zebra G nell'alimentatore del sito americano e ho anche il jowo modificato da pablo, e un jowo che ho modificato io copiando pablo ma ho aggiunto ancora più flessione. Poi ho il pennino noodler e alcuni kanwrite, tutti perfettamente modificabili. Mi approssimo a comperare anche ultraflex oro, che ovviamente posso usare sulla opus.
Wow grazie mille molto interessanti le cose che mi hai mandato... Che mi confermano il mio orientamento sulla Pilot, poi un domani quando avrò dimestichezza mi piacerebbe sperimentare questi bei ibridi. Ma chi è il signor Pablo? Un nib master della community? Scusate sono abbastanza nuovo del Forum.... Probabilmente si, arrangerò all'inizio con l'alimentatore standard nel caso della 912, poi farò un ordine dagli usa con un 2 canali se proprio non mi soddisfa, ma non voglio partire con l'idea già di doverlo sostituire subito. Nel caso tu li stamperesti? :D
pbon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Nuova scimmia soft, flex per disegno e scrittura. Aiuto e consigli

Messaggio da pbon »

Emanuelecastro ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 19:58 Wow grazie mille molto interessanti le cose che mi hai mandato... Che mi confermano il mio orientamento sulla Pilot, poi un domani quando avrò dimestichezza mi piacerebbe sperimentare questi bei ibridi. Ma chi è il signor Pablo? Un nib master della community? Scusate sono abbastanza nuovo del Forum.... Probabilmente si, arrangerò all'inizio con l'alimentatore standard nel caso della 912, poi farò un ordine dagli usa con un 2 canali se proprio non mi soddisfa, ma non voglio partire con l'idea già di doverlo sostituire subito. Nel caso tu li stamperesti? :D
Ciao. Pablo è il tizio del sito spagnolo che non posso menzionare e per farla breve l'ho chiamato pablo, lui è noto perché fa un buon lavoro.

Gli alimentatori e collari stampati con la stampante 3D non sono venduti online, ma alcune persone tra cui me li fanno con fusion360 e poi li stampano. Questi prodotti sono particolari, nel senso che hanno performance OK, ma dipende dalla resina che uno usa, io ho avuto successo con una resina-nylon che mi pare sia ottima per questo scopo, ovviamente necessiti anche di una stampante ad alta risoluzione.

Per la tua pilot ti auguro buona fortuna, penso che a prescindere da tutto sia una penna eccellente, e se poi capita che non riesci a fletterla al massimo rimane comuque una penna "da disegno" con cui fare linee scorrevoli, mica detto che deve andare male per forza. magari ti piace e finisci a usarla senza nemmeno fletterla. Penne come quella pilot sono ottime a prescindere, poi se vuoi puoi aggiungere l'altro alimentatore con 2 o 3 canli. Io fossi in te prenderei quello con 3 canali ma fai come preferisci.

Io comunque non ho voglia di stampare alimentator per altre persone, specialmente perchè non ho i modelli a casa, li devo fare su fusion360. Lo faccio se è per me, e al massimo posso spedirti gli OBJ e te li puoi stampare tu. ma non mi metto a fare un modello di una penna che non ho a casa e pertanto non posso nemmeno vedere se ho fatto le misure corrette.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nuova scimmia soft, flex per disegno e scrittura. Aiuto e consigli

Messaggio da Koten90 »

Emanuelecastro ha scritto: venerdì 20 settembre 2024, 18:49 Ma posso chiederti quali sono le tue impressioni 912 fa10 contro 743FA15? Tu fin adesso per me sei il Mastro delle Pilot! È vero che FA15 ha il tratto più facile da tenere stretto quando non si pone pressione? È vero che risulta più duraturo grazie alla sua minore "morbidezza"? È vero che ha un flusso tendenzialmente meno probematico? Alla fine cosa comporta effettivamente questo pennino più grosso?
Tutto vero, ma non sul duraturo. Tutti i pennini hanno un punto di deformazione plastica (ovvero i rebbi non tornano più alla posizione iniziale). Con un pennino più morbido è più facile esagerare
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”