Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Quale SO utilizzate?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Quale SO utilizzate?

Messaggio da Silente »

Accorro anch'io a sostegno della schiera dei linuxiani.
Personalmente penso che il miglior SO sia quello che sai usare, e intendo dire proprio usare, non limitandosi a dire che è bello, che non si impalla, ecc.
Dopo anni di windows e di linux "in compresenza", almeno dal 2000 con le vecchie Mandrake, sono definitivamente migrato a linux nel 2007 con Ubuntu 7.10. Attualmente mi sono fermato alla 12.04 senza unity sia su fisso a casa che in ufficio a scuola e anche su portatile (netbook Asus eeepc 900, quindi non recentissimo).
Linux, e in particolare Ubuntu, scimmiotta sempre di più il mac? Pazienza, anzi, dirò di più, significa che non si deve pagare o, peggio, scadere nell'illegalità, per avere quell'interfaccia, alla fin fine.
Mi piace, comunque, far continuamente "ricerca" con virtualbox posso avere un'idea delle altre distribuzioni, ma alla fine rimango su Ubuntu perché è quello che conosco meglio...
Una sola parola su Windows: ancora abbastanza buoni XP e, soprattutto, il vecchio 2000, il 7 benino, Windows 8... Pietoso, l'ho visto sabato scorso da un'amica e mi è bastato: se si tiene la sua interfacciastandard sembra di avere a che fare con uno smartphone, più che con un computer... Oltretutto scarso se non si ha uno schermo tattile
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
raffaele90

Quale SO utilizzate?

Messaggio da raffaele90 »

Cos' tanti linuxiani? Non ci posso credere!
Io ho girato varie distro: Debian, Ubuntu, Mint, Mandriva, Fedora, Suse, Sabayon e diverse altre.
Detesto Unity e la brutta piega anticomunità che sta prendendo Ubuntu. Gnome Shell invece è un fallimento totale. In generale non sopporto che mi obblighino ad usare l' interfaccia touch su desktop con Windows 8, Gnome Shell, Unity e compagnia bella.
KDE, troppo incasinato per me. XFCE, sembra essere diventato un clone ben fatto da Gnome 2 ma al momento lo sviluppo è fermo. Mate, troppo acerbo. LXDE, nemmeno a parlarne. Io non sono un programmatore ma in generale linux mi ha molto deluso, secondo me non ha saputo tenere il passo con windows 7 su desktop. Naturalmente non è esattamente colpa di Linux ma dipende dal solito businnes che non vuole produrre software proprietario serio e videogame di alto livello su questa piattaforma. Ora Windows 7 è stabilissimo, molto veloce e i virus sembrano essere spariti. Non ne prendo da anni e spesso mi chiedo quale sia la vera utilità di un sistema linux su desktop. Quando ho iniziato ad usare Ubuntu nel 2007, venivo da windows Xp con hard disk, quindi con rallentamenti causa frammentazione, blocchi di sistema e schermate blu varie. Con 7, blocchi e schermate blu sono spariti e l' SSD ha risolto completamente il rallentamento dovuto a frammentazione.
Dopo Ubuntu 10.04 non volevo più aggiornare ma non mi andava il modulo Wi-Fi e i pacchetti dei programmi erano troppo vecchi. Troppo sbattimento per aggiornare xorg, kernel, driver Nvidia aggiungendo i sorgenti ppa.
Ora tengo sul fisso Windows 7 Home Premium perchè sono un appassionato gamer. Sul portatile me la cavo invece con Ubuntu 12.04 LTS con Gnome in modalita fallback. Un po mi mancano le cavolate come il cubo e le finestre "arrosto" del vecchio compix che ora sembra avere problemi di compatibilità con gnome 3.
Ho scelto Ubuntu sul portatile perchè è molto veloce, consuma meno ram e spazio su SSD. Lo uso prettamente per documenti, presentazioni e internet quindi poco importa se non ho a disposizione particolari applicazioni.
Secondo me Gnu-Linux è un fallimento totale su desktop. Il vero trionfo di Linux è Android e l' ambito server.
Ora sto aspettando l' ultima stable di Debian che vorrei mettere al posto di Ubuntu.

Ciao ;)
sangrisano
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple

Quale SO utilizzate?

Messaggio da sangrisano »

Considerato che ho 5 laptop, di cui 3 personali e 2 per lavoro... Windows 7 Ultimate sui due pc aziendali (scelta imposta dall'azienda), con maree di problemi (*** Not Responding almeno 2-3 volte al giorno), Windows 7, 8 e Ubuntu 12.04 sugli altri 3.
Concordo sul fatto che Windows 8 sia orrendo, ma è la licenza che ho... si può fare il downgrade a 7 ? ;)
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
raffaele90

Quale SO utilizzate?

sangrisano ha scritto:Considerato che ho 5 laptop, di cui 3 personali e 2 per lavoro... Windows 7 Ultimate sui due pc aziendali (scelta imposta dall'azienda), con maree di problemi (*** Not Responding almeno 2-3 volte al giorno), Windows 7, 8 e Ubuntu 12.04 sugli altri 3.
Concordo sul fatto che Windows 8 sia orrendo, ma è la licenza che ho... si può fare il downgrade a 7 ? ;)
Forse io sono fortunato. Mai avuto problemi con windows 7. Solo 2 schermate blu dal 2009 ad oggi(mea culpa comunque). Anche gli amici a cui l'ho installato, si trovano bene. Gira bene anche su ultrabook, netbook e macchine abbastanza datate(a differenza di Vista che andava da cani). Si, si può fare il downgrade. Mi pare però che tu possa farlo solo se possiedi la versione Home Premium di Windows 8 o superiore. Se chiami la Microsoft e gli da il tuo codice di Windows 8, loro te ne possono dare un altro compatibile con Windows 7. Disattivano il codice per Windows 8 e ti danno quello per Windows 7. A quel punto non dovrai far altro che trovare un disco di Windows 7 e in fase di installazione, inserire il codice originale compatibile.
Ti consiglio comunque di informarti bene e leggere qualche guida su internet. Ho saputo che nei nuovi computer, equipaggiati con Windows 8, hanno inserito un blocco nel BIOS che impedisce l' avvio di qualunque sistema operativo che non sia Windows 8 :evil: Non è detto che ci sia per forza ma nel caso ci fosse, c'è una procedura abbastanza macchinosa da seguire per rimuoverlo. Questa è la tattica commerciale di quel pelatone di Steve Ballmer, CEO Microsoft per impedire la diffusione di sistemi alternativi opensource, come linux. Questo è il frutto della filosofia closed source e della sua concorrenza "politicamente corretta" dei confronti del software libero :evil:
Se posso aiutarti mi fa piacere! Ciao!

PS: Anch'io al momento tengo Ubuntu 12.04 su laptop
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Quale SO utilizzate?

Messaggio da airlato »

In ufficio nella mia ditta ho licenza win 8 da tre mesi mai un problema molto più veloce di win 7 accensione imbarazzante per velocità,l'interfaccia metro mai utilizzata,a casa win 7 pochissimi problemi quasi nulli,uso win dalla release 3.1 ho praticamente usato tutte le versioni,il peggiore di tutte è stato vista in assoluto.
Saluti
Andrea
raffaele90

Quale SO utilizzate?

Parli male di Vista, mai usato Millennium?? :mrgreen:
Ti assicuro che era decisamente peggio. Freeze e schermate blu anche in fase di installazione ahahah...
Si, ho sentito dire che Windows 8 è più veloce di 7 e si adatta ancora meglio all' hardware. Non lo so perchè non ho perso molto tempo a provarlo ma alcuni programmatori me lo avevano detto.
In compenso credo che sia ancora acerbo e il meglio debba ancora venire. Qualche mese fa avevo visto un articolo dove venivano messe a confronto le prestazioni grafiche di 7 e 8 nei videogames. 7 lo stracciata praticamente ovunque. So che ci sono anche dei problemi di compatibilità con alcune applicazioni a causa di Metro. Non ho approfonditò però. Bisognerà aspettare la sua maturazione. Ora è il supporto principale nel quale Microsoft sta investendo tutte le sue energie. Mi pare che 7 ora riceva solo aggiornamenti di sicurezza infatti.
La differenza di velocità comunque la vedi solo su macchine low-cost. Io ho un pc di fascia alta di 2 anni fa con sistema operativo su SSD e non faccio nemmeno in tempo a schiacciare il pulsante di accensione che il pc è già pronto per funzionare :lol: Comunque velocità o no, la colpa è praticamente solo dell' hard disk sulle macchine moderne. Se tu monti un SSD su un pc di 5 anni fa e un hard disk su pc di 2 anni fa, rimarresti sorpreso dal constatare che quello più vecchio è paradossalmente più reattivo. Il collo di bottiglia che rallenta il pc, è l' hard disk. Processori e schede video super aggiornati e superpotenti servono solo in pochi ambiti professionali e ambito ludico.

Ciao! ;)
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Quale SO utilizzate?

Messaggio da airlato »

raffaele90 ha scritto:Parli male di Vista, mai usato Millennium?? :mrgreen:
Ti assicuro che era decisamente peggio. Freeze e schermate blu anche in fase di installazione ahahah...
Si, ho sentito dire che Windows 8 è più veloce di 7 e si adatta ancora meglio all' hardware. Non lo so perchè non ho perso molto tempo a provarlo ma alcuni programmatori me lo avevano detto.
In compenso credo che sia ancora acerbo e il meglio debba ancora venire. Qualche mese fa avevo visto un articolo dove venivano messe a confronto le prestazioni grafiche di 7 e 8 nei videogames. 7 lo stracciata praticamente ovunque. So che ci sono anche dei problemi di compatibilità con alcune applicazioni a causa di Metro. Non ho approfonditò però. Bisognerà aspettare la sua maturazione. Ora è il supporto principale nel quale Microsoft sta investendo tutte le sue energie. Mi pare che 7 ora riceva solo aggiornamenti di sicurezza infatti.
La differenza di velocità comunque la vedi solo su macchine low-cost. Io ho un pc di fascia alta di 2 anni fa con sistema operativo su SSD e non faccio nemmeno in tempo a schiacciare il pulsante di accensione che il pc è già pronto per funzionare :lol: Comunque velocità o no, la colpa è praticamente solo dell' hard disk sulle macchine moderne. Se tu monti un SSD su un pc di 5 anni fa e un hard disk su pc di 2 anni fa, rimarresti sorpreso dal constatare che quello più vecchio è paradossalmente più reattivo. Il collo di bottiglia che rallenta il pc, è l' hard disk. Processori e schede video super aggiornati e superpotenti servono solo in pochi ambiti professionali e ambito ludico.

Ciao! ;)
Il mio pc di casa dove è installato 7 è di fascia alta da me assemblato a marzo quindi molto moderno,so 7 su ssd Corsair Neutron GTX 240 GB,scheda madre asus SABERTOOTH X79 Socket LGA 2011,cpu i7-3960X ,memorie corsair 16 gb ma adesso non ricordo il modello,dissipatore a liquido corsair h100i,scheda video asus nvidia gtx 690,lo uso solo per giocare e poco altro ma il portatile che ho in ufficio con cpu atom se non ricordo male(ciofeca galattica :mrgreen: ) con 8 si avvia in modo più veloce,poi è vero tutto il resto,a casa ho provato 8 e non riconosce la chiavetta wi-fi che ho,i giochi non sono allo stesso livello di 7(poi la mia passione sono i simulatori di volo e alcuni nemmeno si avviano),ovviamente va affinato è moooolto acerbo però al lavoro su portatile è veloce e mai un problema ;) .
20130509_003939.jpg
20130509_003939.jpg (332.44 KiB) Visto 1762 volte
che foto orrenda...
Andrea
raffaele90

Quale SO utilizzate?

Ti picchierei dopo aver visto le caratteristiche del tuo computer :mrgreen: No, io ho un banale i7 sandy bridge 2600k, 4 gb di ram G.Skill a 2133 mhz, una Asus Matrix gtx 580 e un SSD OCZ Agility 3 da 60 gb. Personalmente non ho mai montato Windows 8 sul fisso ma solo sul portatile(anch'esso su SSD). Non ho mai fatto caso alla differenza di velocità tra 7 e 8 sul portatile. Mi pare comunque di aver letto un articolo un annetto fa, dove veniva detto che Windows 8 sfrutta una particolare tecnologia per fare un boot più veloce. Personalmente non ho idea del motivo di tale divario di velocità. Pochi servizi in avvio automatico? :mrgreen: Magari hanno il trucchetto alla microsoft ahahaha... Per adesso comunque, devo dirti che Ubuntu si è dimostrato senza dubbio il più veloce in fase di boot. La versione 12.04 sulle mie macchine è particolarmente prestante. Avvio rapidissimo e spegnimento in 2, massimo 3 secondi su SSD. Se riesco metto anch'io una foto del mio assemblato :mrgreen:
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Quale SO utilizzate?

Messaggio da airlato »

raffaele90 ha scritto:Ti picchierei dopo aver visto le caratteristiche del tuo computer :mrgreen: No, io ho un banale i7 sandy bridge 2600k, 4 gb di ram G.Skill a 2133 mhz, una Asus Matrix gtx 580 e un SSD OCZ Agility 3 da 60 gb. Personalmente non ho mai montato Windows 8 sul fisso ma solo sul portatile(anch'esso su SSD). Non ho mai fatto caso alla differenza di velocità tra 7 e 8 sul portatile. Mi pare comunque di aver letto un articolo un annetto fa, dove veniva detto che Windows 8 sfrutta una particolare tecnologia per fare un boot più veloce. Personalmente non ho idea del motivo di tale divario di velocità. Pochi servizi in avvio automatico? :mrgreen: Magari hanno il trucchetto alla microsoft ahahaha... Per adesso comunque, devo dirti che Ubuntu si è dimostrato senza dubbio il più veloce in fase di boot. La versione 12.04 sulle mie macchine è particolarmente prestante. Avvio rapidissimo e spegnimento in 2, massimo 3 secondi su SSD. Se riesco metto anch'io una foto del mio assemblato :mrgreen:
Ok ;)
Magari ne posto qualcuna anche io dell'interno.
Linux ho solo provato di sfuggita non mi ha mai attirato ma credo sia lodevole solo per il fatto che è open source.
Comunque volevo solo dare il mio apporto su win 8 che reputo un ottimo so molto stabile e sembra più snello di 7,magari però come per 7 dopo i vari pack si è appesantito molto con il passare del tempo, l'unica cosa stonata sicuramente metro, lo potevano lasciare per la versione rt solo su touch avrebbe avuto più senso.
Saluti
Andrea
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Quale SO utilizzate?

Messaggio da piccardi »

Una nota generale riguardo i sistemi operativi: la velocita' di avvio non significa nulla rispetto alla velocita' di esecuzione dei programmi. Puoi avviare 8 in 5 second, ma se dovesse far girare il software del forum su quell'hardware ti scorderesti il forum...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quale SO utilizzate?

Messaggio da Alexander »

Io sto pensando di formattare.. Kubuntu è troppo instabile e non regge più di un paio di processi simultaneamente senza bloccarsi (almeno con il mio hardware).. dicono che Ubuntu sia più stabile anche se non capisco il perché di queste "differenze di stabilità" se, alla fine, il sistema operativo è uguale e cambia solo l'ambiente grafico..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Quale SO utilizzate?

Messaggio da Rampa »

airlato ha scritto: (poi la mia passione sono i simulatori di volo...
Simulatori di volo? quali simulatori di volo? :mrgreen:
Allegati
Capture.PNG
Capture.PNG (594.5 KiB) Visto 1748 volte
Capture1.PNG
Capture1.PNG (577.28 KiB) Visto 1748 volte
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Quale SO utilizzate?

Messaggio da airlato »

piccardi ha scritto:Una nota generale riguardo i sistemi operativi: la velocita' di avvio non significa nulla rispetto alla velocita' di esecuzione dei programmi. Puoi avviare 8 in 5 second, ma se dovesse far girare il software del forum su quell'hardware ti scorderesti il forum...

Simone
Ovviamente ho parlato di avvio veloce perché era stato tirato fuori,quello che tu dici è giusto,comunqueè snello e veloce anche in esecuzione di programmi almeno quelli che uso in ufficio,a casa uso win 7 perché quelli che mi interessano non girano proprio con 8 :)
Andrea
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Quale SO utilizzate?

Messaggio da airlato »

Rampa ha scritto:
airlato ha scritto: (poi la mia passione sono i simulatori di volo...
Simulatori di volo? quali simulatori di volo? :mrgreen:
Preferisco fs ma ogni tanto un giro su il-2 e rise of flight me li faccio poi anche più moderni diciamo tutti i sim dcs :mrgreen:
Anche qui come hardware sono ben messo ;)
Andrea
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Quale SO utilizzate?

Messaggio da AeRoberto »

Io Win 8 l'ho giusto visto, non mi piace l'interfaccia, quindi aspetterò il fantomatico Blue e vedrò cosa ne esce, per ora mi tengo il Win 7 Pro (licenza retail), che ho trasferito già su due pc.

P.S. Un po' vi invidio, io campo con un portatile di 13" con un Penryn, non ho neanche una scrivania per metterci un fisso, quindi di giocare non se ne parla (al massimo un poco di X3) da parecchio tempo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”