Meisterstück - tutti la vogliono

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

piccardi ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 16:27
levodi ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 19:57 Fai una prova: di a un tuo amico "io colleziono stilografiche", hal il 95% di probabilità che lui ti chieda "quante Montblanc hai?" è diventato quasi un marchionimo.
Quante Montblanc hai non me l'ha mai chiesto nessuno...

Più volte mi han chiesto quante ne avevo, ma di penne non di Montblanc.

Mi sa che su sta sopravvalutando la notorietà del marchio rispetto al pubblico generale, che nella gran parte non sa neanche che sono, le stilografiche, figuriamoci se si interessa delle varie marche.

E comunque quando ero al liceo (il secolo scorso) la marca più famosa e prestigiosa era la Parker, non la Montblanc, le mode cambiano.

Simone
Proprio perchè non sanno cosa sono le stilografiche chiedono del marchio più noto. A me quando andavo più assiduamente a caccia di orologi e di penne stilografiche nei mercatini me lo chedevano sempre, e ultimamente che ho ripreso continua ad accadermi, come per gli orologi mi chiedono dei rolex e non hanno mai sentito parlare magari dei rattrappanti, ma probabilmete dipende da zona a zona e da periodo a periodo, concordo: le mode cambiano.
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

A me hanno chiesto se fosse una Montblanc la Jinhao X159 :lol:
Tutti i bambini che vedono una macchina rossa pensano che sia una Ferrari…
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 16:27 Mi sa che su sta sopravvalutando la notorietà del marchio rispetto al pubblico generale, che nella gran parte non sa neanche che sono, le stilografiche, figuriamoci se si interessa delle varie marche.
Ti devo correggere.
La maggior parte delle persone lo sa cos'è una stilografica: è un oggetto costoso* e fragile da mettere in una vetrinetta e da tenere lontano lontano dai bambini. :)

Non me lo sono inventata ora, mi è stato detto più volte, con occhi così :shock: se dico che mio figlio le usa dalle elementari.

*generalmente quantificato in "un rene" o in "un botto".
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

levodi ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 17:13 Proprio perchè non sanno cosa sono le stilografiche chiedono del marchio più noto.
A me no, del marchio (di quale fosse) non me lo hanno mai, ma proprio mai, chiesto. Al più qualcuno, con frequenza inferiore al quante ne hai, mi ha chiesto quale fosse il marchio "migliore".

Perché la gran parte dei non interessati non lo sanno neanche che c'è un marchio più noto di stilografiche, e l'unico marchio di penne conosciuto che ho sentito nominare è "Bic".

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Messaggio da Koten90 »

piccardi ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 22:48 Al più qualcuno, con frequenza inferiore al quante ne hai, mi ha chiesto quale fosse il marchio "migliore".
E la tua risposta? :D
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Koten90 ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 22:55 E la tua risposta? :D
Non esiste.

Simone
PS qui c'è scritto perché la penso così: https://www.penciclopedia.it/744/quale- ... ografiche/ (l'articolo è un po' datato, purtroppo oggi la Sailor la trovo peggiorata significativamente).
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

piccardi ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 23:01
Non esiste.

Simone
PS qui c'è scritto perché la penso così: https://www.penciclopedia.it/744/quale- ... ografiche/ (l'articolo è un po' datato, purtroppo oggi la Sailor la trovo peggiorata significativamente).
:thumbup:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
levodi
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da levodi »

piccardi ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 23:01
Non esiste.

Simone
+1
inchiostrare non si può sentire, sarebbe come dire ho benzinato l'auto, o ho vinificato la damigiana, ho peperonato la pentola, ho orologiato il polso. mi ricorda molto il "esci il cane che lo piscio"
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Esme ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 19:39
piccardi ha scritto: venerdì 13 gennaio 2023, 16:27 Mi sa che su sta sopravvalutando la notorietà del marchio rispetto al pubblico generale, che nella gran parte non sa neanche che sono, le stilografiche, figuriamoci se si interessa delle varie marche.
Ti devo correggere.
La maggior parte delle persone lo sa cos'è una stilografica: è un oggetto costoso* e fragile da mettere in una vetrinetta e da tenere lontano lontano dai bambini. :)

Non me lo sono inventata ora, mi è stato detto più volte, con occhi così :shock: se dico che mio figlio le usa dalle elementari.

*generalmente quantificato in "un rene" o in "un botto".
Non frequenti bella gente :D

A me non è mai successa una cosa simile, la maggior parte delle persone guardano interessati anche se poi per praticità usano le penne a sfera. Al massimo mi chiedono che marca è quella che uso, se ne ho altre e come mai uso la stilografica.
Cesare Augusto
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Automedonte ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 9:07 la maggior parte delle persone guardano interessati
Perché l'interazione avviene mentre la stai usando, e probabilmente quindi in un contesto ben specifico.
Ma se salta fuori il discorso stilografico, che ne so, tra i genitori davanti al cancello scolastico (bolgia infernale), mentre fai due chiacchiere in spiaggia, a una cena con parenti acquisiti di sesto grado?

Secondo me è normale che la stilografica sia vista come un oggetto costoso, da collezione, da regalo importante, da conservare come una reliquia. È quello che viene trasmesso anche da molti di noi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Esme ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 10:43
Automedonte ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 9:07 la maggior parte delle persone guardano interessati
Perché l'interazione avviene mentre la stai usando, e probabilmente quindi in un contesto ben specifico.
Ma se salta fuori il discorso stilografico, che ne so, tra i genitori davanti al cancello scolastico (bolgia infernale), mentre fai due chiacchiere in spiaggia, a una cena con parenti acquisiti di sesto grado?

Secondo me è normale che la stilografica sia vista come un oggetto costoso, da collezione, da regalo importante, da conservare come una reliquia. È quello che viene trasmesso anche da molti di noi.
Ribadisco a me non è mai capitato, frequenteremo persone diverse :D
Cesare Augusto
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku

Messaggio da Calpurnio »

Si puo' non apprezzare un marchio .. .e ci sta...
ma non capisco perchè appena si nomina MontBlanc si eleva una squadra di detrattori (comprese le alte sfere di questo forum) come se si nominasse il diavolo :mrgreen: ....anche con una sorta di snoberia nei confronti di chi le apprezza ... sono solo dei fanatici ostentatori

ci sono dei marchi ce n'è soprattutto uno tanto osannato in questo forum che io disprezzo e ho anche un mio personale giudizio di chi lo apprezza ma me lo tengo per me perchè nel contempo c'è un profondo rispetto del piacere altrui fosse anche solo semplice ostentazione
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Calpurnio ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 12:17 Si puo' non apprezzare un marchio .. .e ci sta...
ma non capisco perchè appena si nomina MontBlanc si eleva una squadra di detrattori (comprese le alte sfere di questo forum) come se si nominasse il diavolo :mrgreen: ....anche con una sorta di snoberia nei confronti di chi le apprezza ... sono solo dei fanatici ostentatori

ci sono dei marchi ce n'è soprattutto uno tanto osannato in questo forum che io disprezzo e ho anche un mio personale giudizio di chi lo apprezza ma me lo tengo per me perchè nel contempo c'è un profondo rispetto del piacere altrui fosse anche solo semplice ostentazione
+1 non capisco nemmeno io.
Come in un forum di orologi, pronunci Rolex e sarebbe l'identica cosa.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 9:07
A me non è mai successa una cosa simile, la maggior parte delle persone guardano interessati anche se poi per praticità usano le penne a sfera. Al massimo mi chiedono che marca è quella che uso, se ne ho altre e come mai uso la stilografica.
Per me è lo stesso, ma dipende molto dal contesto.

Se sei in una riunione o contesto simile dove quasi tutti hanno a tiro qualcosa per scrivere (e magari non sono tutti italiani), è facile avere una discussione interessante sulle stilo.
Se vai a raccontare a gente che conosci poco e in un contesto che non ci azzecca niente, che ti piacciono le stilografiche... beh è possibile che gli venga in mente che sei un fenomeno che accumula Montblanc e altre cose costosissime e le tiene in cassaforte o in una vetrinetta chiusa.

In ogni caso, per quello che conta la mia esperienza personale la maggioranza degli "ostentatori" (=quelli che amano avere oggetti di lusso per la primaria ragione che sono di lusso ed esclusivi) hanno oggettivamente penne Montblanc. Ma molto raramente stilografiche, di solito roller.
Venceremos.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare

Messaggio da Stfngrandis »

Calpurnio ha scritto: sabato 14 gennaio 2023, 12:17 Si puo' non apprezzare un marchio .. .e ci sta...

Mi trovo d’accordo. Penso che l’unico vero punto debole di queste penne (meisterstuck) sia in parte il prezzo, tolto quello, che cos’hanno che non va?
Quello che non capisco è perché se guardiamo ad altri produttori, magari italiani come aurora, dove i prezzi sono simili, la svalutazione per l’usato anche, ma la qualità a volte è leggermente inferiore (alberino pistone? Auroloide?) li va bene tutto soprattutto perché la casa la ripara in assistenza (dopo mesi di attesa e, come per il caso dell’auroloide, previo pagamento)… e stessa cosa ora si potrebbe dire per sailor, le sue versioni large con pennino 21k ad oggi costano 450€, per della plastica pressofusa con i segni dello stampo… 🤷‍♂️
L’altro produttore italiano che fa delle penne in acrilico e le mette a 600€, per carità, va bene tutto, ma vedere poi che lo stesso produttore vende delle penne sempre in resina praticamente identiche alle altre (ma non limited edition), a 200€ in meno, mi fa pensare che sto buttando i miei soldi, soprattutto perché ormai fa una limited edition a settimana…
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”