Una architect senza spendere una follia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Per me il punto essenziale è che con un curved architect (o naginata, o zoom) potrei avere metà del testo in un modo e metà nell’altro con una transizione inconsapevole. Il polso che si adatta alla posizione sulla pagina (senza spostare il foglio, man mano che si scende si tende ad alzare la penna, o almeno io mi rendo conto di farlo).
Un pennino più netto mi “manda una notifica” quando perdo l’angolo corretto, così come un italico rispetto a uno stub (con la differenza che lo stub scriverebbe uguale per tutta la pagina, a meno di non ruotare la penna in senso antiorario man mano che si scende sulla pagina)

Ad ogni modo, lo stesso venditore su citazione commerciale non consentita propone il naginata anche in formato Z50 (pennino Lamy). L’ho preso da montare sulla mia Joy :thumbup:
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

Suppongo che il Naginata Togi sia un architect curved invece l'architect che mi ha fatto Pablo con la mia inclinazione a 42 gradi, sia un vero architect, tra l'altro bello affilato
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

merloplano ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 22:07
mi auto-cito: gli spigoli sono arrotondati come su uno "stub", quindi le variazioni sono piu' limitate, ma si vedono bene sulle A

ho menzionato stub proprio perche' nell'accezione corrente, la variazione di tratto e' inferiore a quella che avresti con un italico duro e puro. io vedo nel testo scritto un rapporto larghezza verticali/orizzontali di 2:1. il comportamento del pennino che ho mostrato definisce un curved architect, che binder non considera, ed infatti quello della sua foto ha il profilo dritto. come si e' scritto nell'altra discussione, un architect puro (non curved), va realizzato in base all'inclinazione con cui si scrive, i curved possono invece essere prodotti off-the-shelf (come lo zoom, peraltro). se vogliamo essere integralisti, anche i vari italici tali non sono, hanno gli spigoli smussati, chi piu' e chi meno. come definiresti un csi (cursive smooth italic)? non ha una tratto orizzontale molto piu' fine del verticale

un curved architect consente variazione di tratto anche sull'angolo di beccheggio, e quindi non puoi che avere variazioni di tratto inferiori a quelle di un architect dritto, perche' non puoi fare una curva (la linea retta dell'arch di binder dovrebbe curvare) ma un triangolo. poi se lo vogliamo chiamare naginata invece che curved architect, va bene. pensavo di avere messo abbastanza in evidenza a cosa mi riferissi. architect, senza altre indicazioni, e' come leonardo indica il curved che vende in alcuni suoi modelli, senza chiedere particolari informazioni circa l'angolo di scrittura

il testo della tua leonardo (pennino, da quanto ho capito, rifinito a mano da un nibmeister) mi pare avere variazione 3:1 (la r e la d), le altre due penne hanno variazioni minime, inferiori al 2:1 del pennino cinese (la P di pens e la A di ache)
Non lo so, nella tua prova di scrittura a 90 gradi il tratto orizzontale è effettivamente più spesso di quello verticale, ma a 60 gradi le proporzioni si scambiano ed il tuo pennino ha più un comportamento da stub. Comunque alla fine si tratta solo di nomenclatura, solo che a questo punto non ho capito se Silvia vuole un architect o un curved architect.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine

Messaggio da Silvia1974 »

… a me piacerebbe l’architect come da foto del sito Leonardo, che mi sembra sottile, in pratica uno stub ma per traverso, nell’altro senso
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Silvia1974 ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 23:45 … a me piacerebbe l’architect come da foto del sito Leonardo, che mi sembra sottile, in pratica uno stub ma per traverso, nell’altro senso
IMG20230108080001.jpg
Questo Architect l'ho leggermente modificato rispetto all'originale, che aveva un flusso più equilibrato ed era più secco in reverse. Ho allargato leggermente i rebbi e regolato l'alimentatore. Direi che basta dare le specifiche a Leonardo per avere lo stesso pennino.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo

Grazie Edis :) Mostrerò a mia figlia questa discussione e la tua foto, poi se le interesserà attenderò il momento buono per comprare quello che preferisce. Fosse per me, la prenderei come la tua, ma è gusto mio personale e non so la prole cosa invece voglia :thumbup:
Silvia

tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula

Messaggio da tomcar »

Silvia1974 ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 9:28 Grazie Edis :) Mostrerò a mia figlia questa discussione e la tua foto, poi se le interesserà attenderò il momento buono per comprare quello che preferisce. Fosse per me, la prenderei come la tua, ma è gusto mio personale e non so la prole cosa invece voglia :thumbup:
spero possa aiutarti a decidere
Allegati
IMG_1052.jpg
Tommaso
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da merloplano »

alfredop ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 23:01 Non lo so, nella tua prova di scrittura a 90 gradi il tratto orizzontale è effettivamente più spesso di quello verticale,
ai miei occhi, i due tratti hanno identico spessore a 90, quello di un F
ma a 60 gradi le proporzioni si scambiano ed il tuo pennino ha più un comportamento da stub
se per "comportamento da stub" intendi variazioni di tratto piu' limitate, l'ho scritto fin dall'inizio. se invece intendi che le verticali sono grosse, avevo scritto (impugno di lato, non da sotto, per questo sono larghe le verticali)
Koten90 ha scritto: sabato 7 gennaio 2023, 22:21 Un pennino più netto mi “manda una notifica” quando perdo l’angolo corretto, così come un italico rispetto a uno stub (con la differenza che lo stub scriverebbe uguale per tutta la pagina, a meno di non ruotare la penna in senso antiorario man mano che si scende sulla pagina)
se vuoi avere il segnalatore, hai assolutamente ragione: ti serve un arch dritto. per averlo dovrai chiedere ad un nibmeister, dovra' sapere con che angolo scrivi, come hanno riportato gia' altri utenti. aspettati di spippolare con il compatibile lamy
edis ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 7:58 Questo Architect l'ho leggermente modificato rispetto all'originale, che aveva un flusso più equilibrato ed era più secco in reverse. Ho allargato leggermente i rebbi e regolato l'alimentatore. Direi che basta dare le specifiche a Leonardo per avere lo stesso pennino.
ignoro le modifiche sul flusso, quelle sono regolazioni personali. circa la somiglianza di tratto, ho preso la tua griglia leonardo (sinistra) e la mia (a destra, ma girata di 90 gradi in modo da avere le verticali sottili, come ci si aspetta da un arch. sono io che impugno diversamente)
paragone.jpg
il rapporto tratto orizzontale:verticale mi sembra confrontabile, 2:1. noto che il leonardo ha verticali molto piu' precise (bordi netti) del cinese, mentre il cinese ha orizzontali piu' netti degli orizzontali leonardo (specie sul bordo superiore, ma non quanto i sottili di leonardo). la spiegazione che mi sono dato e' la seguente: la foto del cinese e' girata, e la mano e' piu' ferma (ovvero, bordo netto) nei tratti verticali (con il coltello si taglia dall'alto in basso, non da sinistra a destra). quindi nel caso di leonardo, il tratto fine e' stato tracciato lungo la direzione piu' stabile, la verticale. nel caso del cinese, il tratto tracciato lungo verticale e' quello largo. facendo la tara per questo fenomeno, i due pennini mi sembrano confrontabili. ricordo che il cinese ha richiesto 40 min di smanettamenti; al tasso orario di un nibmeister (che impieghera' la meta' del tempo), il costo del pennino leonardo e' concorrenziale. pero' richiede l'acquisto di una penna intera. per provare (quello che interessava a me e mi sembra all'op), ritengo che il cinese sia una opzione non meno valida (per chi sappia mettere le mani su un pennino). per chi preferisce l'arch dritto, non vedo alternative al nibmeister, che magari puo' essere la stessa leonardo, chiarendo non solo il flusso desiderato, ma anche l'angolo al quale si desidera l'arch dritto.
- er cavaliere nero
Maruska
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Maruska »

Ecco i miei architetti
GLI ARCHITETTI08012023.jpg
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

merloplano ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 13:43
ignoro le modifiche sul flusso, quelle sono regolazioni personali. circa la somiglianza di tratto, ho preso la tua griglia leonardo (sinistra) e la mia (a destra, ma girata di 90 gradi in modo da avere le verticali sottili, come ci si aspetta da un arch. sono io che impugno diversamente)

paragone.jpg

il rapporto tratto orizzontale:verticale mi sembra confrontabile, 2:1. noto che il leonardo ha verticali molto piu' precise (bordi netti) del cinese, mentre il cinese ha orizzontali piu' netti degli orizzontali leonardo (specie sul bordo superiore, ma non quanto i sottili di leonardo). la spiegazione che mi sono dato e' la seguente: la foto del cinese e' girata, e la mano e' piu' ferma (ovvero, bordo netto) nei tratti verticali (con il coltello si taglia dall'alto in basso, non da sinistra a destra). quindi nel caso di leonardo, il tratto fine e' stato tracciato lungo la direzione piu' stabile, la verticale. nel caso del cinese, il tratto tracciato lungo verticale e' quello largo. facendo la tara per questo fenomeno, i due pennini mi sembrano confrontabili. ricordo che il cinese ha richiesto 40 min di smanettamenti; al tasso orario di un nibmeister (che impieghera' la meta' del tempo), il costo del pennino leonardo e' concorrenziale. pero' richiede l'acquisto di una penna intera. per provare (quello che interessava a me e mi sembra all'op), ritengo che il cinese sia una opzione non meno valida (per chi sappia mettere le mani su un pennino). per chi preferisce l'arch dritto, non vedo alternative al nibmeister, che magari puo' essere la stessa leonardo, chiarendo non solo il flusso desiderato, ma anche l'angolo al quale si desidera l'arch dritto.
È abbastanza inutile confrontare le linee e non il risultato finale della scrittura.
Il tuo è un pennino che varia lo spessore del tratto a seconda dell'inclinazione, ma non ha un tratto "architect", sembra che tu abbia scritto con un F e con un B.
L'architect di Leonardo non solo varia al variare dell'inclinazione, ma produce anche un tratto "architect".
In altre parole, il tuo pennino china lo comprerei perché mi piace, non perché voglio un architect.
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo

Grazie a tutti per gli esempi di scrittura :thumbup:
Utilissimi davvero!
Silvia

merloplano
Vacumatic
Vacumatic

edis ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 14:26 È abbastanza inutile confrontare le linee e non il risultato finale della scrittura.
Il tuo è un pennino che varia lo spessore del tratto a seconda dell'inclinazione, ma non ha un tratto "architect", sembra che tu abbia scritto con un F e con un B.
L'architect di Leonardo non solo varia al variare dell'inclinazione, ma produce anche un tratto "architect".
In altre parole, il tuo pennino china lo comprerei perché mi piace, non perché voglio un architect.
non si puo' neanche confrontare corsivo e stampatello minusculo (l'ultimo ha piu' variazione), ecco perche' ho scelto il grigliato, non mi semrba affatto inutile

il pennino cinese varia non solo con inclinazione ma anche tra orizzontale e verticale, quindi e' architect e non zoom. il grigliato e' fatto ad inclinazione costante (come il tuo) e mostra variazioni. il mio testo a stampatello non ha variazioni a 90 gradi (by definition, termina a punta), le presenta a 60 gradi (scritto il 5 oct, non stavo certo cercando di mostrarne il comportamento, o avrei impugnato bene), non ho neanche alzato il pennino passando da orizzontali a verticali, quindi ho variazioni minori. tuttavia, T-A-E (per il tratto superiore), ovvero dove staccavo comunque, mostra le variazioni verticali/orizzontali che mi aspetto da un architect

non ho la prova su rhodia con stampatello e corsivo che faccio in genere, ma ce l'ho per lo stesso pennino in formato 18.5mm (quello tubolare simil parker51). confronta con un B tondo, un M tondo e con un italico. io vedo variazione eccome nel cinese, e quindi e' un arch. certo, non quanta in un italico, che ha il bordo a contatto con la carta dritto. ma un curved arch non puo' mostrare variazioni cosi elevate (e non lo fa neanche il tuo leonardo). per quel tipo di variazione ci vuole l'arch dritto: quello di maruska, di alfredo, che vuole koten90, etc.
vattelapesca.jpg
- er cavaliere nero
edis
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da edis »

merloplano ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 16:08 il pennino cinese varia non solo con inclinazione ma anche tra orizzontale e verticale, quindi e' architect e non zoom.
Per me l'esempio che hai postato non ha variazione nel testo scritto, ma non è importante convincere me.

Ho appena confrontato dal vivo Architect Leonardo con Architect Musuera e, differenza di flusso a parte, erano identici, ovvero avevano il taglio architect che non riconosco nella tua prova.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic

edis ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 16:18
merloplano ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 16:08 il pennino cinese varia non solo con inclinazione ma anche tra orizzontale e verticale, quindi e' architect e non zoom.
Per me l'esempio che hai postato non ha variazione nel testo scritto, ma non è importante convincere me.
assolutamente. e' per rendere il confronto quanto piu' fattuale possibile che ho affiancato i grigliati, e confrontato il cinese con il B, cui lo avvicinavi. le foto consentono ad ognuno di verificare se ci sia variazione tra verticali ed orizzontali; esercizio utile, indipendentemente dalla riuscita
- er cavaliere nero
bcontrario
Levetta
Levetta

Messaggio da bcontrario »

Maruska ha scritto: domenica 8 gennaio 2023, 14:19 Ecco i miei architettiGLI ARCHITETTI08012023.jpg
prove estremamente interessanti, grazie.
su tutti, eccellenti quelli di pablo (ma chi sarebbe??)
seguiti dal naginata.
anche io ho una 146 anni 80 "F " piacevolmente architect
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”