Koten90 ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 20:37
Il nostro Sole è, di fatto, classificato come stella gialla. Gli esseri umani che si sono evoluti sotto di esso e con esso come unica alternativa di luce “forte” assoluta, hanno sviluppato una retina che, esposta alla luce del Sole, satura completamente i coni (le cellule che “distinguono” i colori) e non è più in grado di discernere una tonalità in tutta quella luce. Un po’ come quando si sovraespone una fotografia.
Da qui si deve scegliere se rispettare una rappresentazione “antropocentrica” che vede il Sole bianco, o una visione assoluta che rappresenta il Sole giallo perché, di fatto, è giallo.
Suppongo che entrambe si possano definire corrette
Beh, in realtà il sole è bianco freddo. È il colore che illumina la neve.
Ma nessuno guarda il sole se non vuole farsi fuori la retina, quindi riusciamo a vederlo all'alba o al tramonto, quando per via della rifrazione assume tonalità che vanno dal giallo, all'arancio e al rosso (e il resto dello spettro, la parte fredda, lo vediamo nei colori blu/verdi del cielo serale).
Io, che da bambina non ho mai seguito i disegni "preimpostati", lo coloravo di arancione e lo disegnavo basso. Se rappresentavo qualcosa in pieno giorno, invece, il sole non lo disegnavo.
E questo mi portava a lunghe (e inutili) discussioni con i miei compagni, a cui non piaceva il sole arancione così come non piaceva la mia disposizione delle matite colorate.
Maruska ha scritto: ↑lunedì 15 agosto 2022, 20:08
e comunque anch'io coloravo il sole di giallo, è grave?
No, basta non rompere le scatole alle bambine che vogliono colorarlo con altri colori!
(ha un bianco virante al verde, quindi se qualcuno lo dipinge verde non è lui il folle, sapevatevelo!)