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AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 8:59
da vikingo60
Thefinenib ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 2:59
vikingo60 ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 21:33
Contattato per mail il servizio assistenza, mi risponde un orientale, allegandomi un video per smontarla, prendendomi praticamente in giro e ricordandomi che la penna a stantuffo va completamente smontata, lavata e ingrassata ogni 2 ricariche.
Non ho capito. Perché ci tiene a specificare che le ha risposto un "orientale"? Le ha creato un problema di qualche tipo parlare con una persona di etnia diversa? Altrimenti, perché specificarlo?
Non per razzismo, per carità. Si trattava di un certo Philip Wang, con aria sorniona che aveva l'aria di prendermi in giro. Comunque dopo vari scambi di mail sempre con risposte elusive e dello stesso tenore da parte di quel soggetto ho gettato la penna in un cassetto e ho lasciato perdere. Mi piacerebbe sapere da qualcuno che la possiede se ha avuto gli stessi problemi.
Certamente con me non si sono comportati bene, anche se la penna costava soltanto 80 Euro.

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 9:02
da vikingo60
edis ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 7:37
Thefinenib ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 2:59 Non ho capito. Perché ci tiene a specificare che le ha risposto un "orientale"? Le ha creato un problema di qualche tipo parlare con una persona di etnia diversa? Altrimenti, perché specificarlo?
Più che altro sarebbe interessante capire come si faccia a riconoscere "un orientale" via mail. Cioè, se mi scrive un McCourt o un Finnegan, come faccio a sapere se è seduto a Co. Limerick o in Oklahoma?
Si è presentato come Philip Wang e c'era la sua foto.

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 10:02
da vikingo60
Bons ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 8:34
riktik ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 8:06

È ovvio dalla risposta che ha ricevuto l’utente che l’interlocutore essendo orientale e quindi di lingua diversa non ha compreso il problema, ed ha risposto con un messaggio standard di manutenzione della penna.
Posso supporre che la comunicazione fosse in una lingua franca, tipo inglese, e quindi "diversa" per entrambi. Perché solo l'orientale dovrebbe aver avuto difficoltà nel comunicare?
Tutte le assistenze al livello base rispondono con messaggi standard e solitamente in lingua "diversa".
riktik ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 8:06 Non sono un moderatore, ma Ricordo che il regolamento non permette messaggi provocatori, e quindi prima di dare del razzista a qualcuno è bene riflettere.
Sarebbe bene respirare profondamente più volte anche prima di dare del provocatore a chi ha semplicemente chiesto un chiarimento ad una precisazione che, sinceramente, anch'io ho trovato superflua.
Quel tipo nn aveva alcuna difficoltà a comunicare, soltanto si comportava con tono provocatorio dando a intendere che ero un incompetente quando uso le stilografiche da quasi 60 anni e credo di averne capito qualcosa. Non mi ha mai proposto l'invio di pezzi di ricambio (l'asse del pistone era visibilmente rotto) e mi ha ripetuto più volte di smontare, lavare e lubrificare la penna. E' chiaro che in questo caso anche il venditore non ha fatto una bella figura.

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 10:05
da Automedonte
Signore salvaci dagli integralisti del politicamente corretto :D

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 10:12
da riktik
Bons ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 8:34 Sarebbe bene respirare profondamente più volte anche prima di dare del provocatore a chi ha semplicemente chiesto un chiarimento ad una precisazione che, sinceramente, anch'io ho trovato superflua.
Gentile bons, lungi da me confrontarmi con lei su cosa sia una provocazione. Questo forum ha una funzione per nascondere i messaggi di utenti non graditi, lei è da molto tempo nella mia avendo io trovato la stragrande maggioranza dei suoi interventi provocatori cinici o comunque a me sgraditi. Purtroppo se lei risponde ad un mio messaggio ricevo comunque una notifica, se mi usasse la gentilezza di mettermi nella sua black list a sua volta o ignorasse i miei messaggi gliene sarei grato.

Cordialità

(Non risponderò ad ulteriori messaggi)

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 10:13
da maylota
vikingo60 ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 9:02
edis ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 7:37

Più che altro sarebbe interessante capire come si faccia a riconoscere "un orientale" via mail. Cioè, se mi scrive un McCourt o un Finnegan, come faccio a sapere se è seduto a Co. Limerick o in Oklahoma?
Si è presentato come Philip Wang e c'era la sua foto.
Philip Wang risponde a qualsiasi ora del giorno e della notte 7 giorni su 7 a qualsiasi domanda da oltre 10 anni... Non credo sia una persona reale (o quantomeno univoca)
Piuttosto non è possibile che la risposta di "philipwang" sia venuta dal centro assistenza statunitense anzichè da Taiwan? A me è capitato in passato e - oggettivamente - sono più sbrigativi e meno empatici, almeno nella mia esperienza....

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 10:27
da Thefinenib
Bons ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 8:34
riktik ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 8:06 Non sono un moderatore, ma Ricordo che il regolamento non permette messaggi provocatori, e quindi prima di dare del razzista a qualcuno è bene riflettere.
Sarebbe bene respirare profondamente più volte anche prima di dare del provocatore a chi ha semplicemente chiesto un chiarimento ad una precisazione che, sinceramente, anch'io ho trovato superflua.
Premetto che non ho nessuna intenzione di provocare, ma piuttosto di offrire qualche sputo di riflessione. Invocare la moderazione per la mia richiesta di chiarimento è, a mio parere, fuori luogo. Siamo chiaramente off topic, ma ci tengo a rispondere a riktik.

Il termine orientale, come insegna Edward Said, è un costrutto problematico, legato a stereotipi e ideologie ottocentesche. L'orientalismo, e bene notare, si fonda su una presunta superiorità dei popoli occidentali rispetto ai quelli orientali, i quali vengono spesso percepiti come amorali e sleali. L'orientalismo, pur essendo un retaggio ottocentesco, esiste ancora oggi e si può osservare nei numerosi discorsi sinofobi o nelle narrative legate al concetto di 'yellow-peril' (cercate su Google News un po' di articoli su anti-asian crime)

Ora, come mai il commento di vikingo60, che riporto, è potenzialmente problematico?
vikingo60 ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 21:33 Contattato per mail il servizio assistenza, mi risponde un orientale, allegandomi un video per smontarla, prendendomi praticamente in giro e ricordandomi che la penna a stantuffo va completamente smontata, lavata e ingrassata ogni 2 ricariche.
Parafrasando la frase di vikingo60, vi propongo le seguenti:

1) Ho contattato la Twisbi e un impiegato dell'azienda mi ha praticamente preso in giro.
2) Ho contattato la Twisbi e un orientale mi ha praticamente preso in giro.

Notate la differenza? Nella prima frase, lo sdegno è rivolto verso l'azienda che si fa beffa me. Nella seconda, lo sdegno è rivolto verso un generico orientale che [aggungo: "osa"] farsi beffa di me. Specificare che l’impiegato sia orientale non serve ad aggiungere nessuna informazione di valore.

Continuiamo con le seguenti:
3) Ho contattato la Pelikan e un tedesco mi ha praticamente preso in giro.
4) Ho contattato l'Aurora e un piemontese mi ha praticamente preso in giro.
5) Ho contattato Leonardo e un napoletano mi ha praticamente preso in giro.
6) Ho contattato Twisbi e un taiwanese mi ha praticamente preso in giro.

Vi sembrano sensate queste frasi? No, perché gli aggettivi taiwanese e piemontese non aggiungono nessuna informazione di valore. Ora, proviamo con le seguenti:

7) Ho contattato la Pelikan e un crucco mi ha praticamente preso in giro.
8) Ho contattato l'Aurora e un polentone mi ha praticamente preso in giro.
9) Ho contattato Leonardo e un meridionale mi ha praticamente preso in giro.
10) Ho contattato la Twisbi e un orientale mi ha praticamente preso in giro.

Come vi sembrano queste frasi? Paradossalmente, queste sono frasi che non ci sorprenderebbe sentire in un bar. Qua, l'uso di aggettivi dispregiativi ha senso in quanto serve a comunicare un determinato sentimento di disprezzo. Essere preso in giro da un orientale o un meridionale, a certe persone (che possiamo anche chiamare xenofobe o razziste) crea sdegno.

Con questo messaggio non voglio fare il maestrino del politicamente corretto. Trovo che vada bene fare battute e ridere di noi e delle nostre differenze. Ma trovo fastidioso quando non vi è consapevolezza del linguaggio che si usa.

[EDIT: Dopo aver riletto il messaggio, ci tengo a precisare che non voglio far passare nessun utente di questo forum per un razzista o xenofobo. Il mio messaggio, che è stato scritto in risposta a riktik, serve solo a far porgere l'attenzione sul linguaggio che scegliamo di usare]

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 10:41
da Bons
riktik ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 10:12 Gentile bons, lungi da me confrontarmi con lei su cosa sia una provocazione. Questo forum ha una funzione per nascondere i messaggi di utenti non graditi, lei è da molto tempo nella mia avendo io trovato la stragrande maggioranza dei suoi interventi provocatori cinici o comunque a me sgraditi. Purtroppo se lei risponde ad un mio messaggio ricevo comunque una notifica, se mi usasse la gentilezza di mettermi nella sua black list a sua volta o ignorasse i miei messaggi gliene sarei grato.

Cordialità

(Non risponderò ad ulteriori messaggi)
Caro riktik, mi spiace ma non posso acconsentire alla tua gentile richiesta.
Non ho liste nere (né bianche e neppure rosse o gialle) e non ho intenzione di iniziare a stilarne.
Continuerò a rispondere ai tuoi messaggi e a darti del tu, come è consuetudine nei forum, come faccio con tutti gli altri.
Che tu legga o meno, che tu risponda o no ai miei non mi crea alcun problema: questa è una comunità e ritengo il partecipare, il confrontarsi, l'intervenire quando lo si ritiene opportuno, l'accettare che possano esserci diversità sia una questione di rispetto nei confronti di tutti.
Rispondere ad un intervento, di chiunque sia, è interfacciarsi con tutti coloro che partecipano alla vita del forum e non mi priverò di alcuna possibilità di contatto con le tante persone che frequentano fp.it e che stimo profondamente.

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 10:53
da levodi
Esme ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 18:00
Bons ha scritto: lunedì 18 aprile 2022, 14:51 Si, lo penso anch'io, è tutta di Esme. 😇
Bons, mi pare manchi una parola...
Però se la parola è "colpa" sono d'accordo: se il mio nickname fosse Black Allis risponderei "ma mandala all'assistenza", invece il mio nick è Esme, quindi... 😉
é un lapsus froidiano, il suo inconscio non ce la faceva proprio a scrivere la parola "colpa" :D

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 11:13
da Esme
Sì, ecco, visto che abbiamo già ampiamente stabilito che "è tutta colpa di Esme"* e che comunque Vichingo ha esaustivamente e gentilmente spiegato cosa intendesse dire, potremmo ritornare a discutere dell'argomento in oggetto, che è interessante?

Per le sugose appendici del prodigioso Mostro Spaghetti, haarr!

* scriveró un libro con questo titolo, o forse un racconto, quindi ne rivendico l'utilizzo esclusivo, salvo accordi di copyright con Bons.

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 11:34
da vikingo60
Ecco, ringrazio profondamente.

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 12:59
da sussak
Visto che gli OT abbondano, avrei una curiosità:
che significa "
Hic sunt leones
"?
Lo diceva sempre mio padre quando a Fiume guardava oltre l'Eneo.
Scusate.

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 13:57
da Ottorino

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 14:45
da vikingo60
maylota ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 10:13
vikingo60 ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 9:02

Si è presentato come Philip Wang e c'era la sua foto.
Philip Wang risponde a qualsiasi ora del giorno e della notte 7 giorni su 7 a qualsiasi domanda da oltre 10 anni... Non credo sia una persona reale (o quantomeno univoca)
Piuttosto non è possibile che la risposta di "philipwang" sia venuta dal centro assistenza statunitense anzichè da Taiwan? A me è capitato in passato e - oggettivamente - sono più sbrigativi e meno empatici, almeno nella mia esperienza....
Potrebbe anche essere, non saprei. Comunque non ho ricevuto il minimo supporto. Il venditore mi fornì l'indirizzo mail da contattare (non ricordo quale, essendo trascorso del tempo).

AURORA PENS : DELUSIONE TOTALE

Inviato: martedì 19 aprile 2022, 14:50
da alfredop
Con Twsbi diversi anni fa ho avuto a che fare per due tappi che si erano rotti all’altezza dell’anello, in entrambi i casi mi hanno mandato il pezzo di ricambio a casa, gratis per la penna in garanzia, e 5E come contributo di spedizione per l’altra.

Opus 88 ha fatto lo stesso (sempre per un tappo), ma la pratica è stata gestita da Stilo&Stile (dove avevo acquistato la penna), ho solo dovuto aspettare il primo carico di penne da Taiwan.

Alfredo
P.S. oggi ho portato una 146 in assistenza alla boutique di Napoli, la penna sarà spedita ad Amburgo e mi hanno detto che ci vorranno 45gg.