Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Irishtales »

Per il corsivo Italico o Cancelleresco, io utilizzo i pennini Rotring Art Pen 1.1 e soprattutto 1.9 e 2.3 che ho acquistato in un unico set giorni fa: il prezzo è molto contenuto e l'inchiostro nero Rotring è stupendo. Ci sono altri produttori di pennini cosiddetti calligrafici, a punta tronca, ad esempio della Staedler e di altre marche che offrono sia i set di più penne che le penne singole. La punta è leggermente stondata e si scrive con facilità, non si impuntano mai sulla carta. Funzionano con inchiostro stilografico, a cartuccia o converter. Altrimenti puoi reperire un graphos e usare le chine. Basta caricare le cartucce dei graphos con la china del colore desiderato, ma sono strumenti che conosco appena, con cui non ho feeling.

Daniele, dopo il tuo post ho riesumato la mia nutrita collezione di pennini da china e reclutato due vecchie stilo cinesi ormai defunte. Sto facendo le prove di compatibilità fra alimentatori e pennini, tipo scarpetta di Cenerentola! Ma una volta individuato il pennino adatto, come procedere? Anche a me interessa moltissimo l'argomento: ho giusto acquistato una Noodler's dal pennino flessibile che sto ancora aspettando ma scommetto che non riuscirà ad essere più flessibile dei miei pennini da china...
L'inchiostro color rame è formidabile! :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Rampa »

Posseggo già un buon set della Parker, quindi per ora evito di comprarne altri, solo che la punta tronca e stondata la trovo pessima, proverò ad affilarla.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da piccardi »

Rampa ha scritto:Con il pennino stub l'esperienza è stata piuttosto contrastata, dapprima la grafia è risultata ottima e l'autonomia del pennino è aumentata a dismisura, ma dopo il tratto ha iniziato ad ingrossarsi fino ad essere inusabile o quasi, il problema della china è che durante l'uso secca e si accumula sul pennino.
L'inchiostro di china è una sospensione non una soluzione, se lo metti nelle stilografiche le intasi, perché appunto si secca e non essendo solubile, riscioglierlo non è affatto banale e ti trovi con l'alimentatore completamente intasato. Non per nulla i rapidograph avevano un filino dentro il tubicino, serviva a sbloccare le incrostazioni. Ma nelle stilografiche non c'è...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Rampa »

Le mie prove con l'inchiostro di china le sto facendo con i pennini da intinzione, so bene che usarlo in una penna stilografica sarebbe letale. Grazie comunque.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da scossa »

Ciao,

potete dare un'occhiata a questo sito e dirmi se secondo voi potrebbe essere un sistema valido per migliorare la propria grafia?

http://www.bfhhandwriting.com/about.php
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Daniele »

Come ha ben detto Marco/scossa il pennino a intinzione ha una curvatura il più delle volte incompatibile con i normali alimentatori.
Io ho usato una JINHAO X750 del costo di 3/4 euro e un pennino SWAN extra fine flessibile.
Ho limato i lati dell'alimentatore per accomodare il pennino, stando attento a non limare la parte che fa frizione con la sezione.
Un lavoretto relativamente semplice e indolore considerato il costo irrisorio della penna.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Rampa »

Ho modificato uno dei pennini stub della Parker calligrafica, la differenza si dovrebbe notare rispetto all'esempio di scrittura precedente. Il pennino da intinzione fornisce comunque un risultato diverso e di maggior contrasto, ma mi contento anche così. Ora bisogna migliorare la calligrafia.
Allegati
IMG_0012_01.JPG
IMG_0012_01.JPG (213.25 KiB) Visto 2241 volte
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Ottorino »

Da quello che ho capito il controllo del flusso del pennino singolo lo si fa scrivendo su una scrivania inclinata e inclinando la penna più o meno. Una cosa a cui non siamo abituati
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Rampa »

Ed ora che la penna è pronta come proseguire? sto pensando di prendere qualche libro come riferimento, ma sono piuttosto dubbioso e spiego perchè: molti dei libri di calligrafia si rifanno a tradizioni e stili non italiani, io vorrei qualcosa che richiami un nostro stile, un pò come quando si insegnava a scrivere in bella copia tra 1600 e 1700. Con il tempo credo che gli stili si siano piuttosto incrociati perchè vedo in giro esempi di calligrafia, pur bellissimi, che però mi suscitano poca e nessuna emozione perchè sono troppo precisi e rigidi. Tanto vale usare un programma di scrittura se il punto di arrivo è quello. Certamente la precisione all'inizio è importante per educare la mano, ma vorrei appunto riferirmi ad uno stile autenticamente italiano, laddove sia più importante lo stile e la personalità di chi scrive. Chiedo troppo?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Irishtales »

Caro Claudio, capisco benissimo il tuo punto di vista. Però possiamo cercare uno stile personale e nazionale quanto vogliamo, ma se prima non alleniamo la mano a rispettare qualche regola universale, partiamo sconfitti. L'allineamento delle parole sulla stessa linea ideale, una omogenea altezza delle lettere, una omogenea inclinazione delle stesse, l'uniformità delle dimensioni delle spaziature, etc. sono una conquista basilare e imprescindibile. Quando hai il controllo su questi parametri, puoi divertirti - perchè allora diventa puro divertimento! - con qualsiasi stile calligrafico.
Detto ciò che libro consigliarti? Che stile? Vuoi uno stile italiano? C'è e si chiama Cancelleresco. In uso fin dal Rinascimento. Oggi si chiama anche Italico, perchè grazie a studiosi per la gran parte inglesi e statunitensi, che la Calligrafia la studiano all'università, è tornato in auge diversi decenni addietro, con il nome di Italico proprio per ricondurlo alle origini, al paese in cui è nato.
Per il motivo che accennavo, molti volumi che spiegano il Cancelleresco sono in inglese. Però in Italia fin dal Cinquecento sono stati pubblicati dei trattati che avevano lo scopo di canonizzare lo stile cancelleresco (così chiamato perchè appunto, in uso nelle cancellerie pontificie, vescovili, signorili, etc, insomma in tutti i documenti ufficiali dell'epoca!) e quindi non posso che rimandarti alla celeberrima Operina di Ludovico Degli Arrighi, detto Il Vicentino. L'Operina la trovi qui in pdf: http://66.147.242.192/~operinan/4/4601/index.html
e nel Wiki (pulsante in alto a destra della schermata) troverai una bibliografia di riferimento che stiamo pian piano ampliando.
Se oltre che allo stile italiano per antonomasia, vuoi anche cimentarti in veri e propri esercizi per acquisire le proporzioni delle lettere, gli allineamenti etc. non posso non suggerirti un libro a detta di molti fondamentale (...anche quello in inglese, per i soliti motivi di cui sopra...) "Write Now: The Complete Program for Better Handwriting" di Barbara Getty e Inga Dubay

Piccolo OT... se non ho intuito male fai un lavoro bellissimo...mi pare di aver letto in qualche altro Argomento un tuo intervento in cui accennavi a studi di archeologia e musica, poi qui prima accennavi al firmare le etichette dei violini...la personalità insomma, di certo non ti manca! E' un'ottima cosa a mio avviso dare una bella forma alla grafia in modo che rispecchi una personalità tanto poliedrica, in un modo che sia anche accattivante.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Rampa »

Cara Daniela, grazie per la risposta, il problema del Cancelleresco è che mi sembra che sia stato concepito per stilare documenti ufficiali in una calligrafia "universale", ossia comprensibile. Posseggo il pdf de "La Operina" ma non è quello il tipo di calligrafia a cui vorrei ispirarmi, e nemmeno il Copperplate che trovo insopportabilmente ottocentesco. Mi riferisco alle scritture che si trovano negli inventari e nei documenti di ogni tipo che si trovano ancor oggi in gran numero negli archivi storici, spesso composti con calligrafia bene ordinata ma molto personale. Ad esempio nel link seguente nella prima fotografia a sinistra
http://www.freehandwriting.net/bbh11_ita.html
c'è quello che ritengo un buon esempio di scrittura 600/700, vi è ordine ma anche leggerezza. Le stesse lettere originali di Stradivari pur essendo il Nostro piuttosto sgrammaticato e con calligrafia "pendente" ed incerta, hanno un fascino a mio parere irresistibile, si possono anche notare le problematiche insite nel tipo di carta e nel tipo di penna usata nelle varie occasioni:
http://www.lachiavediviolino.net/2009/1 ... museo.html
Quindi con un pò di studio come da te suggerito, vorrei arrivare a qualcosa di leggero.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Irishtales »

E io che speravo di convincerti a cimentarti in qualche stile canonizzato! Scherzo, capisco di cosa sei in cerca. ;)
Ti dico cosa farei io: fra i documenti d'archivio che ti capiterà certamente di consultare, avrai chissà quante volte incontrato una grafia che ti ispirava. Fossi in te, copierei il documento. Studierei l'alfabeto che contiene e mi eserciterei con quel personale alfabeto mutuato dal corsivo del documento; ne nascerebbe qualcosa in cui certamente metteresti qualcosa di tuo, prendendo le linee che ti ispirano e mantenendo i tratti che della tua grafia ti piacciono. E' solo ciò che farei io, ma la tua ricerca è personalissima e interessante, quindi qualsiasi indirizzo seguirai, per favore tienici aggiornati anche attraverso le evoluzioni, con nuovi esempi di scrittura.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da scossa »

Irishtales ha scritto:E io che speravo di convincerti a cimentarti in qualche stile canonizzato! Scherzo, capisco di cosa sei in cerca. ;)
Ti dico cosa farei io: fra i documenti d'archivio che ti capiterà certamente di consultare, avrai chissà quante volte incontrato una grafia che ti ispirava. Fossi in te, copierei il documento. Studierei l'alfabeto che contiene e mi eserciterei con quel personale alfabeto mutuato dal corsivo del documento; ne nascerebbe qualcosa in cui certamente metteresti qualcosa di tuo, prendendo le linee che ti ispirano e mantenendo i tratti che della tua grafia ti piacciono. E' solo ciò che farei io, ma la tua ricerca è personalissima e interessante, quindi qualsiasi indirizzo seguirai, per favore tienici aggiornati anche attraverso le evoluzioni, con nuovi esempi di scrittura.
Ciao Daniela,

faccio mio il tuo consiglio, perché anch'io come Claudio ho lo stesso obiettivo, solo che ogni volta che vedo uno scritto ben vergato mi viene voglia di ispirarmici e di imitarne lo stile (compreso quello delle tue note) e così divago tra uno e l'altro senza decidere e concentrarmi su uno in particolare.

Posso chiederti la tua opinione su questo "metodo":
http://www.bfhhandwriting.com/about.php

l'avevo già chiesto qualche post sopra ma è passato inosservato.

Grazie.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Irishtales »

Ciao Marco, non mi era sfuggito, solo che non ho ancora capito di cosa si tratti in concreto e mi ero giusto riproposta di approfondire. (Inizio opinione del tutto personale: non mi fa impazzire la grafia "dimostrativa" utilizzata, poi magari il corso è validissimo. Mi sembra molto più bella la tua di grafia, in quel post di qualche giorno fa in cui dicevi di esserti ispirato ad un font calligrafico. Fine opinione personale)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Miglioriamo la nostra (calli)grafia insieme

Messaggio da Rampa »

Grazie ancora Daniela, intanto penso che imparare l'italico e le basi della calligrafia non potrà che giovare, in futuro vedremo.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”