Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

"cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Andrea_R ha scritto:sto cercando d eliminare il sacchetto pietrificato rimasto al'interno di una Doric, purtroppo non ho a disposizione gli attrezzi da dentista, un pennello senza setole piegato a modo andrebbe bene? il fondo del corpo è cristallizato non vorrei distruggerlo facendo pressione.
Per la serie "gli arnesi ce li inventiamo", tutto quello che ti serve è un'astina o una lamina di metallo flessibile ma resistente (acciaio armonico???)
Dove troviamo una lamina abbastanza sottile ma abbastanza elastica e resistente?? dappertutto, basta imparare a guardare....

Ad esempio, quando cambi i tergicristalli della macchina, le due laminette di metallo che trovi "annegate" nella spazzola in gomma (larghe 2-5mm) sono perfette (potresti perfino farci delle J-bar)... ed essendo mooolto lunghe (anche fino a 60cm, dipende dal tergicristallo) possono essere tagliate (abbastanza difficoltoso ma si può fare) o piegate per facilitare l'impugnatura. Puoi usare questo utensile per grattare i residui del gommino nel corpo penna. Ma poi vai in un negozio di colori o, meglio ancora, in un negozio che abbia attrezzatura per modellisti, e compra quegli attrezzini illustrati sopra; te ne serve uno, dritto e con una punta ad una estremità; se dall'altra parte c'è anche una piccola spatola, prima o poi ti tornerà utile.

Giorgio
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

rolex hunter ha scritto: ..................................
Per la serie "gli arnesi ce li inventiamo", tutto quello che ti serve è un'astina o una lamina di metallo flessibile ma resistente (acciaio armonico???)
Dove troviamo una lamina abbastanza sottile ma abbastanza elastica e resistente?? dappertutto, basta imparare a guardare....

Ad esempio, quando cambi i tergicristalli della macchina,
.......................................................................................
Giorgio
Grazie Giorgio dell'ottima idea che suggerita, a volte uno non pensa quanti arnesi è possibile costruirsi da cose che servono a tutt'altro. :thumbup: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Buona idea. Ma non sono un po' troppo spessi per delle J-bar ??

Aggiungo una lama da seghetto a ferro tra gli attrezzi di fortuna
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”