Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Nuova stilografica per università
Validissima penna da battaglia resta la faber castell school+.
Rapporto qualità/prezzo eccelso e per essere una scolastica è fatta anche bene, soprattutto nella livrea in simil carbonio.
Rapporto qualità/prezzo eccelso e per essere una scolastica è fatta anche bene, soprattutto nella livrea in simil carbonio.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: kafka
- Il mio inchiostro preferito: eau de nil
- Misura preferita del pennino: Medio
bella sceltaKiwi ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 12:17 Vi ringrazio ancora una volta per la vostra disponibilità e le vostre risposte. Ormai la decisione è presa prenderò una lamy safari mango f e la utilizzero con inchiostro Diamine Midnight ricaricando una cartuccia lamy con la siringa. Quando dovrò andare in presenza mi adattero ai blu più chiari che ci sono nelle cartucce compatibili, se conoscete una marca che fa anche cartucce blu scure compatibili con le lamy ve ne sono grato. Inoltre è saltato fuori che anche la mia ragazza è stata contagiata e forse prenderà una lamy safari aquamarine con pennino m e utilizzerà cartucce originali lamy con relativo cancellino. .
"Quando dovrai andare in presenza" potrai sempre caricare la penna a casa, la sera. non e' vietato staccare la cartuccia e caricarla quando e' quasi finita invece che completamente finita. dubito che tu esaurisca una cartuccia in un giorno, ma portati una scatola di cartucce per tali occasioni (e per quando scorderai di ricaricare).
blue-black di lamy sono piu' scure, come si evince dal nome, ma non blu scuro come il midnight
- er cavaliere nero
Esatto penso che farò proprio così. Ho visto anche io il blue-black di lamy ma non c'è paragone, mi toccherà accontentarmi.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Secondo me ti conviene acquistare anche il converter e usare quello, evitandoti lo sbattimento di riempire le cartucce con la siringa e doverle richiudere. Fin che sei in didattica a distanza, puoi usare il converter e ricarichi in 30 secondi quando finisce. Intanto prendi nota del numero di pagine di autonomia, potrebbe essere che quando torni alla didattica normale, scopri che con una carica del converter la sera prima, affronti senza problemi il giorno successivo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- hobbit
- Levetta
- La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
- Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
I Diamine hanno delle colorazioni meravigliose. Il Midnight non l'ho mai provato ma ho il Majestic, un bel blu scuro e saturo, che è bellissimo!
Come ti ha consigliato Phormula anch'io ti consiglio di prenderti il converter Lamy, lo Z28 che ha l'aggancio per la Safari. È fatto benissimo e ha un'autonomia discreta:
Poi acquisti una boccetta di queste:
sono piccole, in plastica, non temono colpi e il tappo tiene bene. Io le porto a scuola nell'astuccio senza problemi. Il costo spedito è sotto i 4 euro e sai quante ricariche ci fai!!!!
Come ti ha consigliato Phormula anch'io ti consiglio di prenderti il converter Lamy, lo Z28 che ha l'aggancio per la Safari. È fatto benissimo e ha un'autonomia discreta:
Poi acquisti una boccetta di queste:
sono piccole, in plastica, non temono colpi e il tappo tiene bene. Io le porto a scuola nell'astuccio senza problemi. Il costo spedito è sotto i 4 euro e sai quante ricariche ci fai!!!!
Francesco
- Phormula
- Siringa Rovesciata
L'autonomia dello Z28 è circa quella di una cartuccia internazionale standard, nel mio caso con una Safari e pennino F vuol dire tra le 10 e le 15 pagine A4, dipende da quanto largo scrivi.
Hobbit ti ha dato un ottimo consiglio.
Il calamaio da 30 ml di plastica Diamine è perfetto per portarselo in giro.
Oppure ci sono tantissime alternative per realizzare in casa un calamaio da viaggio, ad esempio riciclando un flaconcino di qualche medicinale.
Se lo metti in un sacchettino con la chiusura a zip, anche se dovesse perdere, non ti va inchiostro in giro.
Volendo essere superfighi, ci sono anche i calamai da viaggio veri e propri, come quello Pineider, che permette di caricare la penna tenendola capovolta e quindi riempiendo totalmente il serbatoio. Costa una ventina di Euro ma li vale tutti.
Hobbit ti ha dato un ottimo consiglio.
Il calamaio da 30 ml di plastica Diamine è perfetto per portarselo in giro.
Oppure ci sono tantissime alternative per realizzare in casa un calamaio da viaggio, ad esempio riciclando un flaconcino di qualche medicinale.
Se lo metti in un sacchettino con la chiusura a zip, anche se dovesse perdere, non ti va inchiostro in giro.
Volendo essere superfighi, ci sono anche i calamai da viaggio veri e propri, come quello Pineider, che permette di caricare la penna tenendola capovolta e quindi riempiendo totalmente il serbatoio. Costa una ventina di Euro ma li vale tutti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Dove trovi il diamine a quel prezzaccio, se si può dire ?Phormula ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 14:06 Secondo me ti conviene acquistare anche il converter e usare quello, evitandoti lo sbattimento di riempire le cartucce con la siringa e doverle richiudere. Fin che sei in didattica a distanza, puoi usare il converter e ricarichi in 30 secondi quando finisce. Intanto prendi nota del numero di pagine di autonomia, potrebbe essere che quando torni alla didattica normale, scopri che con una carica del converter la sera prima, affronti senza problemi il giorno successivo.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Le citazioni commerciali non sono consentite, ma se vai nella sezione di consigli per gli acquisti scoprirai che ci sono una serie di negozi convenzionati con il forum, che hanno prezzi molto convenienti ed applicano sconti agli utenti. Chiaramente un acquisto per corrispondenza ha senso se spendi abbastanza da ammortizzare le spese di spedizione.
Comunque se andiamo di poca spesa tanta resa, come LUI non ce n'è, e se ci versi dentro un po' di nero (Brillant Black) lo puoi scurire.
Comunque se andiamo di poca spesa tanta resa, come LUI non ce n'è, e se ci versi dentro un po' di nero (Brillant Black) lo puoi scurire.
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Personalmente, soprattutto nelle mie a pistone ogni tot mesi di inchiostro sailor a nanopigmenti faccio un lavaggio con un paio di giorni di pennino immerso in acqua a penna carica di acqua. In molti anni non ho mai avuto un problema: forse non ne avrei avuti lo stesso, come suggerisci tu, ma ormai è diventata una di quelle abitudini che non si riescono a sconfiggerePhormula ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 11:33Se non la lasci seccare tra una ricarica e l'altra è una precauzione inutile.
Tanto l'inchiostro che ci metti è uguale a quello che c'era.
Infatti la regola con gli inchiostri di quel genere è metterli in una penna e continuare ad usarla.
Altrimenti ogni volta o smonti la penna (e alla lunga la butti, perchè le penne non sono fatte per essere smontate e rimontate continuamente) o fai un lavaggio con uno degli appositi prodotti per pulire le penne.
Riccardo
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Io se sono tra le poche penne non in rotazione, mi limito alla sciacquata al pennino prima della ricarica, a meno che non debba cambiare inchiostro. Però deve essere che finisco l'inchiostro adesso e ricarico in giornata, massimo domani. Penso sempre che quando le penne stilografiche erano strumenti di scrittura e non oggetti di feticismo, non godessero delle cure che gli dedichiamo noi oggi.
Sono invece molto pignolo con quelle in rotazione, perchè mi è capitato di metterne da parte una non pulita bene e me la sono trovata con il pistone grippato (ovviamente l'unica che non si poteva smontare).
Sono invece molto pignolo con quelle in rotazione, perchè mi è capitato di metterne da parte una non pulita bene e me la sono trovata con il pistone grippato (ovviamente l'unica che non si poteva smontare).
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Questa tua non è certo una di quelle pratiche estreme di utenti che tra una carica e l'altra dello stesso inchiostro, magari washable, effettuano per cominciare 22 cariche/scariche di lavaggio, smontano pistone +diaframma +gommino +sezione +alimentatore +pennino +cappuccio +controcappuccio, gli fanno fare 12 cicli nella lavatrice ad ultrasuoni messa a livello "over-the-top" e poi domandano "ma così è sufficiente o dovrei pulire meglio" ???stanzarichi ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 17:31
Personalmente, soprattutto nelle mie a pistone ogni tot mesi di inchiostro sailor a nanopigmenti faccio un lavaggio con un paio di giorni di pennino immerso in acqua a penna carica di acqua. In molti anni non ho mai avuto un problema: forse non ne avrei avuti lo stesso, come suggerisci tu, ma ormai è diventata una di quelle abitudini che non si riescono a sconfiggere
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- Phormula
- Siringa Rovesciata
....e dopo scrivono "ho caricato l'inchiostro XYZ blu come in una notte serena all'equatore" e non ha quel bel colore blu intenso come nelle foto.rolex hunter ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 17:44 Questa tua non è certo una di quelle pratiche estreme di utenti che tra una carica e l'altra dello stesso inchiostro, magari washable, effettuano per cominciare 22 cariche/scariche di lavaggio, smontano pistone +diaframma +gommino +sezione +alimentatore +pennino +cappuccio +controcappuccio, gli fanno fare 12 cicli nella lavatrice ad ultrasuoni messa a livello "over-the-top" e poi domandano "ma così è sufficiente o dovrei pulire meglio" ???
Ci sono inchiostri che bastano quantità omeopatiche di acqua nella penna e diventano slavati.
-
- Vacumatic
ma perche'?? come ricarichi a casa il converter (o qualsiasi altro sistema), puoi ricaricare a casa una cartuccia. non serve richiuderla, non serve sia finita. con la lamy non devi manco svitare il fusto: punta in giu', non vedi inchiostro -> prendi la siringa. e ti dura quasi quanto 2 converter, quindi ricaricherai la meta' delle volte. se scordi di ricaricare, vai di cartuccia nuova e verginePhormula ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 14:06 Secondo me ti conviene acquistare anche il converter e usare quello, evitandoti lo sbattimento di riempire le cartucce con la siringa e doverle richiudere. Fin che sei in didattica a distanza, puoi usare il converter e ricarichi in 30 secondi quando finisce. Intanto prendi nota del numero di pagine di autonomia, potrebbe essere che quando torni alla didattica normale, scopri che con una carica del converter la sera prima, affronti senza problemi il giorno successivo.
Kiwi, con una cartuccia lamy, dai dati di Phormula, scrivi almeno 25 pagine A4. ti basta 1 cartuccia di scorta, non 30ml in attesa di fare un disastro. piuttosto farei un'abitudine (e ora ne hai la possibilita') di controllare il livello della cartuccia a fine giornata
[OT] ma in auto in citta', vi fidate della spia o, per essere sicuri, una bella tanica da 20L nel baule? [/OT]
caro OP, non fidarti di me (ricarica la cartuccia la sera e portati 1 cartuccia), ne' degli altri (ricarica il converter la sera e portati 30ml dietro, in bustina): usa (e sbaglia con) la tua testa, e ricorda che a comprare fai sempre in tempo
- er cavaliere nero
- Phormula
- Siringa Rovesciata
E ricordati che le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.merloplano ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 18:09ma perche'?? come ricarichi a casa il converter (o qualsiasi altro sistema), puoi ricaricare a casa una cartuccia. non serve richiuderla, non serve sia finita. con la lamy non devi manco svitare il fusto: punta in giu', non vedi inchiostro -> prendi la siringa. e ti dura quasi quanto 2 converter, quindi ricaricherai la meta' delle volte. se scordi di ricaricare, vai di cartuccia nuova e verginePhormula ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 14:06 Secondo me ti conviene acquistare anche il converter e usare quello, evitandoti lo sbattimento di riempire le cartucce con la siringa e doverle richiudere. Fin che sei in didattica a distanza, puoi usare il converter e ricarichi in 30 secondi quando finisce. Intanto prendi nota del numero di pagine di autonomia, potrebbe essere che quando torni alla didattica normale, scopri che con una carica del converter la sera prima, affronti senza problemi il giorno successivo.
Kiwi, con una cartuccia lamy, dai dati di Phormula, scrivi almeno 25 pagine A4. ti basta 1 cartuccia di scorta, non 30ml in attesa di fare un disastro. piuttosto farei un'abitudine (e ora ne hai la possibilita') di controllare il livello della cartuccia a fine giornata
[OT] ma in auto in citta', vi fidate della spia o, per essere sicuri, una bella tanica da 20L nel baule? [/OT]
caro OP, non fidarti di me (ricarica la cartuccia la sera e portati 1 cartuccia), ne' degli altri (ricarica il converter la sera e portati 30ml dietro, in bustina): usa (e sbaglia con) la tua testa, e ricorda che a comprare fai sempre in tempo
Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro il c... che scopri se ti van bene o no.
-
- Vacumatic
ed infatti per primo nella lista nera ho messo me stesso!Phormula ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 18:16E ricordati che le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.merloplano ha scritto: ↑lunedì 16 novembre 2020, 18:09
ma perche'?? come ricarichi a casa il converter (o qualsiasi altro sistema), puoi ricaricare a casa una cartuccia. non serve richiuderla, non serve sia finita. con la lamy non devi manco svitare il fusto: punta in giu', non vedi inchiostro -> prendi la siringa. e ti dura quasi quanto 2 converter, quindi ricaricherai la meta' delle volte. se scordi di ricaricare, vai di cartuccia nuova e vergine
Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro il c... che scopri se ti van bene o no.
a trieste mi insegnarono una diversa variante che terminava con "e quel dell'altri spussa"
- er cavaliere nero