scafo ha scritto:Vorrei prendere spunto da questa discussione per chiarirmi un po' le idee, anche perché trovo le Montblanc classiche molto belle e magari un giorno potrei valurtarne l'acquisto...
Posto che non penso montino refill migliori di Visconti, Aurora e altri, su come scrivono roller e sfera credo ci sia poco da disquisire. Tratto, continuità, durata e scorrevolezza li fa il refill, possiamo solo valutare ergonomia, robustezza, bilanciamento...Sotto questi aspetti, possiamo dire che le Montblanc siano, non dico assolutamente migliori, ma almeno in linea con le migliori assolute? Volendo invece valutare la qualità della scrittura, penso ci si debba focalizzare esclusivamente sulla stilografica. Secondo i più esperti di voi, tralasciando il rapporto qualità prezzo (che le penalizzerebbe, visto i prezzi alti in assoluto) a livello di pennini, alimentatori, affidabilità, su che livello siamo?
Grazie...
Io ho un ballpoint Generation, ed il refill originale Montblanc mi sembra ottimo sia in termini di scorrevolezza che di spessore del tratto, comunque Montblanc usa refill compatibili con quelli Parker (lo standard più diffuso), quindi non avresti difficoltà a montare refill di altre marche. Sui roller non ti so dire, mentre per quanto riguarda le stilo, quelle che ho io funzionano tutte molto bene, le più recenti hanno però la tendenza ad avere un tratto troppo abbondante per la loro misura (F che scrivono come B di altre marche), quindi ti consiglierei di provarle prima dell'acquisto (vai in una boutique MB a fare la prova).
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)