Cappuccio Sì......Cappuccio No
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Assolutamente senza cappuccio, per non rovinare la penna. Lo calzo solo nella mia KaWeCo Sport, che è fatta apposta e sarebbe troppo corta altrimenti.
Re: Cappuccio Sì......Cappuccio No
Ciao a tutti,
io non riesco ad usare la stilografica senza cappuccio calzato! Ho l'abitudine di scrivere con la penna molto inclinata (circa 30° rispetto al foglio) e senza cappuccio non riuscirei a tenere su la penna e questo fin dalle elementari. Leggendo su questo forum mi è sembrato impossibile che qualcuno potesse scrivere con la penna senza cappuccio
ma poi mi sono reso conto che "lo strano" sono io che uso il cappuccio calzato sulla penna proprio per un motivo funzionale.
Per quanto riguarda la caduta della stilografica, al di là di tutte le considerazioni che sono state fatte, so solo che per me sono sempre stati dolori fin dalle elementari quando mio padre mi diede la sua stilo che durò..........un solo giorno
!! Proprio per questo motivo ho l'abitudine (ormai automatica) di richudere la penna col suo cappuccio ogni volta che smetto di scrivere anche se per pochissimo.
Fabio
io non riesco ad usare la stilografica senza cappuccio calzato! Ho l'abitudine di scrivere con la penna molto inclinata (circa 30° rispetto al foglio) e senza cappuccio non riuscirei a tenere su la penna e questo fin dalle elementari. Leggendo su questo forum mi è sembrato impossibile che qualcuno potesse scrivere con la penna senza cappuccio

Per quanto riguarda la caduta della stilografica, al di là di tutte le considerazioni che sono state fatte, so solo che per me sono sempre stati dolori fin dalle elementari quando mio padre mi diede la sua stilo che durò..........un solo giorno

Fabio
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
Direi che un'ottima abitudine...per questo il cappuccio lo tengo quasi sempre in mano o alla peggio in piedi sul tavolofabiocao ha scritto:Ciao a tutti,
io non riesco ad usare la stilografica senza cappuccio calzato! Ho l'abitudine di scrivere con la penna molto inclinata (circa 30° rispetto al foglio) e senza cappuccio non riuscirei a tenere su la penna e questo fin dalle elementari. Leggendo su questo forum mi è sembrato impossibile che qualcuno potesse scrivere con la penna senza cappuccioma poi mi sono reso conto che "lo strano" sono io che uso il cappuccio calzato sulla penna proprio per un motivo funzionale.
Per quanto riguarda la caduta della stilografica, al di là di tutte le considerazioni che sono state fatte, so solo che per me sono sempre stati dolori fin dalle elementari quando mio padre mi diede la sua stilo che durò..........un solo giorno!! Proprio per questo motivo ho l'abitudine (ormai automatica) di richudere la penna col suo cappuccio ogni volta che smetto di scrivere anche se per pochissimo.
Fabio

Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
Calzare il cappuccio
Normalmente scrivo senza calzare il cappuccio per evitare di graffiare il fondello. Purtroppo, nel caso della mia Sailor Pro Gear, sarei costretto a farlo perchè troppo corta e scomoda da impugnare dal mio punto di vista.
Ho il timore di graffiare il fondello e non poter più riparare i danni in seguito. Solitamente con un po' di polish riesco a far sparire i graffi sottili ma non quelli più profondi.
Voi scrivete con cappuccio calzato?
Grazie in anticipo
Ho il timore di graffiare il fondello e non poter più riparare i danni in seguito. Solitamente con un po' di polish riesco a far sparire i graffi sottili ma non quelli più profondi.
Voi scrivete con cappuccio calzato?
Grazie in anticipo

- FryOne
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Platinum + F nib
- Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Calzare il cappuccio
Non calzo mai il cappuccio. Ho venduto la mia Sapporo anche per questo, cioè perché essendo molto corta mi costringeva a farlo. Graffi e penna (idealmente) sbilanciata all'indietro durante la scrittura non mi piacciono. Inoltre trovo che con le stilografiche, che a differenza delle biro & co. hanno una maggiore urgenza di essere chiuse al momento opportuno, questo continuo "disincastra-incastra-e disincastra ancora" sia molto fastidioso. Almeno per il mio modo di scrivere, che si prende frequenti pause, in una delle quali ci sono buone possibilità che per distrazione (altra mia qualità
) la penna potrebbe rovinosamente cadermi in terra "di punta"
... è charo che se invece siete di quelli che scrivono in apnea una mezza dozzina di pagine e hanno finito, il probema non susiste.

Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Concordo al 100%, ma aggiungendo alla Kaweco Sport le Pelikan M151 e M200.roccopin ha scritto:Assolutamente senza cappuccio, per non rovinare la penna. Lo calzo solo nella mia KaWeCo Sport, che è fatta apposta e sarebbe troppo corta altrimenti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
- blaustern
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
- Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 047
- FP.it 5000: 123
- Contatta:
Nonché anche la Konrad Noodler'sA Casirati ha scritto:Concordo al 100%, ma aggiungendo alla Kaweco Sport le Pelikan M151 e M200.roccopin ha scritto:Assolutamente senza cappuccio, per non rovinare la penna. Lo calzo solo nella mia KaWeCo Sport, che è fatta apposta e sarebbe troppo corta altrimenti.

Geppina & Pelmingway
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Come già detto tempo addietro, cappuccio calzato solo per le piccolissime, per l'esattezza per la Waterman 3V e una Conklin Endura delle stesse dimensioni (con anellino sul cappuccio, da signora, e senza clip).
Purtroppo la Stipula Passaporto non si può calzare, nel senso che il cappuccio non sta fermo. Ed è l'unico difetto di una penna altrimenti molto bella da portarsi appresso.
Purtroppo la Stipula Passaporto non si può calzare, nel senso che il cappuccio non sta fermo. Ed è l'unico difetto di una penna altrimenti molto bella da portarsi appresso.
Giuseppe
- niconomico
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montegrappa rosa
- Il mio inchiostro preferito: Non nero o blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Sono per tenere il cappuccio, perché la penna mi sembra più completa. Anche per questo preferisco penne piccole e poco pesanti così da poter scrivere per molto tempo senza stancarmi.
Vi consiglio di provare la montegrappa micra e provare la piacevole sensazione nell'avvitare il cappuccio dietro

Vi consiglio di provare la montegrappa micra e provare la piacevole sensazione nell'avvitare il cappuccio dietro

-
- Levetta
- La mia penna preferita: stantuffo
- Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
- Arte Italiana FP.IT M: 081
Sempre con il cappuccio calzato. Qualsiasi penna che ho la uso sempre come ho scritto prima.
col cappuccio ... non ce la faccio.
prediligo scrivere con la Homo Sapiens, la Aurora Optima, la MB Bernestein ... soprattutto con la prima e la terza è innaturale, a mio avviso, usare il cappuccio calzato.
prediligo scrivere con la Homo Sapiens, la Aurora Optima, la MB Bernestein ... soprattutto con la prima e la terza è innaturale, a mio avviso, usare il cappuccio calzato.
- niconomico
- Touchdown
- La mia penna preferita: Montegrappa rosa
- Il mio inchiostro preferito: Non nero o blu
- Misura preferita del pennino: Fine
[/quote]

- Allegati
-
- image.jpg (1.77 MiB) Visto 3133 volte
-
- image.jpg (1.57 MiB) Visto 3133 volte
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 019
- Fp.it ℵ: 046
- Fp.it 霊気: 120
- Fp.it Vera: 059
Mi aggiungo alla coda degli "scappucciati".
Niente cappuccio per le ragioni ben note, lo tengo in mano o lo appoggio di fianco al calamaio, girato lato foro di 3/4 con la clip in vista...
Niente cappuccio per le ragioni ben note, lo tengo in mano o lo appoggio di fianco al calamaio, girato lato foro di 3/4 con la clip in vista...
- Papo56
- Snorkel
- La mia penna preferita: PFM
- Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 058
Carissimo Stefano,
grazie per avermi illuminato.
Scrivendo, ho sempre calzato il cappuccio sulla stilografica, perchè senza, la penna mi sembrava nuda e temevo di dimenticarlo in giro o farlo cadere, ma dopo aver letto le tue ragioni tecniche, sono persuaso che sia meglio non indossarlo. E poi a pensarci, la nudità è bella.
grazie per avermi illuminato.
Scrivendo, ho sempre calzato il cappuccio sulla stilografica, perchè senza, la penna mi sembrava nuda e temevo di dimenticarlo in giro o farlo cadere, ma dopo aver letto le tue ragioni tecniche, sono persuaso che sia meglio non indossarlo. E poi a pensarci, la nudità è bella.