Cappuccio Sì......Cappuccio No

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Re: Cappuccio Sì......Cappuccio No

Messaggio da roccopin »

Assolutamente senza cappuccio, per non rovinare la penna. Lo calzo solo nella mia KaWeCo Sport, che è fatta apposta e sarebbe troppo corta altrimenti.
fabiocao

Messaggio da fabiocao »

Ciao a tutti,
io non riesco ad usare la stilografica senza cappuccio calzato! Ho l'abitudine di scrivere con la penna molto inclinata (circa 30° rispetto al foglio) e senza cappuccio non riuscirei a tenere su la penna e questo fin dalle elementari. Leggendo su questo forum mi è sembrato impossibile che qualcuno potesse scrivere con la penna senza cappuccio :shock: ma poi mi sono reso conto che "lo strano" sono io che uso il cappuccio calzato sulla penna proprio per un motivo funzionale.
Per quanto riguarda la caduta della stilografica, al di là di tutte le considerazioni che sono state fatte, so solo che per me sono sempre stati dolori fin dalle elementari quando mio padre mi diede la sua stilo che durò..........un solo giorno :? !! Proprio per questo motivo ho l'abitudine (ormai automatica) di richudere la penna col suo cappuccio ogni volta che smetto di scrivere anche se per pochissimo.

Fabio
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

fabiocao ha scritto:Ciao a tutti,
io non riesco ad usare la stilografica senza cappuccio calzato! Ho l'abitudine di scrivere con la penna molto inclinata (circa 30° rispetto al foglio) e senza cappuccio non riuscirei a tenere su la penna e questo fin dalle elementari. Leggendo su questo forum mi è sembrato impossibile che qualcuno potesse scrivere con la penna senza cappuccio :shock: ma poi mi sono reso conto che "lo strano" sono io che uso il cappuccio calzato sulla penna proprio per un motivo funzionale.
Per quanto riguarda la caduta della stilografica, al di là di tutte le considerazioni che sono state fatte, so solo che per me sono sempre stati dolori fin dalle elementari quando mio padre mi diede la sua stilo che durò..........un solo giorno :? !! Proprio per questo motivo ho l'abitudine (ormai automatica) di richudere la penna col suo cappuccio ogni volta che smetto di scrivere anche se per pochissimo.

Fabio
Direi che un'ottima abitudine...per questo il cappuccio lo tengo quasi sempre in mano o alla peggio in piedi sul tavolo :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
raffaele90

Calzare il cappuccio

Messaggio da raffaele90 »

Normalmente scrivo senza calzare il cappuccio per evitare di graffiare il fondello. Purtroppo, nel caso della mia Sailor Pro Gear, sarei costretto a farlo perchè troppo corta e scomoda da impugnare dal mio punto di vista.
Ho il timore di graffiare il fondello e non poter più riparare i danni in seguito. Solitamente con un po' di polish riesco a far sparire i graffi sottili ma non quelli più profondi.

Voi scrivete con cappuccio calzato?

Grazie in anticipo :)
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Calzare il cappuccio

Messaggio da FryOne »

Non calzo mai il cappuccio. Ho venduto la mia Sapporo anche per questo, cioè perché essendo molto corta mi costringeva a farlo. Graffi e penna (idealmente) sbilanciata all'indietro durante la scrittura non mi piacciono. Inoltre trovo che con le stilografiche, che a differenza delle biro & co. hanno una maggiore urgenza di essere chiuse al momento opportuno, questo continuo "disincastra-incastra-e disincastra ancora" sia molto fastidioso. Almeno per il mio modo di scrivere, che si prende frequenti pause, in una delle quali ci sono buone possibilità che per distrazione (altra mia qualità :D ) la penna potrebbe rovinosamente cadermi in terra "di punta" :shock: ... è charo che se invece siete di quelli che scrivono in apnea una mezza dozzina di pagine e hanno finito, il probema non susiste.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

roccopin ha scritto:Assolutamente senza cappuccio, per non rovinare la penna. Lo calzo solo nella mia KaWeCo Sport, che è fatta apposta e sarebbe troppo corta altrimenti.
Concordo al 100%, ma aggiungendo alla Kaweco Sport le Pelikan M151 e M200.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Contatta:

Messaggio da blaustern »

A Casirati ha scritto:
roccopin ha scritto:Assolutamente senza cappuccio, per non rovinare la penna. Lo calzo solo nella mia KaWeCo Sport, che è fatta apposta e sarebbe troppo corta altrimenti.
Concordo al 100%, ma aggiungendo alla Kaweco Sport le Pelikan M151 e M200.
Nonché anche la Konrad Noodler's ;)
Geppina & Pelmingway
ander75it
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012

Messaggio da ander75it »

Per me no, mai.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Come già detto tempo addietro, cappuccio calzato solo per le piccolissime, per l'esattezza per la Waterman 3V e una Conklin Endura delle stesse dimensioni (con anellino sul cappuccio, da signora, e senza clip).

Purtroppo la Stipula Passaporto non si può calzare, nel senso che il cappuccio non sta fermo. Ed è l'unico difetto di una penna altrimenti molto bella da portarsi appresso.
Giuseppe
niconomico
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Montegrappa rosa
Il mio inchiostro preferito: Non nero o blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da niconomico »

Sono per tenere il cappuccio, perché la penna mi sembra più completa. Anche per questo preferisco penne piccole e poco pesanti così da poter scrivere per molto tempo senza stancarmi.
Vi consiglio di provare la montegrappa micra e provare la piacevole sensazione nell'avvitare il cappuccio dietro :D :D :D
sabbate
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Arte Italiana FP.IT M: 081

Messaggio da sabbate »

Sempre con il cappuccio calzato. Qualsiasi penna che ho la uso sempre come ho scritto prima.
baxlu

Messaggio da baxlu »

col cappuccio ... non ce la faccio.
prediligo scrivere con la Homo Sapiens, la Aurora Optima, la MB Bernestein ... soprattutto con la prima e la terza è innaturale, a mio avviso, usare il cappuccio calzato.
niconomico
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Montegrappa rosa
Il mio inchiostro preferito: Non nero o blu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da niconomico »

Vi consiglio di provare la montegrappa micra e provare la piacevole sensazione nell'avvitare il cappuccio dietro :D :D :D[/quote]
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.77 MiB) Visto 3133 volte
image.jpg
image.jpg (1.57 MiB) Visto 3133 volte
Auroloide
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059

Messaggio da Auroloide »

Mi aggiungo alla coda degli "scappucciati".
Niente cappuccio per le ragioni ben note, lo tengo in mano o lo appoggio di fianco al calamaio, girato lato foro di 3/4 con la clip in vista...
Papo56
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: PFM
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Pelikan
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 058

Messaggio da Papo56 »

Carissimo Stefano,
grazie per avermi illuminato.
Scrivendo, ho sempre calzato il cappuccio sulla stilografica, perchè senza, la penna mi sembrava nuda e temevo di dimenticarlo in giro o farlo cadere, ma dopo aver letto le tue ragioni tecniche, sono persuaso che sia meglio non indossarlo. E poi a pensarci, la nudità è bella.
Bloccato

Torna a “Penne Stilografiche”