Vedi Luca, so benissimo come armeggiare con una penna che non vuole scrivere, e so altrettanto bene che i Rohrer sono eccezionali ma, a parte che preferisco altro, le mie due, all'epoca, andavano proprio male, con qualsiasi inchiostro, persino con il Pelikan 4001 blu royal (e ho detto tutto). Il servizio post-vendita poi è fondamentale: la serietà si vede quando le cose vanno male, non quando vanno bene, e io non ne ho un bel ricordo. Considerando che è pieno zeppo di penne che vanno benissimo e che non mi hanno mai dato problemi (parlo di uso continuativo e a volte piuttosto intenso), anche italiane, non ho proprio trovato motivo di insistere con Montegrappa; belle eh, ma se voglio semplicemente un oggetto bello compro un soprammobile, non una stilografica. Mi sono, quindi, rivolto felicemente altrove, trovando qualità assoluta in Aurora, Delta, Faber Castell, Kaweko, Omas, Pelikan, Pilot, Sailor, Sheaffer...
Nemmeno io comprerei di nuovo una Montegrappa considerati tutti i problemi che ho avuto.
Il mio consiglio è per coloro che hanno già acquistato una stilografica Montegrappa e non la usano a causa del malfunzionamento.
Piuttosto che tenerla nel cassetto, con poco, vi assicuro che diventerà una Stilografica fantastica.
Resta comunque un peccato che la casa madre non risolva a monte il problema.
Ma il nero Rohrer & Klingner ferrogallico è sicuro che non intasa ?
Forse è meglio il Nero di Lipsia.
Il nero Rohrer, ovvero il nero di Lipsia non è ferrogallico e lo trovo un OTTIMO inchiostro.
Da quello che so la R&K produce solo due colori ferrogallici, Salix e Scabiosa