Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pelikan

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da klapaucius »

Simone ha scritto: Concordo in tutto. Riguardo lo sviamento: non sono i 10 secondi necessari per svitare e avvitare, ma il fatto che ogni volta mi sporco le mani; inoltre, mi sono innamorato della Pelikan e del meccanismo a stantuffo, che reputo elegante e pratico.

Ok dai, lo ammetto: può sembrare quasi un capriccio prendere una Pelikan! :oops: :oops: :oops: :P :lol:
In parte magari lo è, ma mi affascina proprio lo stantuffo per l'eleganza che comporta!
Quanto allo sporcarsi le mani... non so... mai successo con le cartucce. Lo stantuffo rispetto al converter ti permette di afferrare la penna più in alto e tenere le dita lontane dai bordi della boccetta, poi però una pulitina a sezione e pennino bisogna comunque darla, con una carta assorbente o una stoffa, e capita che ci si macchi le dita. Non che sia 'sto grande problema, per me; ma è un altro punto su cui non vedo onestamente la superiorità dello stantuffo rispetto alla cartuccia.
Giuseppe
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Grazie dei chiarimenti sui meccanismi di carica.
:D

Mi è rimasto solo un dubbio. il converter si carica a parte da solo e poi va inserito nel corpo della penna come se fosse una cartuccia più grande?

Invece con il meccanismo a stantuffo va immerso il pennino nella boccetta e poi occorre fare vari movimenti tra cui far uscire alcune gocce e pulire il tutto. corretto?
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da klapaucius »

casesa ha scritto:Grazie dei chiarimenti sui meccanismi di carica.
:D

Mi è rimasto solo un dubbio. il converter si carica a parte da solo e poi va inserito nel corpo della penna come se fosse una cartuccia più grande?

Invece con il meccanismo a stantuffo va immerso il pennino nella boccetta e poi occorre fare vari movimenti tra cui far uscire alcune gocce e pulire il tutto. corretto?
Mi sembrava di averlo spiegato.

Giuseppe
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Pelikan

Messaggio da Alexander »

casesa ha scritto:Grazie dei chiarimenti sui meccanismi di carica.
:D

Mi è rimasto solo un dubbio. il converter si carica a parte da solo e poi va inserito nel corpo della penna come se fosse una cartuccia più grande?

Invece con il meccanismo a stantuffo va immerso il pennino nella boccetta e poi occorre fare vari movimenti tra cui far uscire alcune gocce e pulire il tutto. corretto?
Uhm no, il converter si carica già inserito nella penna, così l'inchiostro fluisce attraverso il pennino durante l'operazione di caricamento e scaricamento, in modo da mantenersi sempre ben lubrificato.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Pelikan

Messaggio da Alexander »

Simone ha scritto: Preparati: giurisprudenza! :geek: lo so, siamo in troppi, ma almeno per ora, non ho intenzione di fare l'avvocato... Vedremo!
Come capirai, è una facoltà in cui si scrive molto per studiare (oltre a leggere moltissimo), quindi una buona stilografica è un invito a nozze. Ed è questo un'altro dei motivi, oltre a quello economico, che mi fa propendere per una Pelikan che, anche se di pari "categoria" della mia Faber Castell, mi assicuri la qualità Pelikan e la comodità dello stantuffo.

Dato che la differenza di prezzo tra M151 e m200 è minima, darò un'occhiata: la m151, però, mi piace esteticamente, almeno in foto, non avendo avuto ancora modo di uscire. Lunedì, dopo lo stipendio di domani, andrò da Vecchietti per tastare con mano le differenze tra m151 e m200, così potrò scegliere accuratamente :geek:
Allora - forse - sei un futuro collega!! XD
Fra le due esteticamente io ho preferito la M200, precisamente la versione verde marmorizzato, ti allego una foto:

http://www.nibs.com/www/WEBSITE%20PICS/ ... Capped.jpg

In realtà in questa foto è montato un pennino in oro della M400, mentre il pennino standard della M200 è in acciaio dorato.. infatti, anche per un gusto estetico mio, sto pensando di cambiarlo!! Cosa che con la M151 non potrei fare..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

klapaucius ha scritto:
Mi sembrava di averlo spiegato.
Sì Sì l'avevi spiegato... sono io che sono un po' duro... :D

Comunque ora col video è tutto chiaro.

Ora capisco perché sia considerata una soluzione un po' meno bella tecnicamente. è lo stesso concetto della carica a stantuffo ma il meccanismo non è incorporato nella penna.

Grazie di nuovo!
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Alexander ha scritto: Fra le due esteticamente io ho preferito la M200, precisamente la versione verde marmorizzato, ti allego una foto:
http://www.nibs.com/www/WEBSITE%20PICS/ ... Capped.jpg
In realtà in questa foto è montato un pennino in oro della M400, mentre il pennino standard della M200 è in acciaio dorato.. infatti, anche per un gusto estetico mio, sto pensando di cambiarlo!! Cosa che con la M151 non potrei fare..
Molto bella la M200 marmorizzata anche se io le preferirei la M205 nera o bianca.
non mi piacciono molto le finiture dorate per questo la 205 farebbe più al caso mio. non capisco però perché venga circa 20 euro di più...

i pennini pelikan solo in acciaio (senza dorature) esistono?
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Pelikan

Messaggio da Alexander »

Certo, Sono i pennini della M205 e M215

http://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_ ... /stilo_205
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Pelikan

Messaggio da Alexander »

Già che ci sono una domanda la faccio io:
per chi li ha provati entrambi, i pennini Pelikan in oro bicolore EF, sono più o meno rigidi dei corrispondenti pennini in acciaio?
E, seconda domanda, più o meno rigidi dei pennini Sailor?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Per Alexander:
Ho appena notato la M200 marmorizzata... Molto bella!

Ho preso un po' di misure della mia Faber Castell è ho fatto le debite proporzioni con la m151 e 200, sapendone i dati (poiché per ora non riesco ad andare in centro a provare con mano le penne!).
Beh, diciamo che la M200 è di dimensioni più abbondanti, inoltre consente una varietà di pennini, che è una delle cose che mi interessa, quindi mi orienterei in quella direzione. :mrgreen:

Ringrazio nuovamente tutti per le informazioni e la partecipazione!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Pelikan

Messaggio da Simone »

Avrei una curiosità anche io: come mai che il catalogo 2012 apelikan non considera le M150 e M200?
Si parte dalla M300 in su, come se fossero considerate "di classe" solo da questo modello, mentre il resto come se fossero stilografiche da uso "scolastico".

Da quello che ho capito, la M150 è un modello storico o quasi :!:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Pelikan

Messaggio da Alexander »

Correggetemi se sbaglio, ma credo che sia perché solo dalla M300 in poi è di serie il pennino in oro bicolore, mentre la 200 e la 150 montano pennino in acciaio.
In realtà anche la M250 monta pennino in oro, ma non bicolore.
Inoltre anche la lavorazione del fusto è diversa (fibra di cotone se non erro, per ottenere le classiche righe), e lo stesso dicasi per le decorazioni (vedi in particolare la clip del cappuccio e le doppie verette sul fondello e sul cappuccio).
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da vikingo60 »

Simone ha scritto:Avrei una curiosità anche io: come mai che il catalogo 2012 apelikan non considera le M150 e M200?
Si parte dalla M300 in su, come se fossero considerate "di classe" solo da questo modello, mentre il resto come se fossero stilografiche da uso "scolastico".

Da quello che ho capito, la M150 è un modello storico o quasi :!:
In effetti da un anno o poco più i modelli M 150,M 200,M 205,M215 e M 250(quest'ultima non più venduta in Italia) sono stati inseriti dalla Pelikan nella sezione cancelleria,e non più nel catalogo delle penne di lusso.Si tratta di una scelta commerciale,ma la sostanza non cambia.
Cordiali saluti
Alessandro
casesa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:50
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: La Spezia

Re: Pelikan

Messaggio da casesa »

Nel frattempo che continuo a documentarmi sul primo acquisto della mia stilografica (per ora indeciso tra Pelikan M205 nera o bianca e Faber Castell Ambition nera) ho individuato la mia penna da sogno...

PELIKAN TOLEDO BLACK 710

Linea fantastica, originale in ogni dettaglio, raffinata, preziosa per le lavorazioni a mano. la preferisco in questa versione (con finiture in palladio e argento) rispetto a quella ancora più preziosa e cara della 900 con finiture in oro (comunque stupenda anche questa).

certo sarebbe sprecata nelle mani di un principiante come me. come si diceva tempo fa... 'devi mangiarne di piatti di pastasciutta prima di fare un cosa del genere'.... :mrgreen:

però mi piace anche solo vederla e sognare...
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Pelikan

Messaggio da vikingo60 »

casesa ha scritto:Nel frattempo che continuo a documentarmi sul primo acquisto della mia stilografica (per ora indeciso tra Pelikan M205 nera o bianca e Faber Castell Ambition nera) ho individuato la mia penna da sogno...

PELIKAN TOLEDO BLACK 710

Linea fantastica, originale in ogni dettaglio, raffinata, preziosa per le lavorazioni a mano. la preferisco in questa versione (con finiture in palladio e argento) rispetto a quella ancora più preziosa e cara della 900 con finiture in oro (comunque stupenda anche questa).

certo sarebbe sprecata nelle mani di un principiante come me. come si diceva tempo fa... 'devi mangiarne di piatti di pastasciutta prima di fare un cosa del genere'.... :mrgreen:

però mi piace anche solo vederla e sognare...
E' davvero molto bella!Puoi vederne una recensione da me fatta qualche mese fa viewtopic.php?f=8&t=764
Una vera opera d'arte,che è anche possibile usare quotidianamente,a differenza di altre penne costose che sono belle solo da guardare (e spesso nemmeno per quello!).
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”