Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Un po' di "cartacce"

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da maxpop 55 »

Simone non è la vecchiaia sono le mille cose che girano per la testa, forse in questo periodo ne avrai qualcuna in più.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da alfredop »

piccardi ha scritto:Ahrghh, la vecchiaia incombe!! Ci ho messo troppa roba sul wiki e la memoria è quella che è ...
Mi salvo in corner, mandaci le misure (oddio, forse già ci sono e mi son dimenticato anche quelle...)
Nel frattempo per fare ammenda produrrò una pagina per la stessa (diciamo per le Osmia Supra).

Simone
Come dice sempre il mio compare devo comprare un calibro :D . Cmq ok, te le faccio avere.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Per chi avesse una Montblanc 252/254/256 e non sapesse proprio come fare a caricarla... queste le istruzioni:

Immagine
Immagine

che hanno indicazioni valide anche oggi per le penne a stantuffo, la versione completa a risoluzione stampabile, qui:

https://www.fountainpen.it/File:195x-Mo ... -Front.jpg
https://www.fountainpen.it/File:195x-Mo ... -Front.jpg

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14965
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da maxpop 55 »

Infatti mi domandavo proprio questo, come si carica la MB 254 ? :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Questa sera una Marca poco nota, ma tutta italiana.
BORALEVI - Rientrante rivestita. 1930-12-05. Il Secolo Illustrato - Anno XIX - N.49, pag.13.jpg
BORALEVI - Rientrante rivestita. 1930-12-05. Il Secolo Illustrato - Anno XIX - N.49, pag.13
La BORALEVI di Milano (della quale andremo a rimpinguare la documentazione disponibile sul Wiki) propone agli abbonati (ma anche ai lettori!) de “Il Secolo Illustrato“ - “Settimanale di attualità” edito a Milano da Rizzoli (che l’aveva acquistato nel 1920 da Mondadori) un “regalo” che è in realtà uno sconto capestro del tipo “prendi 7 paghi 6”… 8-)
La Waterman 4452½V rivestita nel 1930 costava la bellezza di 225 Lire: nel Natale del 1930 con le 52,50 Lire della Boralevi (il 15% in meno se ne compravi 7 :angel: ) ce ne sarebbero comunque volute almeno due (!) per acquistare una semplice Waterman 42 non rivestita… :wtf:
Era quindi un affarone, e pure luccicante… :D
Da notare, comunque, la (bella) fotografia della penna, molto rara nel panorama italiano dell’epoca (questa non ce l’ha nemmeno l’Enciclopedia della Sig.ra Jacopini :thumbup: ).

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Davvero interessante, la ditta è sicuramente minore, ma la pubblicità è di gran qualità. Però mi vien da notare come nel 1930/31 quando in America si andava di Balance, Doric, Duofold e le rientranti erano praticamente scomparse (dalle pubblicità, ed anche dalla produzione, Waterman a parte) in Italia le si pubblicizzassero con così gran rilievo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:Davvero interessante, la ditta è sicuramente minore, ma la pubblicità è di gran qualità. Però mi vien da notare come nel 1930/31 quando in America si andava di Balance, Doric, Duofold e le rientranti erano praticamente scomparse (dalle pubblicità, ed anche dalla produzione, Waterman a parte) in Italia le si pubblicizzassero con così gran rilievo.
Ciao Simone!!
Come ben sappiamo anche in Francia la situazione era simile, ancora diversi anni dopo.
Personalmente ritengo che la spiegazione stia tutta nella laminatura: che l'oro (spesso anche però "il dorato" :mrgreen: ) sia "per sempre", è una convinzione dura a morire perchè, in fondo, assolutamente corretta ;) , e ci si possono aggiungere smalti, pietre preziose...
E poi è molto più facile laminare un "cilindro perfetto" come la rientrante. Come ben fai a ricordare, chi avesse voluto i colori, d'altronde, ne aveva ormai a profusione...
Ma la qualità altissima delle prestazioni dei gruppi scrittura delle Waterman 4x aveva lasciato il segno nella soddisfazione dei clienti.
Però, forse io non dovrei parlare e non faccio testo, poiché negli ultimi mesi scrivo tantissimo con la Waterman 42 1/2 :angel: laminata Cavaliere che ho recensito... :D
:wave:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: Personalmente ritengo che la spiegazione stia tutta nella laminatura: che l'oro (spesso anche però "il dorato" :mrgreen: ) sia "per sempre", è una convinzione dura a morire perchè, in fondo, assolutamente corretta ;) , e ci si possono aggiungere smalti, pietre preziose...
Credo anche io che la cosa si spieghi con una differenza culturale, gli statunitensi sono da sempre mi sono sembrati molto più affini al nuovo che al classico, al funzionale piuttosto che al decorativo. Da noi probabilmente quanto dici continuava a mantenere un fascino che negli USA era assolutamente assente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

Abbastanza insolita per Waterman la posa della penna oggetto del contributo odierno…
1. WATERMAN - 5x - 1928-09-01. La Lettura - Rivista Mensile del Corriere della Sera - Anno XXVIII N.9, pag.XIII - Copia.jpg
WATERMAN - 5x - 1928-09-01. La Lettura - Rivista Mensile del Corriere della Sera - Anno XXVIII N.9, pag.XIII

Da notare che nelle due pagine affiancate ben 4 pubblicità su 6 (!!!) fanno ricorso al termine IDEAL (o Ideale)… :mrgreen:
2. ideali.jpg
La fantasia al potere… :lol:

E poi questa, fra tutte una delle più spettacolari ed evocative, la Nike con ali di penne Ideal (finalmente l'ho trovata!!! :thumbup: ):
“Le penne con le quali vola il pensiero”
(e questo è sempre vero!!!)
3. WATERMAN -  - 1926-11-01. La Lettura - Rivista Mensile del Corriere della Sera - Anno XXVI N.11, pag.III.jpg
WATERMAN - 4x e 5x- 1926-11-01. La Lettura - Rivista Mensile del Corriere della Sera - Anno XXVI N.11, pag.III
Già presente sul nostro formidabile Wiki, ma possiamo anticiparne la datazione di ben un lustro! 8-)

Una curiosità, solo due pagine dopo la stessa agenzia DALMONTE ACME di Milano pubblicava sempre a pagina intera la pubblicità della FILA, la matita italiana.
4. FILA matite 1926-11-01.jpg
Grazie per l'attenzione. :thumbup:

Giorgio
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Un po' di "cartacce"

Messaggio da nacanco »

Che bei tuffi nel passato !
Grazie per le belle pubblicità, senza dubbio di un altro livello rispetto alle odierne, riferite a qualunque oggetto.
Una domanda: parli di Nike, ma è una tua interpretazione (più che plausibile) o la dea della Vittoria è chiaramente evocata da qualche particolare che a me sfugge?
Grazie ancora e buona serata a tutti.
Michele
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Complimenti Giorgio, un'altra serie di bei ritrovamenti, e purtroppo io la "Waterman - Nike" io ancora non l'ho trovata...

Grazie comunque per la data, in effetti dai modelli pubblicizzati il 1931 della scansione di Armando non era proprio molto plausibile, ma quella era l'indicazione riportata sulla stessa. La tua datazione, oltre che certa è anche coerente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Qualche anno fa ad Amburgo avevo ne avevo trovato un paio, ma allo scorso Pen Show di Norimberga ce n'era una serie intera in vendita. Si tratta di una serie di espositori in carta fatti dalla Montblanc per l'esposizione delle proprie penne (in alcuni è raffigurata una serie 140, quindi databili a dopo il 1948, indicativamente inizio anni '50).

Se qualcuno volesse riprodurli (sono su cartoncino di circa 1 mm) sul wiki ci sono al solito le versioni in alta risoluzione adatti per la stampa (insieme all'altro materiale pubblicitario dell'azienda alla pagina https://www.fountainpen.it/Categoria:Montblanc_Ads), qui li riporto in dimensioni più adatti al web:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3013
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto:Qualche anno fa ad Amburgo avevo ne avevo trovato un paio, ma allo scorso Pen Show di Norimberga ce n'era una serie intera in vendita. Si tratta di una serie di espositori in carta fatti dalla Montblanc per l'esposizione delle proprie penne....
Grazie Simone!!!! :clap: :clap:
Sono davvero figurine deliziose!!! :P
Esse rendono "vicina e simpatica" la (pur grandissima) Marca, che negli ultimi decenni ha fatto invero di tutto per apparire insopportabilmente "lontana e snob"...
:thumbup:

Giorgio
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Un po' di "cartacce"

Messaggio da nacanco »

Grazie anche da parte mia, Simone.
Questi espositori per me sono una vera novità che apprezzo moltissimo.
Pensare a una Montblanc di oggi appoggiata e esposta su un coniglietto di semplice cartoncino mi fa veramente sorridere.
Buona notte a te e a Giorgio, intervenuto poco fa.
Michele
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un po' di "cartacce"

Messaggio da piccardi »

Ed ora una bella lezione sulla volatilità delle mode. Quello che segue è una parte (la serie completa delle scansioni è su questa galleria) di un catalogo del 1954 di quello che credo che fosse (ho provato a fare qualche ricerca, ma venivano fuori solo pagine in olandese, lingua che non è il mio forte, e pare neanche quello del traduttore di google) un fornitore all'ingrosso.

Pubblicizza le penne più in voga del momento, dando ovviamente maggior risalto alla marca più importante. Le marche in questione sono due Montblanc e ... Biro. E provate ad indovinare quale era quella più importante? No, non era Montblanc, che produceva quelle cose ormai antiquate che vanno sotto il nome di stilografiche, il futuro era arrivato e la Biro era bene in primo piano:

Immagine

Ora sarei tentato di mettere qui solo le pagine relative alle penne più importanti, ma dubito che qualcuno, oggi, venga a cercare informazioni su questo sito per riconoscere una Biro "Corona", per cui per la marca più rilevante mi limiterò a riportare la prima pagina del catalogo, ad essa dedicata:

Immagine

le successive direi di trascurarle (sono comunque nella galleria citata), concentrandomi sulla marca meno significativa:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”