persson ha scritto:sono incisi numero di modello e misura pennino e proprio per questo motivo, dato che stampavano su ogni singola penna questi codici, ed in alcuni casi ne stampavano addirittura uno di cui ancora oggi nn se ne conosce bene il significato, la famigerata "G", che mi sembra del tutto inverosimile che nn indicassero con un codice, un aspetto che avesse dei riscontri così importanti sull'usabilità della penna (ad esempio Ottorino poco sopra ha scritto che lui da utente finale se si imbatte in un flessibile ha praticamente una penna inusabile per le sue caratteristiche di scrittura).
e tieni oltre modo conto che Montblanc ha sempre puntato molto su questo aspetto, nn ne ho la certezza assoluta, ma me lo diceva il rivenditore di Perugia che i set del "writing test" come ci sono oggi e che ogni rivenditore autorizzato possiede per farti provare le varie misure di pennino disponibili (oggi a dire il vero oltre alle 8 penne con i differenti pennini sono costituiti anche dagli otto calamai con le tonalità di inchiostri standard e tre modelli giganti con le tre tipologie di punte, quelle a profilo tondo ef, f, m, quelle a profilo piatto b, bb e quelle a profilo obliquo, om, ob, obb... prima erano costituiti da una scatola di legno con le otto penne ed inciso sul fusto "writing test" e la corrispondente misura)... dovrebbero essere stati introdotti tra gli anni 60 e 70.
Capisco, ma tieni presente che io ho la seguente casistica (penne mie che sto osservando adesso)
- 234G 1/2: sul fondello è indicato solo il modello e non il tipo di pennino,
- 332: sul fondello è indicato il modello, una O (il pennino è obbliquo), ma non c'è la misura del pennino
- 342: sul fondello è indicata la misura M
- 254: su fondello è indicato la misura (EF) con al fianco un triangolino
- 442: sul fondello è indicato solo il modello
Quindi non necessariamente la misura ed il tipo di pennino venivano indicati. Sulle penne moderne in mio possesso l'indicazione non è mai presente (visto che gli adesivi che mettono attualmente si staccano con l'uso), indipendentemente da come sono fatti i writing test dove in effetti la misura è stampata sul corpo.
Tra l'altro ti/vi segnalo che tra le mie vintage l'unica con pennino flessibile è la 234G 1/2 (ma non è certo del tipo wet noodle), ed il pennino è sicuramente più flessibile di quello delle mie 146 attuali.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)