Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

problemi di vista: miopia e presbiopia

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da platax »

He he... questo vecchio post "ripescato" mi ha incuriosito:
Anche io sto provando da qualche mese il mio primo paio di occhiali multifocali, visto che ho una leggera miopia, un altrettanto leggero astigmatismo, da sempre, ed ora, con l'età, è subentrata anche la presbiopia...
Non saprei dire se sono soddisfatto o meno...
Da un lato è molto comodo poter usare (tendenzialmente) un solo paio di occhiali. Alla guida, ad esempio, posso vedere bene sia la strada (ci mancherebbe altro!) che i caratteri del cellulare che fa da navigatore. Con gli occhiali per la sola miopia mentre guido devo rinunciare a mettere bene a fuoco le cose vicine.
Dall'altro lato, le lenti multifocali, con "zone" definite, ti costringono a spostare la testa piuttosto che gli occhi per determinate operazioni, inoltre per l'uso del computer con le multifocali proprio non mi trovo: l'area di messa a fuoco è troppo modesta (nonostante abbia scelto delle ottime Zeiss che l'ottico mi ha descritto come tra quelle con il campo visivo più generoso) quindi per tale scopo (computer) uso degli occhiali dedicati alla sola distanza del pc, che mi permettono di avere a fuoco contemporaneamente tutto lo schermo. Pare che la cosa sia talmente comune che le alcune ditte ti forniscono gratis due lenti "da computer" quando acquisti le multifocali.
Alla fine comunque c'è da fare un cambia/scambia di occhiali comunque...
Sarei tentato di provare le "lenti a contatto" multifocali, ma credo che sia più o meno la stessa cosa, non so... peraltro con il computer a quel punto avrei più problemi...
Eh, che bene prezioso la vista! :crazy:
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da JohnDT10 »

Io per la presbiopia ho risolto, dietro consiglio del mio ottico, con lenti "degressive" che mi permettono di mettere a fuoco sia il piano scrittura che lo schermo del computer. :ugeek:
Questa una descrizione del tipo di lenti trovata su internet:
"Le lenti degressive permettono di vedere da vicino (alla distanza di lettura), come le tradizionali lenti monofocali, i famosi “occhiali da lettura” , ma contemporaneamente danno una profondità di campo, permettendo una visione nitida anche alla distanza monitor."
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Koten90 »

Io sono terrorizzato dall’idea di dover un giorno mettere gli occhiali: una vita di antistaminici mi ha reso fotofobico (mi dà molto fastidio la luce, soprattutto nelle giornate nuvolose o di grande afa con cielo bianco/grigio chiaro) e vivo con gli occhiali da sole, a volte anche in casa. Mi sono procurato un paio di fantastico occhiali da ghiacciaio fotocromatici e polarizzati che vanno da categoria 2 a 4 (passa da 20% a 5% della luce) in modo da poterli tenere anche per brevi periodi al chiuso.
Sopporto quotidianamente l’astigmatismo a 0,50 che mi fa vedere male le scritte lontane e so che, prima o poi, mi toccherà sopperire alla presbiopia.
Sarà dura trovare qualcuno che mi faccia delle lenti correttive così scure… speriamo nella tecnologia, altrimenti lenti a contatto e andrò avanti con i miei occhiali da montagna
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3421
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Koten90 »

Maruska ha scritto: domenica 18 gennaio 2015, 14:20 Ciao Agente, grazie per l'interessamento.
Visto che erano in garanzia, ho fatto un cambio con lenti BOOK, ed ora va meglio, almeno per lavorare al PC e fare qualche altro lavoro per il quale ho bisogno di una vista vicina/intermedia....
Poi per guidare uso un altro paio di occhiali, e se devo solo scrivere o lavorare a maglia un altro paio ancora...
La situazione si è evoluta negli ultimi 8 anni?
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Silvia1974 »

Ommamma, io per ora sono in una situazione “di mezzo”. 40 anni di miopia forte mi hanno portato, nel Dicembre 2019, ad operarmi con laser ad eccimeri. Il mio ottico nonché chirurgo si stupisce che finora non abbia adottato già una lente per vicino: in realtà non è che ci veda bene ad un palmo dal naso, ma reggo ancora e non ho problemi a leggere. Scrivendo, purtroppo mi godo meno di una volta la vista dell’inchiostro che asciuga, non posso stare vicino-vicino perché vedo sfocato.. ma non abbastanza da dover per forza inforcare l’occhialino “da 1” che mi sono comprata per invece cucire o rammendare. So che non durerà molto, ma poi mi informerò nel caso per una lente “da ufficio” come usa mio fratello, che consente di vedere fino al pc ed anche da vicino
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da JohnDT10 »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 8:20 Ommamma, io per ora sono in una situazione “di mezzo”. 40 anni di miopia forte mi hanno portato, nel Dicembre 2019, ad operarmi con laser ad eccimeri. Il mio ottico nonché chirurgo si stupisce che finora non abbia adottato già una lente per vicino: in realtà non è che ci veda bene ad un palmo dal naso, ma reggo ancora e non ho problemi a leggere. Scrivendo, purtroppo mi godo meno di una volta la vista dell’inchiostro che asciuga, non posso stare vicino-vicino perché vedo sfocato.. ma non abbastanza da dover per forza inforcare l’occhialino “da 1” che mi sono comprata per invece cucire o rammendare. So che non durerà molto, ma poi mi informerò nel caso per una lente “da ufficio” come usa mio fratello, che consente di vedere fino al pc ed anche da vicino
Ciao Silvia, è un po' il problema mio che ho risolto con le lenti degressive. Praticamente lavorano come le bifocali ma non presentano nessuna "divisione" netta sulla lente che appare come una lente normale: abbassando lo sguardo ho a fuoco dove scrivo o leggo (ca.30 cm.) e alzando lo sguardo ho a fuoco lo schermo del computer (ca. 55/60 cm.). Io, dopo un paio di giorni, mi sono abituato e ora mi trovo molto bene... :geek: :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

problemi di vista: miopia e presbiopia

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: mercoledì 28 dicembre 2022, 7:33
Maruska ha scritto: domenica 18 gennaio 2015, 14:20 Ciao Agente, grazie per l'interessamento.
Visto che erano in garanzia, ho fatto un cambio con lenti BOOK, ed ora va meglio, almeno per lavorare al PC e fare qualche altro lavoro per il quale ho bisogno di una vista vicina/intermedia....
Poi per guidare uso un altro paio di occhiali, e se devo solo scrivere o lavorare a maglia un altro paio ancora...
La situazione si è evoluta negli ultimi 8 anni?
Sono al punto di partenza, uso le lenti per il computer con un campo visivo limitato al computer, ma per scrivere me li devo togliere, e per guidare devo usare delle lenti più forti. Insomma non ho risolto niente.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”