Ironnib ha scritto:E dopo i confronti che mi hai detto rimani dell'opinione che la HS è la più meglio migliore?
(a livello scrittura dico).
dopo i confronti direi che la classifica è la seguente :
1- Visconti HS F per precisione scrittura, ottimo controllo del tratto che non scappa mai; scorre il giusto senza essere esagerata; pennino non rigido e nemmeno morbido. Bilanciata perfettamente. Materiali finalmente diversi dal solito. Scrittura VOto 10
2- Montegrappa Espressione F per tratto abbastanza preciso, controllo inferiore all HS; pennino più rigido della HS. Ben bilanciata.
3- Waterman ideal F per scorrevolezza e dimensione tratto, precisa e con ottimo controllo (forse per distribuzione pesi più avanzata rispetto alla M1000); tratto più spesso dell'F Visconti ma molto gradevole; estetica che non mi appaga e pennino rigido.
3- Delta Dolcevita M per scorrevolezza e giusta quantità di flusso; in mano però non da un ottima sensazione a materiali ed è pure leggerina che pare vuota.
4- Pelikan M1000 F per scorrevolezza ma troppo flusso (meglio la dolcevita per scorrevolezza in quanto usa meno inchiostro; meglio la Waterman ideal per peso più avanzato sul pennino che la rende più controllabile); materiali buoni (bellissima da vedere) ma l'idea è che sia sbilanciata indietro anche senza cappuccio. Secondo me la scorrevolezza associata al pennino leggero (per distribuzione dei pesi) la porta ad essere meno preferibile di altre.
5- Parker IM M, scorre poco, gratta un pochino e il pennino è molto rigido; al tatto invece è molto sostanziosa.
Mi verrebbe voglia di liberarmi della Pelikan M1000, della Dolcevita e della Micra...le altre invece le vorrei tenere.
La micra non l'ho menzionata in quanto ora è scarica e non la sto usando. Altre waterman sono d'annata e non le sto usando.
Spero di aver reso l'idea e scusate se uso termini poco appropriati essendo io un neofita e la mia prima micro recensione.