Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

La Penna per la Laurea

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
rembrandt54

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da rembrandt54 »

Va benissimo l'Aurora 88 Big, ma anche la splendida Delta Gallery Douè della foto !!
Allegati
Delta Gallery.jpg
Delta Gallery.jpg (17.99 KiB) Visto 2181 volte
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da ghostrider »

franya ha scritto:Io prenderei una bella Aurora 88 grande. Scrive divinamente, e un'Aurora è per sempre :D
Sulla qualità di scrittua nulla da dire, però ho notato che i pennini Aurora (almeno quelli dell'Auretta e della 98, non so gli attuali) sono piuttosto ruvidi nella scrittura; una M150 o una Montblanc Starwalker (l'unica da me provata) sono di gran lunga più scorrevoli sulla carta.

Domenico
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da klapaucius »

ghostrider ha scritto:
franya ha scritto:Io prenderei una bella Aurora 88 grande. Scrive divinamente, e un'Aurora è per sempre :D
Sulla qualità di scrittua nulla da dire, però ho notato che i pennini Aurora (almeno quelli dell'Auretta e della 98, non so gli attuali) sono piuttosto ruvidi nella scrittura; una M150 o una Montblanc Starwalker (l'unica da me provata) sono di gran lunga più scorrevoli sulla carta.
Più che ruvidi direi che si sentono, per lo meno così direi della mia 88 classica. Detto questo però li preferisco a quelli della M150, magari quest'ultima scivola meglio, ma il suo EF mi traccia delle fettuccine sulla carta...
Giuseppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:Va benissimo l'Aurora 88 Big, ma anche la splendida Delta Gallery Douè della foto !!
Condivido al 100% anche questa!
Alessandro
rembrandt54

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da rembrandt54 »

Carissimi Domenico e Giuseppe, possiedo l'Aurora 88 big e l'Aurora Optima e vi posso assicurare che i loro pennini non grattano affatto ;
bisogna vedere sempre la terna ( pennino, inchiostro e carta )!
E' ovvio che se scrivo con un pennino molto buono ma con un inchiostro poco fluido, avrò una sgradevole sensazione.....

stefano
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da stefmas »

rembrandt54 ha scritto:Va benissimo l'Aurora 88 Big, ma anche la splendida Delta Gallery Douè della foto !!
A me esteticamente non piace per nulla, ma come sempre è questione di gusti.. :)
rembrandt54

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da rembrandt54 »

stefmas ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Va benissimo l'Aurora 88 Big, ma anche la splendida Delta Gallery Douè della foto !!
A me esteticamente non piace per nulla, ma come sempre è questione di gusti.. :)
I gusti vanno rispettati...ci mancherebbe...forse a te non piacciono le penne di dimensioni generose, comunque se ti capita ...prova a scriverci..così per curiosità..
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da stefmas »

rembrandt54 ha scritto:
stefmas ha scritto: A me esteticamente non piace per nulla, ma come sempre è questione di gusti.. :)
I gusti vanno rispettati...ci mancherebbe...forse a te non piacciono le penne di dimensioni generose, comunque se ti capita ...prova a scriverci..così per curiosità..
Si, appena ne avrò la possibilità la proverò volentieri :)
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da ghostrider »

rembrandt54 ha scritto:Carissimi Domenico e Giuseppe, possiedo l'Aurora 88 big e l'Aurora Optima e vi posso assicurare che i loro pennini non grattano affatto ;
bisogna vedere sempre la terna ( pennino, inchiostro e carta )!
E' ovvio che se scrivo con un pennino molto buono ma con un inchiostro poco fluido, avrò una sgradevole sensazione.....

stefano
Stefano ho provato a utilizzare tutte e 3 le penne sullo stesso tipo di carta e con lo stesso tipo di inchiostro (Pelikan 4001 blu Royale). Ti posso dire che la M150 scrive come un velluto e posso fare sessioni di scrittura anche di 20 pagine, mentre l'Auretta e la 98 grattano abbastanza e dopo 10 pagine si affatica la mano. Adesso non so se la produzione attuale ha migliorato i pennini (considerato che quelle in mio possesso sono penne degli anni 70), se è così sarei ben lieto di provarne una attuale :)

Una cosa che ho notato è che il pennino M della 98 è di gran lunga più sottile del pennino F della M150

Domenico
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da klapaucius »

ghostrider ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Carissimi Domenico e Giuseppe, possiedo l'Aurora 88 big e l'Aurora Optima e vi posso assicurare che i loro pennini non grattano affatto ;
bisogna vedere sempre la terna ( pennino, inchiostro e carta )!
E' ovvio che se scrivo con un pennino molto buono ma con un inchiostro poco fluido, avrò una sgradevole sensazione.....

stefano
Stefano ho provato a utilizzare tutte e 3 le penne sullo stesso tipo di carta e con lo stesso tipo di inchiostro (Pelikan 4001 blu Royale). Ti posso dire che la M150 scrive come un velluto e posso fare sessioni di scrittura anche di 20 pagine, mentre l'Auretta e la 98 grattano abbastanza e dopo 10 pagine si affatica la mano. Adesso non so se la produzione attuale ha migliorato i pennini (considerato che quelle in mio possesso sono penne degli anni 70), se è così sarei ben lieto di provarne una attuale :)
E' anche possibile che abbiano bisogno di una levigatura, fermo restando che sono un po' più ruvidi. La mia 88 per esempio non gratta, per lo meno con il Perle Noire, che è l'unico inchiostro con cui la carico.
Una cosa che ho notato è che il pennino M della 98 è di gran lunga più sottile del pennino F della M150
Di questo non mi stupisco :)
Giuseppe
rembrandt54

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da rembrandt54 »

ghostrider ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Carissimi Domenico e Giuseppe, possiedo l'Aurora 88 big e l'Aurora Optima e vi posso assicurare che i loro pennini non grattano affatto ;
bisogna vedere sempre la terna ( pennino, inchiostro e carta )!
E' ovvio che se scrivo con un pennino molto buono ma con un inchiostro poco fluido, avrò una sgradevole sensazione.....

stefano
Stefano ho provato a utilizzare tutte e 3 le penne sullo stesso tipo di carta e con lo stesso tipo di inchiostro (Pelikan 4001 blu Royale). Ti posso dire che la M150 scrive come un velluto e posso fare sessioni di scrittura anche di 20 pagine, mentre l'Auretta e la 98 grattano abbastanza e dopo 10 pagine si affatica la mano. Adesso non so se la produzione attuale ha migliorato i pennini (considerato che quelle in mio possesso sono penne degli anni 70), se è così sarei ben lieto di provarne una attuale :)

Una cosa che ho notato è che il pennino M della 98 è di gran lunga più sottile del pennino F della M150

Domenico
Ti consiglio di provare la 88 Big e la Optima, e poi mi dirai !! ;) ;)
Bosatzu1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 2:26
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 043
Arte Italiana FP.IT M: 022
Fp.it ℵ: 110
Fp.it 霊気: 048
Fp.it Vera: 048
Località: Roma
Gender:

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da Bosatzu1 »

Buonasera a tutti!
Beh cosa dire: sono estasiato, grazie mille per l'interesse e la passione! Ho letto tutti i vostri post ma non ho ancora vuto modo di focalizzare bene le varie penne proposte (alcune, come la Waterman 452, sono molto belle a mio parere), non appena ho un minuto lontano da quiz e scadenze per l'esame le guardo tutte con attenzione e vi dirò cosa ne penso. E' bello e formativo (passatemi il termine) vedere come la vostra passione sia così grande e accompagnata da cultura, spero continuiate a condividerla con me!
Grazie davvero! ;)
Avatar utente
Fabry81
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 185
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 22:17
La mia penna preferita: Delta Dolcevita Pistone
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Delta
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 114
Località: Potenza
Gender:

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da Fabry81 »

Per mia umile esperienza personale potrei consigliarti sia L'Aurora 88 BIG, che puoi anche trovare a meno di 300 euro su Ebay, ti posto il link di quello che me l'ha venduta, è affidabile al 100%, ne ha messo in vendita un'altra:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... _500wt_949

Oppure la Delta Dolcevita a pistone, anch'essa è in asta da un altro venditore, sempre affidabile al 100%:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 090wt_1031

Sono entrambe stupende, ho anche una Montblanc Meisterstuck, ma preferisco di gran lunga queste due, la scelta è una questione di gusti, l'Aurora ha una linea classica e senza tempo, la Delta è più innovativa e giovanile.
Anche la Delta Roma Imperiale e la DELTA DOLCEVITA OVERSIZE IT ITALIAN TECHNOLOGY sono stupende, ma costano di più rispetto al tuo budget, però se riesci a trovarle a meno su Ebay io mi orienterei decisamente su queste, faresti un affarone.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!! :-)
Bosatzu1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 2:26
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 043
Arte Italiana FP.IT M: 022
Fp.it ℵ: 110
Fp.it 霊気: 048
Fp.it Vera: 048
Località: Roma
Gender:

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da Bosatzu1 »

Scusate l'assenza ma sono alle prese con impegni post laurea e pre specializzazione che mi tengono lontano dalle mie passioni.
Volevo sapere, sempre in vista dell'acquisto della mia "leggendaria" penna, se anche io posso partecipare al pen show di Firenze oppure no. Se no potrei fare qualcosa per parteciparvi?
Credo questa potrebbe essere una splendida occasione per trovare qualche bel gioiello ed accrescere la mia cultura!
Grazie a tutti. ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: La Penna per la Laurea

Messaggio da piccardi »

Bosatzu1 ha scritto:Scusate l'assenza ma sono alle prese con impegni post laurea e pre specializzazione che mi tengono lontano dalle mie passioni.
Volevo sapere, sempre in vista dell'acquisto della mia "leggendaria" penna, se anche io posso partecipare al pen show di Firenze oppure no. Se no potrei fare qualcosa per parteciparvi?
Credo questa potrebbe essere una splendida occasione per trovare qualche bel gioiello ed accrescere la mia cultura!
Grazie a tutti. ;)
E perche' non dovresti potervi partecipare. Credo che la unica condizione sia associarsi alla A.C.P.S. dato che almeno formalmente si tratta di una mostra-scambio fra soci.

Per cui vieni pure, saresti senz'altro il benvenuto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”