Atale proposito mi permetto di rubarti la citazione : Pelikan M 150 !!vikingo60 ha scritto:Non me la sentirei di votare per l'abolizione dei converter,soprattutto se a vite ed affidabili come quelli Delta.nicolino ha scritto:Hai ragione Giuseppe, il sistema cartuccia/converter offre molteplici possibilità.
Nonostante ciò propongo agli amici del forum un referendum per abolire i converter...![]()
Stefano
Premesso che alcune penne piccole possono andare solo a cartuccia,l'uso del converter,una volta che la penna ne è dotata,presenta i seguenti vantaggi.
1) Risparmio di gestione,perchè a parità di quantità le cartucce costano molto di più;
2) Si evita di restare a secco se quel particolare modello di cartuccia non si trova;ottimo è il sistema,che utilizzo anche io,di riempire la cartuccia vuota con una siringa.Ma le attuali plastiche ecologiche si rompono e si usurano facilmente,per cui dopo un pò di tempo la cartuccia perde e va comunque cambiata.L'usura si riflette inoltre sulla bocchetta dell'alimentatore sulla quale si innesta la cartuccia.Un converter,soprattutto se a vite,si può evitare di toccarlo a meno che non si rompa;
3) Facilità di pulizia della penna sfruttando l'effetto pompa della penna;
4) Posso infine assicurare che (almeno io) provo lo stesso piacere nel caricare un converter a vite che costituisce una vera unità di scrittura;anche se la cosa è del tutto personale.
Quanto all'uso spropositato che molte Case,soprattutto italiane e americane,fanno del montaggio del converter con prezzi al pubblico spropositati con la scusa del pennino in oro,non posso che essere completamente d'accordo.Meglio un pennino in acciaio e un caricamento a stantuffo,per cercare di contenere i prezzi.
Cordiali saluti
Pennino in acciaio e stantuffo !!
stefano