ooti ha scritto: ↑domenica 4 febbraio 2018, 2:48Purtroppo (.....o forse no!) penso di aver iniziato la prima un anno dopo di te. ciao, sandro.
A parte la data, tutto il resto, quando non omesso, corrisponde, ciao anche a te orsobruno. sandroorsobruno ha scritto: ↑sabato 3 febbraio 2018, 22:05Mi faccio avanti! Io ho iniziato la scuola elementare nell'anno scolastico 1957 - 58. Matita su quaderno a quadretti anche per la scrittura fino a marzo 58, poi quaderno a righe e matita fino a maggio quando iniziammo ad usare cannuccia ed inchiostro e questo per tutto il resto delle elementari fino alla quinta. ........omesso per carenza mnemonica............... Anche nella mia classe veniva periodicamente la bidella con una brocca di vetro a riempire i calamai con inchiostro rigorosamente nero (modificare in bluNero), che tuttora prediligo. ...........omesso per diversità di abitudini............
Alfabeto scolastico
- orsobruno
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88Big,PelikanM800,MB149
- Il mio inchiostro preferito: gamma del nero, viola, marrone
- Misura preferita del pennino: Medio
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Waterman per ragioni affettive
- Il mio inchiostro preferito: da definire
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
sono più giovincello 1^ elementare 60/61, il brutto è che non ricordo con che cosa scrivessi, non ho memoria di mani, grembiuli ed altro inguacchiati di inchiostro, in compenso ricordo l'astuccio di legno con chiusura scorrevole benevolmente usata per bacchettarmi sulle dorso delle mani, all'epoca non c'era "telefono azzurro" e se lo dicevi a mamma ci metteva di sicuro un carico da undici "perché me l'ero meritato" a papà non ci si pensava neanche
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Hai ragione Claudio, se lo dicevamo a casa prendevamo anche il resto.claudio54 ha scritto: ↑martedì 6 febbraio 2018, 0:08sono più giovincello 1^ elementare 60/61, il brutto è che non ricordo con che cosa scrivessi, non ho memoria di mani, grembiuli ed altro inguacchiati di inchiostro, in compenso ricordo l'astuccio di legno con chiusura scorrevole benevolmente usata per bacchettarmi sulle dorso delle mani, all'epoca non c'era "telefono azzurro" e se lo dicevi a mamma ci metteva di sicuro un carico da undici "perché me l'ero meritato" a papà non ci si pensava neanche
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.