stramaglia ha scritto:Salve mi chiamo Sergio, sono un appassionato della calligrafia e del bel scrivere, ho avuto varie stilografiche alle elementari (auree, pellicano ecc...), a causa della prof di ITALIANO alle medie ho perso l'abitudine di scrivere con la stilografica, come anche alle superiori, all'università ho ripreso l'utilizzo delle stilografiche, non quelle storiche, che nel frattempo a causa dell'inutilizzo si erano rovinate, ma altre stilografiche commerciali
attualmente per la mia professione (docente) scrivo regolarmente con una pelikan M200 ef e con una montblanc 144 ef
una per la rossa e l'altra per la nera
ma da un po' di tempo la montblanc mi da dei problemi perdita d'inchiostro (minima), pennino che gratta un po'
vorrei quindi sostituirla con un aurora ipsilon (con converter a vite) che ha uno stile simile,
volevo chiedere agli agli utenti del blog: è meglio un pennino fine o un pennino extra-fine????
Ho l'impressione che il tratto EF Pelikan sia un po' più spesso di quello Aurora. Però questa sensazione la ho da pennini disomogenei, che non corrispondono ai modelli che citi tu. In particolare io parlo di una M150 e una Talentum, entrambi EF ma con il pennino Aurora sicuramente più fine. Credo che il pennino F si avvicini di più a quello Pelikan.
Per ciò che riguarda il confronto con la Montblanc, invece, non so aiutarti.
P.S.:
Le penne si rovinano più con l'utilizzo che con l'inutilizzo, secondo me, anche se tutto invecchia e nulla dura in eterno. Naturalmente dipende dalle condizioni di conservazione. Ma non darei per morte le vecchie penne che hai. A volte può essere divertente rimettere a nuovo una vecchia penna.
GRAZIE MILLE FARO' TESORO DI QUANTO DETTO, COMPRERò LA FINE
stramaglia ha scritto:GRAZIE MILLE FARO' TESORO DI QUANTO DETTO, COMPRERò LA FINE
Scrivere in maiuscolo, da sempre nei forum e nelle discussioni su internet, equivale ad urlare, ed è pertanto considerato segno di maleducazione. La cosa è scritta chiaramente anche nel regolamento, che a quanto pare continui ad ignorare. Sei gentilmente pregato di leggerlo per intero.
A Casirati ha scritto:La mia Aurora Ipsilon f e' scorrevolissima e molto piacevole. Mai un'incertezza in tanti anni. Meglio d'ogni altro f che ho provato.
Concordo in pieno sulla qualità dei pennini montati sulle Aurora Ipsilon, inclusi i modelli meno preziosi. Scrivo sempre con grande piacere con la mia Ipsilon pennino EF in acciaio.
nella mia esperienza, tuttavia, non tutte le Aurora hanno pennini altrettanto riusciti. Con la mia Marco Polo pennino M in acciaio, ad esempio, il rapporto é molto meno idilliaco....
A Casirati ha scritto:La mia Aurora Ipsilon f e' scorrevolissima e molto piacevole. Mai un'incertezza in tanti anni. Meglio d'ogni altro f che ho provato.
Concordo in pieno sulla qualità dei pennini montati sulle Aurora Ipsilon, inclusi i modelli meno preziosi. Scrivo sempre con grande piacere con la mia Ipsilon pennino EF in acciaio.
nella mia esperienza, tuttavia, non tutte le Aurora hanno pennini altrettanto riusciti. Con la mia Marco Polo pennino M in acciaio, ad esempio, il rapporto é molto meno idilliaco....
Ciao
Magari ha preso una botta...
Io sono un entusiasta possessore di 7 Marco Polo e i loro pennini sono tutti stupendi, per scorrevolezza vellutata e capacità di scrivere anche con gli inchiostri più ostici. Scrivono meglio di penne ben più blasonate.
_______________________________________________________ Andrea
Ovviamente mi trovo divinamente con la mia 88 ed il suo pennino M in oro 14k e nessun altra finora mi restituisce le stesse sensazioni nella scrittura... ma devo dire che recentemente mi sono veramente sorpreso di come anche i pennini d'acciaio aurora scrivano molto più che egregiamente. Ho avuto l'occasione di comprare a pochi euro un fondo di magazzino, una IDEA traslucente dal pennino M in acciaio, penna dal valore commerciale di circa 30 euro. Beh, mi ha veramente sorpreso in positivo, tanto che è stata promossa a stilografica da "battaglia" per tutte quelle occasioni in cui si vuole una penna che scriva bene ma che costi poco (per via dei rischi furto o danno).
Solo una precisazione. Esistono delle Talentum con pennino in acciaio, sono le "Talentum Young".
Ramses ha scritto:... ma devo dire che recentemente mi sono veramente sorpreso di come anche i pennini d'acciaio aurora scrivano molto più che egregiamente.
Concordo appieno, dopo diversi anni d'esperienza con le mie Ipsilon F (acciaio) e Idea M (acciaio).
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Io ho un'Optima, bellissima penna, elegante e raffinata, pennino bellissimo, o almeno, io lo trovo stupendo, però...a livello di pennino preferisco quello della mia Pelikan M600. Trovo che quello di Aurora sia un pò più rigido. Ma sono entrambi pennini ottimi capiamoci!!!!
"Greed, for lack of a better word, is good. Greed is right. Greed works. Greed clarifies, cuts through, and captures, the essence of the evolutionary spirit" Gordon Gekko
Andrea C ha scritto:
Magari ha preso una botta...
Io sono un entusiasta possessore di 7 Marco Polo e i loro pennini sono tutti stupendi, per scorrevolezza vellutata e capacità di scrivere anche con gli inchiostri più ostici. Scrivono meglio di penne ben più blasonate.
concordo ho una MAGELLANO fine (pennino 14 k) ed è favoloso, scorrevolissimo