Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Delta Vintage

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
raddande
Touchdown
Touchdown
Delta Vintage

Messaggio da raddande »

Siberia ha scritto: venerdì 8 aprile 2016, 11:57 Per i possessori della Delta Vintage: io la sto utilizzando soltanto con cartucce Delta e Visconti. Le Pelikan calzano ma sono di un decimo più larghe e poi rimangono incastrate nel fusto. Anche a voi succede la stessa cosa?
ciao,
mi aggiungo alla conversazione dicendo che è la mia everyday pen ormai da 2-3 anni. Modello grigio, pennino F.
A differenza dell'amico qui sopra, mai una falsa partenza. Pennino leggermente rigido, con un F che sembra un M, quindi con flusso abbondante... non riesco a staccarmene. Anche se con me ho sempre almeno un'altra stilo... uso questa.

Utilizzo cartucce pelikan tranquillamente, non mi si incastrano nel fusto, forzo leggerissimamente per farle entrare ma non e' quasi mai un problema poiché utilizzo la stessa cartuccia per almeno una decina di volte riempendola con una siringa.
Inchiostro Aurora, Pelikan black.

Per un converter, avevo pensato di utilizzarne uno standard a cui tagliare di un cm la parte finale, ma non l'ho mai fatto, trovo molto pratico riempirmi le cartucce, e quando sono in giro innestarne una normalmente. Unica pecca ovviamente e' che essendo troppo corta la cartuccia devo tenerla in borsa e non nel fusto della penna.

In sintesi non so come farei senza di lei.
Pagata su ebay circa 100 euro se ricordo bene, 2 o 3 estati fa, la trovo di un'eleganza sobrissima, facile da portare dietro, non sontuosa da tirar fuori in riunione proprio in virtu' delle sue dimensioni molto contenute che nessuno nota quando è tenuta in mano.
Insomma uno strumento da lavoro con i vantaggi del vezzo dell'eleganza.

Buona scrittura a tutti,
ale
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Delta Vintage

Messaggio da francoiacc »

Sulla mia uso un converter kaweco squeeze, devo solo ricaricarlo più frequentemente ma funziona benissimo. La penna non ha mai avuto problemi di scrittura, è un F coerente con la gradazione dichiarata. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”